e-Bike Wörthersee, anche Audi nel mercato delle bici elettriche

Di DAVE ,

Audi e-bike Wörthersee
Audi e-bike Wörthersee

Che il mercato delle bici elettriche stia attirando l'attenzione dei produttori di auto e moto veicoli non è più un mistero. Dopo KTM, che ha comunque un ottimo reparto dedicato alle due ruote a pedali, Smart che ha proposto il suo modello di bici elettrica anche Audi propone la sua interpretazione di bicicletta elettrica.

Dopo la recente acquisizione di Ducati sembra proprio che la casa tedesca del gruppo Volkswagen abbia intenzione di produrre a Borgo Panigale la sua bicicletta elettrica.

Il modello si chiamerà e-bike Wörthersee, dal nome del lago che ogni anno accoglie il raduno del marchio tedesco.

Si tratta di una bicicletta a dir poco avveneristica con telaio e ruote completamente in carbonio, una sella integrata con un led di posizione nella parte posteriore e un vero e proprio computer di bordo che gestisce tutto il funzionamento del mezzo permettendo anche un'interfacciamento con il vostro smartphone.

Il peso finale dovrebbe aggirarsi sui 20kg, peso standard per un mezzo simile, la notizia eclatante però è che la e-bike potrebbe superare gli 80Km/h di velocità massima grazie ai 2,3kW di potenza e 250Nm di coppia massima.

La batteria che alimenta il motore è una batteria agli ioni di Litio da 530Wh che garantisce un'autonomia di circa 70Km a seconda dell'utilizzo ovviamente e che dovrebbe ricaricarsi in meno di tre ore.

Per garantire il massimo comfort la bicicletta sarà fornita di sospensioni ad aria sia all'avantreno che al posteriore, la sospenzione posteriore sarà un classico monobraccio a fulcro singolo.

Il computer di bordo prevede la possibilità di avere quattro diversi programmi di marcia, da quello "tutto spento" per la solo pedalata semplice a quello che permette addirittura l'impennata controllata; passando ovviamente dalla pedalata assistita alla propulsione completamente lasciata al motore elettrico.

Per ora non ci sono indicazioni sul prezzo di vendita della e-Bike Wörthersee, immaginiamo sarà piuttosto alto visto l'alto livello di tecnologia che nasconde al suo interno.

Restano dubbi però sulla reale messa in vendita di questo modello che sembra più una concept bike che un mezzo che possa essere commercializzato, inoltre in Italia un mezzo del genere avrebbe bisogno di essere targato vista la potenza erogata dal motore.

Video di presentazione

Può interessarti