Il piacere di lasciare l'automobile

Di ALBERTO ,

GreenCar
GreenCar

Quest'estate l'Alta Badia inviterà i turisti a dire stop alle autoQuest'estate volete passare una vacanza lontani dallo stress delle automobili? Allora apprestatevi a prenotare il vostro soggiorno in Alta Badia, perché il consorzio turistico locale ha in programma un'iniziativa che risponde alla perfezione ai vostri desiderata: Stop ma con gusto.

Di cosa si tratta? In poche parole: una volta giunti in Alta Badia, potrete decidere di lasciare la vostra autovettura ferma per l'intera durata del soggiorno, per godervi una vacanza immersi nella natura e nel pieno rispetto dell'ambiente. Una volta scesi dall'automobile, mentre se ne consegneranno le chiavi, la macchina sarà sigillata con una fascia biodegrabile recante lo slogan dell'iniziativa "Stop ma con gusto". Come ricompensa per la scelta ecologicamente responsabile, infatti, si riceveranno in dono i prodotti tipici della gastronomia locale e il rimborso del Mountain Pass (la tessera che consente di utilizzare gli impianti di risalita e i mezzi pubblici).

L'iniziativa conferma l'impegno con cui, ormai da qualche anno, l'Alta Badia persegue la meta dello sviluppo sostenibile. L'incentivazione di un turismo responsabile, infatti, si affianca da politiche eco-sostenibili adottate in molti altri campi: dalla bioedilizia al teleriscaldamento, dalla costruzione di impianti di risalita a emissioni zero all'implementazione di un efficace sistema di raccolta differenziata.

Stop, ma con gusto abbina la tutela ambientale e la promozione delle incomparabili bellezze naturalistiche dell'Alta Badia alla diffusione della cultura gastronomica locale. Aderendo all'iniziativa, infatti, i turisti potranno assaggiare alcune delle prelibatezze della cucina ladina: canederli, minestre di legumi, strudel di mele e le immancabili turtres (frittelle di ricotta, spinaci o crauti). Abbandonare l'auto non è mai stato tanto piacevole!

Può interessarti