Annullata definitivamente la Ötzi-Alpin Marathon

Di ALBERTO ,

Le previsioni del tempo annunciano neve e pioggia

 Naturno/Val Senales (Alto Adige), 29 aprile 2010 – Dopo il primo rinvio subito due settimane fa, la settima edizione della Ötzi-Alpin-Marathon è stata definitivamente annullata a causa delle pessime previsioni metereologiche annunciate per questo weekend. Così ha deciso questa sera il comitato organizzatore in una riunione straordinaria tenutasi a Naturno, alla quale hanno preso parte i responsabili di settore.

"Le previsioni del tempo per domenica sono ancora peggiori rispetto a due settimane fa“ spiega il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer. Secondo il servizio metereologico nazionale, la neve domenica cadrà sino ad un’altitudine compresa tra i 2100 ed i 2400 metri. In più sono previste violente piogge. Le medesime previsioni sono state riportate dai servizi meteo di Austria e Germania. „Permettere la disputa della maratona con queste condizioni sarebbe irresponsabile“ prosegue Rainer.

La Ötzi-Alpin Marathon avrebbe dovuto essere composta da tre discipline (mountain bike, corsa e sci alpinismo) ed avrebbe portato gli atleti a gareggiare su un percorso di 42,2 km fino ad un’altitudine di 3.242 metri, partendo da Naturno, percorrendo la val Senales e giungendo fino in cima al ghiacciaio, sopra i 3200 metri.

„Ad un altitudine di oltre 2000 metri, non ci si accorge di quanto velocemente sopraggiunga la disidratazione“, spiega il due volte vincitore e detentore del record del percorso, l’austriaco Heinz Verbnjak. Verbnjak sa bene cosa può accadere sul ghiacciaio quando la temperatura arriva sotto gli zero gradi, i partecipanti sono esausti e magari non allenati a sufficienza. „Proprio per questo la preparazione dura diversi mesi ed è finalizzata esattamente a quel giorno“ spiega„. La salute tuttavia viene prima di tutto il resto.“

„Abbiamo preso questa decisione a malincuore“ si rammarica il presidente del comitato organizzatore Rainer, che aggiunge: „Molti concorrenti, sia uomini che donne, si sono iscritti solo alla condizione di venire avvisati per tempo nel caso di previsioni del tempo negativo, in modo tale da evitare di intraprendere un viaggio inutile.“

Per la verità, i responsabili avevano studiato l’opportunità di far disputare la gara su un percorso alternativo, ma questo avrebbe comportato la conseguenza di accorciare nettamente il percorso ed al contempo di ridurre sensibilmente l’altitudine della gara. „Secondo molti atleti questa scelta avrebbe rovinato il mito della Ötzi-Alpin Marathon e questo vogliamo evitarlo a tutti i costi“ spiega il membro del comitato organizzatore Ewald Brunner. „Sobbarcarsi un viaggio di 800 km per poi farsi una passeggiata non avrebbe alcun senso“, così uno dei partecipanti.

Lo stesso Heinz Verbnjak vede la particolarità dell’evento proprio nella sua lunghezza (42 km) e nel suo dislivello (3242 metri). „Questo rende la competizione unica ed appassionante. Molti atleti dilettanti me l’hanno detto: essere stati presenti almeno una volta, aver superato il proprio limite ed aver tagliato il traguardo, questa è la grande impresa. Per noi atleti la Ötzi-Alpin Marathon è un evento per il quale ci prepariamo diversi mesi.“

L’evento era stato rinviato già una prima volta il 18 aprile, sempre per condizioni metereologiche avverse. La data alternativa era stata fissata per il 2 maggio. Nonostante il rinvio, circa 240 tra atlete ed atleti, si erano già iscritti alla Ötzi-Alpin Marathon.

Può interessarti