Da Ivrea a Istanbul in bici: viaggio ai confini dell’Europa con Maurizio Pitti e Franco Morgani

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura viaggio a Istanbul di Pitti e Morgani (foto Pitti) (4)
Apertura viaggio a Istanbul di Pitti e Morgani (foto Pitti) (4)

Sono bastati 13 giorni per arrivare ad Istanbul in Turchia ai due ciclisti canavesani Maurizio Pitti e Franco Morgani, partiti dall'Italia il primo di agosto a bordo delle loro biciclette. 13 giorni, 2400 km percorsi, 6 stati attraversati (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Turchia), poco meno di 200 km al giorno, 13000 metri di dislivello positivo, sono i numeri della loro impresa ciclistica.

Ma è stato soprattutto un viaggio, un viaggio alla scoperta di paesi a lontani, poco conosciuti, sicuramente lontani dalle mete turistiche tradizionali. Pedalando con determinazione, vedendo i chilometri di asfalto scorrere sotto le ruote, con la sola energia umana, sono andati avanti, sempre più avanti sino a raggiungere la meta finale, la Turchia e Istanbul, considerata da tutti come la porta verso l'oriente, l'ultimo avamposto occidentale prima dell'Asia.

"Il nostro è stato un viaggio fatto di sudore, di fatica, ma anche di emozioni, un viaggio che ci porteremo dentro per tutta la vita, luoghi nuovi, sconosciuti, carichi di fascino e di curiosità. Abbiamo visto tanta gente, tanti luoghi" raccontano i due ciclisti Maurizio Pitti di Donnas e Franco Morgani di Quincinetto al loro ritorno in Italia dopo il viaggio da Ivrea a Istanbul in bici. "Passando in Croazia e in Serbia in molti paesi sono ancora indelebili le ferite della recente guerra nell'ex-Jugoslavia, interi paesi mostravano i segni della guerra, le case crivellate di colpi, sventrate dai colpi delle mitragliatrici e dei cannoni. È stata un'emozione forte. E poi sicuramente nel cuore rimane quella favolosa città che è Istanbul, con le sue moschee, le sue contraddizioni, con la massiccia presenza militare e su tutto lo sguardo sul Bosforo, quella lingua di mare che collega il Mar Nero al Mar Mediterraneo e che divide l'Europa dall'Asia".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti