Corona Verde: a Torino la storia si fa in bicicletta

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Corona delle Delizie in bicicletta.
Corona delle Delizie in bicicletta.

Questa primavera gli amanti del clicloturismo avranno una nuova possibilità per scoprire il Piemonte. Dopo i fasti del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, l'antica capitale sabauda si fa riscoprire proponendo un percorso ciclopedonale fra antiche regge e paesaggi naturali.

Il progetto Corona Verde, che terminerà nel 2013, prevede il completamento dell'allestimento di  di un percorso lungo 90km lambendo meraviglie architettoniche quali la Certosa Reale a Collegno, il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria, uscita da una riqualificazione che l'ha trasformata in uno dei poli d'eccellenza dell'offerta turistica nazionale.

Il percorso affianca il fiume Po per svariati chilometri (ciclopista del Po) e passa per 5 parchi naturali come il Parco del Meisino e il Parco Regionale della Mandria.

La Regione Piemonte ha allestito una pagina web di presentazione dell'itinerario Corona di Delizie in Bicicletta dove potrete trovare ulteriori informazioni sul progetto.

Per approfondire

  • Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Può interessarti