La Lombardia che pedala

Di ALBERTO ,

bicicletta per lavoro
bicicletta per lavoro

Settembre è in vista: le città si rianimano, preparandosi a riprendere i loro frenetici ritmi di vita. Prima di mettersi nuovamente sulle spalle sciarpe e cappotti, però, i cittadini lombardi potranno godersi in maniera rilassante l’ultimo scampolo di estate girovagando in bicicletta per la propria regione, grazie all’iniziativa Lombardiainbici.

Organizzata con il patrocinio degli enti locali e con il coordinamento della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), la manifestazione si svolgerà principalmente durante la Settimana europea della mobilità, quest’anno intitolata Improving City Climates (Migliorare il clima delle città). L’iniziativa vivrà il proprio momento culminante tra il 16 e il 22 settembre, ma gli amanti delle due ruote – grazie alla passione e al lavoro degli organizzatori – avranno di che sbizzarrirsi anche negli altri giorni del mese.

Numerosissimi e vari gli appuntamenti in programma: dal censimento dei ciclisti (23 settembre a Brescia) ai viaggi tra passato e presente nel territorio mantovano (22 settembre), dai cortei a pedali verso i posti di lavoro nel centro di Milano (nel capoluogo, durante la settimana della mobilità), all’esplorazione delle ville e dei parchi della provincia di Varese (20 settembre).

A unire i vari momenti è la finalità dell’iniziativa: promuovere a ogni livello l’utilizzo della bicicletta, svelando sia la comodità della mobilità ciclistica (salutare e per nulla inquinante) sia il fascino dei pedali come strumento per il turismo.

Sul sito della FIAB Lombardia (www.fiab-onlus.it) è possibile trovare informazioni aggiornate su tutti gli eventi in calendario, nonché istruzioni dettagliate su come aderire a Lombardiainbici e dare il proprio sostegno allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio lombardo.

Lombardiainbici, A settembre su tutto il territorio lombardo

Fiab, via Borsieri 4/E, 20159 Milano
www.fiab-onlus.it
lombardiainbici@fiab-onlus.it
tel/fax 02 69311624

Può interessarti