Domenica la GF Francesco Cesarini 2010

Di ALBERTO ,

cesarini
cesarini

Il 21 febbraio a Terni si correrà la Gf Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore

TERNI - Si correrà domenica 21 febbraio la 1^ Gran Fondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore, manifestazione cicloturistica e cicloamatoriale dedicata a San Valentino, patrono di Terni, e all’ex professionista Francesco Cesarini.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Il Salice in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e la Coldiretti e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni e della Regione Umbria, sarà valida come prima prova del Campionato italiano di Gran Fondo e Fondo Fci e come prima prova del Campionato regionale umbro Medio Fondo Fci.

La gara partirà da Piazza del Popolo, davanti al Municipio di Terni, alle 9,30. Tre i percorsi: il lungo di 122 chilometri, il medio di 92 e il corto di 50 (cicloturistico a velocità controllata).

Il lungo e il medio presentano la salita di Cesi (8 chilometri con una pendenza media del 4,5 per cento) e la leggerissima ascesa di Castel Todino (5 chilometri  con una pendenza media del 2,5 per cento). Sia granfondisti che mediofondisti dovranno poi affrontare una serie di saliscendi, un tratto di discesa e infine uno in pianura, fino alla separazione tra lungo e medio.
Qui per i mediofondisti mancheranno sei chilometri al traguardo posto a Terni. I granfondisti affronteranno invece le salite di Castelvecchio (1,6 chilometri con pendenza media del 9,5  per cento e punte al 16 per cento) e di Santa Lucia (3,5 chilometri con pendenza media del 4,5 per cento e massima del 13). Seguirà poi una lunga discesa fino all’arrivo. Gli ultimi 500 metri sono in pavé.

Può interessarti