Cimento Canavesano – Salite del Canavese

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Cimento Canavesano 2020
Apertura Cimento Canavesano 2020

Da aprile partirà la nuova edizione delle “SALITE DEL CANAVESE - CIMENTO CANAVESANO”, aperto a tutti i cicloturisti che amano la montagna e le salite. Da aprile al 31 ottobre, in piena autonomia, ogni ciclista può misurarsi con le 20 Salite più belle del Canavese con qualsiasi tipo di bicicletta (mtb, bdc, gravel o turismo). Le disposizioni riguardanti la diffusione del coronavirus non hanno permesso di dedicare una serata alla presentazione di questa edizione. Gli organizzatori si sono affidati ai “social” per informare gli appassionati delle novità 2020 evidenziando come le Salite del Canavese permettano di praticare uno sport di impegno e sudore con la filosofia di base del cicloturista che si misura con se stesso ma che scopre e conosce il territorio. Lo slogan è il seguente: quando vuoi-con chi vuoi- come vuoi.

Le salite della 6ª edizione del Cimento CanavesanoSalite del Canavese sono 20: 17 nel territorio canavesano, 1 in Valle d’Aosta, 2 nel Biellese, cinque nuove rispetto al 2019, tutte in contesti naturalistici fantastici che fanno prevalere la tranquillità delle strade quasi tutte, con poche eccezioni, a basso traffico veicolare. In particolare il team Fuori Onda Bike, organizzatore del Cimento Canavesano, si sta adoperando, con Paola Gianotti (famosa Ultra Cycling Canavesana), di far installare nei territori dei vari Comuni attraversati dalle Salite del Canavese i cartelli dell’iniziativa “Io rispetto il ciclista” che proprio lei ha portato alla ribalta nazionale durante il Giro d’Italia 2019. I cartelli sono già stati installati al Colle del Nivolet, a Rivarolo C.se ed a breve in altri Comuni Canavesani (Bollengo, Albiano, Piverone, Cossano, Chiaverano, Palazzo C.se e Donnas)

Info e regolamento su www.salitedelcanavese.it

Fonte TEAM FUORI ONDA BIKE

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti