Dalla bicicletta alle spiagge: la bellezza del Conero

Di ALBERTO ,

conero
conero

La Rampiconero, il 13 settembre a Camerano, è l’occasione buona per visitare il Parco del Conero, oasi naturale a picco sul mare, e per godersi l’ultimo scampolo d’estate.

La Rampiconero – nella sua versione agonistica o in quella della pedalata per cicloamatori – può essere la scusa ideale per vivere un ultimo settimana di vera estate. Il promontorio del Conero, che il 13 settembre sarà teatro della manifestazione, offre a chiunque la possibilità di svagarsi a contatto con la natura.

Chi potrà fermarsi uno o due giorni in più di quello direttamente interessato dalla competizione, riuscirà a godere a pieno, al riparo dai pienoni dell’alta stagione, la bellezza del Monte Conero, una nuvola di verde e rocce a picco sul mare, difesa nella sua integrità dal Parco regionale del Conero.

L’area protetta si sviluppa attorno ai 572 metri di altezza del promontorio, impreziositi da una fitta vegetazione mediterranea. All’interno del territorio della riserva, istituita nel 1987, si sposano spiagge e paesaggi collinari, spunti culturali, attrazioni gastronomiche e occasioni per praticare i più diversi sport.

Per i buongustai, la strada è segnata ed è la Strada del Rosso Conero (che è, tra le altre cose, uno degli sponsor della Rampiconero). Seguendo direttrici immerse nella vegetazione tipica del luogo, intrecciata di corbezzoli, ligustri e ginestre, l’itinerario conduce alla scoperta delle piccole vigne da cui sapienti mani riescono a trarre un crù tutto da gustare. Cantina dopo cantina, l’anima della regione si svelerà ai turisti attraverso il sapore del vino.

Molto ampia la scelta per chi ai piaceri della tavola, preferisce la fatica di uno sport praticato a contatto con la natura. La rete di sentieri per il trekking è molto estesa: sono 18 le vie tracciate, contraddistinte da diversi livelli di difficoltà. Gli escursionisti possono percorrere i sentieri da soli o accompagnati da guide esperte, che porteranno negli angoli del Parco migliori per l’osservazione del transito di uccelli migratori come il falco pellegrino e i rapaci notturni o alla scoperta dei tesori architettonici dei dintorni.

Lontano dai boschi, le spiagge del Parco sono il luogo d’elezione per la pratica di tutti gli sport acquatici o per un po’ di sano relax sotto l’ombrellone. Visto che l’autunno è alle porte... come rinunciare?

Rampiconero
13 settembre
Camerano
www.rampiconero.org

Parco del Conero
www.parcodelconero.eu

Può interessarti