Ci sono gli incentivi per le bici elettriche... anzi no!

Di ALBERTO ,

Biciclette elettriche
Biciclette elettriche

Previsti nel decreto incentivi, ma senza alcuna copertura

Una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, bella, nuova fiammante e per di più acquistata con la facilitazione di un incentivo statale: se siete tra quanti già avevano fatto un pensierino a questo tipo di spesa, rassegnatevi, perché rimarrà un sogno. Un sogno, per di più, di quelli che al risveglio lasciano con l'amaro in bocca. Gli incentivi in questione, infatti, sono stati stanziati, ma solo sulla carta.
Nel corso dell'ultima settimana di maggio, il Senato ha approvato il decreto incentivi disegnato dal governo, trasformando in legge l'impianto originale del provvedimento più alcune modifiche inserite nel corso del tempo. Tra questi ritocchi al testo del decreto, per l'appunto, rientrano gli incentivi riservati all'acquisto di biciclette elettriche e a pedalata assistita.
Per la delusione di tutti i ciclisti-elettrici (o aspiranti tali), tuttavia, i fondi destinati alle due ruote elettriche avrebbero dovuto essere presi da quelli stanziati, in prima battuta, per cicli e motocicli, 12 milioni di euro andati esauriti poco dopo essere stati predisposti.
Una beffa per gli amanti della bicicletta, che va a sommarsi alla delusione vissuta da molti di loro nel corso del 2009. Anche l'anno scorso, infatti, i contributi statali riservati all'acquisto di bici a pedalata assistita erano stati esauriti dai consumatori in soli 4 giorni, lasciando a mani vuote molti tra quanti avrebbero voluto avanzare domanda per ottenere il bonus.

Può interessarti