Ciclismo: Davide Schiaratura vince a Capodarco (FM)

Di ALBERTO ,

capodarco t
capodarco t

La corsa a circuito di Capodarco è tra le più sentite e attese nel panorama marchigiano delle corse su strada, tanto che, lunedì 16 agosto, al via si sono presentati ben 200 ciclisti, pronti a darsi battaglia.

Tra loro anche il porta colori del Viner Factory Team Nautilus,Davide Schiaratura, urbinate di Sant'Angelo in Vado (PU), già vincitore nel 2009, del Campionato Regionale Dilettanti-Elite dell'Emilia Romagna, ma oggi amatore.

Una corsa molto veloce, pregna di allunghi e di tentativi di evasione, ma sempre orfana dell'azione decisiva. Al penultimo giro, i corridori della seconda serie, terminano la loro corsa nella volata di gruppo, mentre i corridori di prima serie, affrontano l'ultimo giro.

E' al termine della discesa di Paludi di Fermo che nasce l'azione definitiva. Un drappello di quattro elementi, tra cui il nostro Schiaratura, riesce a staccarsi dal gruppo e a guadagnare un margine da amministrare fino alla salita finale, dove parte l'allungo di Lattanzi, ben gestito da Schiaratura il quale, ai 200m, lancia la sua sciabolata e va a vincere a braccia alzate.

Ottimi risultati su pista per le ragazze esordienti e allieve del Viner Factory Team, che hanno colto numerosi titoli regionali. Giulia Nanni si aggiudica la vittoria nella corsa a punti, categoria esordienti, mentre per la categoria allievi, Marina Lotti nella velocità, Natasha Grillo nel keirin e inseguimento individuale e Giorgia Nanni nella corsa a punti.

Con questi successi, le quattro ragazze, si sono guadagnate laconvocazione nella rappresentativa regionale ai prossimi Campionati Italiani su pista che si terranno a Mori (TN) da domenica 22 a sabato 28 agosto.

Può interessarti