Domenica 3 giugno night@round “Sotto il cielo di Auriga”: uscita notturna in MTB sotto la luna piena sulle colline di Cossano Canavese (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Peracunca (foto_comune.cossato.to.it).jpg
Peracunca (foto_comune.cossato.to.it).jpg

Ivrea, 28 maggio 2012

Un’emozionante escursione notturna in mountain bike nei boschi tra Masino e Cossano Canavese, a pochi chilometri dal Castello di Masino, su facili sentieri adatti a tutti, per raggiungere il sito della Pera Cunca, il masso glaciale coppellato in superficie, antico altare celtico perfettamente orientato verso la costellazione dell'Auriga.

E’ l’iniziativa che bike@round, operatore specializzato in tour, escursioni e training un bicicletta organizza domenica 3 giugno 2012 con partenza ed arrivo a Cossano – appuntamento ore 20,00 al parcheggio di fronte al Cimitero (uscendo da Cossano in direzione Areglio-Borgo d’Ale).

L’uscita prevede un affascinante percorso tra querce e castagni che custodiscono i segreti di antiche religioni pagane. In particolare, la Pera Cunca interroga da tempo gli studiosi a proposito del significato delle sue incisioni: questa roccia oblunga, a forma di goccia con un diametro di circa due metri ed un'altezza media di circa 60 cm, è stata probabilmente un altare oppure o “bussola astronomica” per traguardare la costellazione di Auriga.

Durante l’escursione l’archeologa del progetto Polaris, Lorenza Boni, illustrerà tutti i segreti legati alla Pera Cunca. Polaris, promosso dal Comune di Cossano Canavese e dagli altri Comuni partners, è un progetto culturale ideato per stimolare il rilancio e la valorizzazione del territorio. Un processo che parte dalle risorse esistenti e, in particolare, dalla natura e dall’agricoltura che qui, più che in altri luoghi, sono impreziosite da importanti testimonianze storico-culturali e archeo-astronomiche.

Una merenda finale a base di piatti della tradizione farà rivivere le emozioni del bosco davanti ad un buon bicchiere di vino locale.

Per info e iscrizioni: info@bikearound – tel. 012545174

Programma

@ ore 20,00: ritrovo dei partecipanti a Cossano Canavese (TO) - 2 km dal Castello di Masino (Caravino) (parcheggio di fronte al Cimitero, uscendo da Cossano in direzione Areglio - Borgo d’Ale)

@ ore 20,30: inizio del Night ride

@ ore 22,30: cena

Attrezzatura minima necessaria obbligatoria

@ MTB almeno front suspended (hardtail). NO RIGIDE, in buono stato e funzionante in tutte le sue parti

@ Fari anteriori sulla bici o dispositivo da casco (lampada frontale) a luce bianca

@ Fanalino di posizione posteriore a luce rossa

@ Casco

@ Occhiali con lenti trasparenti

@ Guanti

Quota di partecipazione

50,00 Euro comprensiva di accompagnamento, assistenza tecnica e cena con menù tipico

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti