Domenica 27 la 12^ Gran Fondo delle Valli Parmensi

Di ALBERTO ,

gf valli parmensi 2010
gf valli parmensi 2010

Un’edizione all’insegna delle conferme per la 12a Gran Fondo organizzata con il consueto entusiasmo dall’A.S.D. Filippelli Vecchia Parma.

A riprova del buon lavoro svolto nelle precedenti edizioni dalla Società organizzatrice, la manifestazione è confermata quale prova conclusiva del circuito del Brevetto dell’Appennino -Coppa Emilia e si appresta a superare i 1.000 iscritti dell’edizione 2009.

Confermatissimi anche i percorsi di Gran Fondo, Medio e Corto, rispettivamente di 155, 115 e 80 Km alla scoperta delle bellezze del Distretto Appennino Parma Est.
I due percorsi più lunghi affronteranno entrambi le salite del Passo del Ticchiano (primo GPM posto a quota 1150 m) e di Passo Bastia (secondo GPM posto a quota 1137 m), località in cui i concorrenti troveranno anche il primo ristoro. Dopo la veloce discesa della Valcieca al bivio per Lagrimone dopo 93 km di corsa comune, i concorrenti del percorso medio proseguiranno lungo il vallonato tracciato della S.S. Massese per rientrare a Langhirano dopo 115 km di gara e 1.600 m di dislivello.

Chi invece sceglierà il percorso lungo, giunto ai piedi di Lagrimone, circumnavigherà il massiccio del monte Fuso, scendendo poi verso la Val d’Enza dal lago di Scurano. Da Provazzano si risalirà ancora verso il secondo ristoro di Neviano Arduini. Ritorno a Langhirano solo dopo aver affrontato le brevi asperità di Faviano e il tratto vallonato tra Stadirano e Lesignano Bagni. 155 Km e 2.200 m di dislivello per i concorrenti con più fondo.

Come di consueto massima cura è stata riservata ai servizi di contorno con adeguati presidi sul percorso, scorta tecnica ed assistenza meccanica in corsa, presenza di spogliatoi e docce distinte per uomini e donne presso il centro sportivo di Langhirano, abbondante pasta party aperto a tutti concorrenti ed accompagnatori senza limitazione con degustazione di prodotti tipici locali, possibilità di accedere all’attigua piscina comunale con ingresso agevolato.

Novità della 12a edizione, l’accostamento alla 1 a Cronometro delle Valli Parmensi che alle 14 di sabato 26 giugno vedrà i concorrenti di tutti gli enti della consulta, misurarsi contro il tempo e contro un percorso vallonato di 16 Km. Al termine premiazioni dedicate e classifica speciale combinata con quella del percorso corto del giorno successivo.
Sarà possibile iscriversi on-line, oppure sabato 26 giugno dalle 14,30

Può interessarti