Ciclismo : prima edizione campionati mondiali cronometro a squadre

Di ALBERTO ,

Mondiali squadre 2010 1
Mondiali squadre 2010 1

Domenica 26 settembre 2010

Torrazza Piemonte (To)

1° Campionato Mondiale Cronometro a squadre

IV Memorial Filiberto Gronchi

Grandissimo successo a Torrazza Piemonte per la prima edizione dei Campionati del Mondo Cronometro a squadre riservati alle categorie amatoriali, valido inoltre come 4° Trofeo Memorial Filiberto Gronchi.

Una bellissima giornata limpida di sole autunnale ha dato il benvenuto a più di 120 atleti provenienti da tutta Italia, divisi in squadre di quattro atleti per fasce di età, che si sono dati appuntamento a Torrazza per contendersi la maglia ciclistica più ambita: quella iridata.

Il percorso quello classico e sempre apprezzato, un anello che parte ed arriva proprio a Torrazza attraverso Rondissone e Saluggia: per questa occasione mondiale era da ripetersi due volte per un totale di 44 Km che con i suoi cavalcavia e le insidiose rotonde ha messo a dura prova le gambe degli atleti.

La grande macchina organizzativa del Borgotorre insieme alle istituzioni comunali hanno ovviamente permesso di realizzare una kermesse di livello  con tanto di pedana ed arco gonfiabile per la partenza e palco per l’arrivo.Ogni squadra aveva a disposizione una moto apripista ed era seguita dalla propria ammiraglia come le vere squadre professionistiche .

Alle 11 dalla pedana il via al primo Team e cosi ogni due minuti.

Grandi favoriti della vigilia erano la doppia coppia di fratelli Mascheroni e Perotti che infatti non hanno deluso le aspettative ed il loro tempo di 53e05 alla media di 49Kmh è apparso subito imbattibile mettendo una seria ipoteca sulla maglia iridata per quanto riguarda la categoria dei più giovani. Solo l’affiatato Team dell’Equipe Corbettese, campioni italiani in carica, ha saputo avvicinarsi al loro tempo. Ma la sorpresa è arrivata proprio dalla squadra di casa il Team Borgotorre capitanata dal torinese Piero Piana Campione Italiano a Cronometro individuale che ha saputo spronare i compagni di squadra Dametto, Balbis e Caruso lungo i 44 Km del circuito e il tempo sul traguardo di 54e11 a ben 48 Kmh di media migliore tra i veterani gli è valsa la maglia da Campioni del Mondo della fasca B .

Per quanto riguarda la fascia C il miglior tempo e la maglia iridata sono andati alla squadra mista di Armellin,Fava ,Bordignon e Simon , anche in questo treofeo si è ben comportata la seconda compagine del team Borgotrre che ha piazzato Bernardon , Meinardi,Lattarulo e Possamai al quarto posto.

Un plauso anche all’unico Team femminile quello del Miccoli Sport che radunando le migliori specialiste piemontese della velocità si è portato a casa la maglia iridata femminile. Per tutte le altre squadre che non puntavano alla maglia iridata , la sfida si è disputata per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo Filiberto Gronchi che giunto alla quarta edizione quest’anno è andato fra le mani di un’altra squadra mista composta da Generali,Squero,Barra e Parodi

Al termine della gara un ricco ed allegro pasta party ha fatto da contorno alle premiazioni sul palco dove proprio il Primo cittadino di Torrazza , il Sindaco….ha fatto indossare le maglie iridate e le medaglie d’oro ai neo Campioni del Mondo , compreso proprio i concittadini del Team Borgotorre.Foto e applausi per tutti hanno dato il saluto finale a questa bellissima manifestazione.

Può interessarti