Ciclismo digitale per tutti : Pro Cycling Manager

Di ALBERTO ,

ciclismo manager
ciclismo manager

Sta per uscire il titolo del 2010 del gioco manageriale del ciclismo. Intanto gli aspiranti direttori sportivi possono sfidarsi gratuitamente su internet
Il ciclismo è uno sport che da sempre appassiona gli italiani. Attività sportiva fatta di sacrificio e fatica, ha saputo scrivere, nel corso degli anni, pagine di leggenda. Seguiti, amati e praticati a livello amatoriale, virati in chiave agonistica, però, richiedono uno sforzo non da tutti. Tuttavia, oggi, con un computer e un po’ di tempo a disposizione è possibile provare in prima persona l’emozione di dirigere una squadra ciclistica che corre il Giro d’Italia, piuttosto che il Tour de France o una delle altre competizioni classiche del circuito ciclistico internazionale. Come? Giocando a Pro Cycling Manager.

Sviluppato da Cyanide e Focus Home Iteractive, Pro Cycling Manager è un videogioco che ha una lunga storia: attualmente è in fase di sviluppo (nonché in rampa di lancio) l’edizione 2010, che sarà il decimo titolo della saga. La passione per il ciclismo e la capacità di sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini della propria squadra sono i due requisiti basilari per accettare la sfida che il videogames propone.

In sostanza, il giocatore si troverà a vestire i panni del direttore sportivo di un team professionistico. Suo compito, quindi, sarà non solo quello di seguire gli atleti negli allenamenti e nelle competizioni (stabilendo strategie di gara e ruoli dei diversi corridori), ma anche quello di gestire attentamente le mansioni organizzative e amministrative del team (iscrizioni alle corse, pianificazioni delle trasferte, gestione del mercato corridori e dei contratti). A quale competizioni si dovrà far partecipare il determinato atleta (si tenga a mente che sono calendarizzato oltre 180 impegni)? E quali compagni sarà opportuno affiancargli per riuscire a centrare la vittoria? Tutte domande cui il novello manager si troverà a dover dare risposta.

Il videogioco (la cui ultima versione in vendita è quella del 2009) è disponibile per PC e per le console PSP e Xbox. Per quelli che maggiormente provano gusto nel vivere la scarica d’adrenalina dalla competizione, è possibile anche giocare una versione online del videogames. Registrandosi sul sito ufficiale (www.cycling-manager....) ed entrando nella sezione Cycling Manager online si procederà alla registrazione gratuita. Dopo aver completato la procedura, a ogni iscritto verrà assegnata una squadra. Sfruttando le proprie abilità nel far crescere gli uomini del team e districandosi fra un calendario fitto di impegni, il giocatore dovrà risalire la classifica mondiale. Vi avvisiamo: sarà una scalata degna del miglior, compiantissimo, Pantani!

Può interessarti