Domenica al via la 23a Fausto Coppi
Di ALBERTO ,
La Fausto Coppi giunge alla sua 23° edizione. È conosciuta ed apprezzata per la particolarità del suo percorso, per l’asperità delle sue salite, per il fascino delle vette che si vanno a toccare e dei paesaggi naturali che si attraversano.
Cuneo vivrà una tre giorni di eventi, ma è domenica 4 luglio che, alle 7 dalla centralissima piazza Galimberti, prenderanno il via i 2000 atleti che partecipano alle due competizioni, di garnfondo e mediofondo.
La granfondo prevede un percorso di 200 km, che da Cuneo riporterà al capoluogo di provincia per l’arrivo, percorrendo un circuito che porterà al Montemale per poi passare a Dronero, Collette di Rossana e poi Venasca, Melle, Frassino, Sampeyre, Colle si Sampeyre, Serre, Stroppo, Marmora, Colle Fauniera, Demonte, Madnna del Colletto, Valdieri, Roccavione e Borgo San Dalmazzo.
La medio fondo prevede invece un itinerario che, una volta partiti da Cuneo, passerà per Valgrana, Monterosso Grana, Pradlevès, Castelmagno, Colle Fauniera, Demonte, Madonna del Colletto, Valdieri, Roccavione e Borgo san Dalmazzo.
L’evento è considerato da molti uno degli appuntamenti più importanti e spettacolari del ciclismo. Infatti, la gara è stata introdotta nel calendario delle manifestazioni del Prestigio di Cicloturismo e richiama atleti di livello nazionale e internazionale e che vedrà assegnato il premio campione nazionale ANA (associazione nazionale alpini), il quale verrà consegnato dall’assessore allo sport della provincia i Cune Giuseppe Lauria.
La gara, ormai da anni, richiama oltre a un grandissimo numero di atleti, un sempre più grosso seguito, sia di spettatori, sia di media. Saranno infatti presenti le più importanti riviste di settore a livello nazionale nonché network televisivi nazionali e internazionali.
La tre giorni si sport vedrà un momento importante con altra gara sicuramente da seguire, la Super Randonèe. Corsa per temerari e atleti pronti a tutto: 440 km, 11300 m di dislivello e 44 ore di tempo per completare il percorso. Partiranno il venerdì, alle 21 da piazza Galimberti.
Cuneo, con le sue strade e le sue montagne, è dunque pronta per vivere a migliaia di atleti, appassionati e addetti ai lavori, una Fausto Coppi tutta da godere.
Marco Ceste