Domenica 3 giugno night@round “Sotto il cielo di Auriga”: uscita notturna in MTB sotto la luna piena sulle colline di Cossano Canavese (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Peracunca (foto_comune.cossato.to.it).jpg
Peracunca (foto_comune.cossato.to.it).jpg

Ivrea, 28 maggio 2012

Un’emozionante escursione notturna in mountain bike nei boschi tra Masino e Cossano Canavese, a pochi chilometri dal Castello di Masino, su facili sentieri adatti a tutti, per raggiungere il sito della Pera Cunca, il masso glaciale coppellato in superficie, antico altare celtico perfettamente orientato verso la costellazione dell'Auriga.

E’ l’iniziativa che bike@round, operatore specializzato in tour, escursioni e training un bicicletta organizza domenica 3 giugno 2012 con partenza ed arrivo a Cossano – appuntamento ore 20,00 al parcheggio di fronte al Cimitero (uscendo da Cossano in direzione Areglio-Borgo d’Ale).

L’uscita prevede un affascinante percorso tra querce e castagni che custodiscono i segreti di antiche religioni pagane. In particolare, la Pera Cunca interroga da tempo gli studiosi a proposito del significato delle sue incisioni: questa roccia oblunga, a forma di goccia con un diametro di circa due metri ed un'altezza media di circa 60 cm, è stata probabilmente un altare oppure o “bussola astronomica” per traguardare la costellazione di Auriga.

Durante l’escursione l’archeologa del progetto Polaris, Lorenza Boni, illustrerà tutti i segreti legati alla Pera Cunca. Polaris, promosso dal Comune di Cossano Canavese e dagli altri Comuni partners, è un progetto culturale ideato per stimolare il rilancio e la valorizzazione del territorio. Un processo che parte dalle risorse esistenti e, in particolare, dalla natura e dall’agricoltura che qui, più che in altri luoghi, sono impreziosite da importanti testimonianze storico-culturali e archeo-astronomiche.

Una merenda finale a base di piatti della tradizione farà rivivere le emozioni del bosco davanti ad un buon bicchiere di vino locale.

Per info e iscrizioni: info@bikearound – tel. 012545174

Programma

@ ore 20,00: ritrovo dei partecipanti a Cossano Canavese (TO) - 2 km dal Castello di Masino (Caravino) (parcheggio di fronte al Cimitero, uscendo da Cossano in direzione Areglio - Borgo d’Ale)

@ ore 20,30: inizio del Night ride

@ ore 22,30: cena

Attrezzatura minima necessaria obbligatoria

@ MTB almeno front suspended (hardtail). NO RIGIDE, in buono stato e funzionante in tutte le sue parti

@ Fari anteriori sulla bici o dispositivo da casco (lampada frontale) a luce bianca

@ Fanalino di posizione posteriore a luce rossa

@ Casco

@ Occhiali con lenti trasparenti

@ Guanti

Quota di partecipazione

50,00 Euro comprensiva di accompagnamento, assistenza tecnica e cena con menù tipico

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti