Bike sharing a misura di pendolare

Di ALBERTO ,

bike sharing
bike sharing

Inaugurato il servizio gratuito di noleggio bici a Parma

Fa strada anche in Italia l’iniziativa di bike sharing gratuito per i pendolari. Progetto pilota appena attivato a Parma a modello di quanto realizzato a Londra, quello del noleggio gratuito per tutti i pendolari FS potrebbe prender piede in breve tempo in tutta Italia. Presso la stazione ferroviaria gli abbonati Trenitalia troveranno dal primo giugno un Bike Office, presso cui prendere a noleggio gratuitamente una bici. L’iniziativa nasce grazie a un accordo tra le Ferrovie dello Stato, il Comune e Infomobility.

Il servizio sarà attivo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso il box informazioni all’ingresso della stazione temporanea, dove saranno consultabili tutti i percorsi ciclabili e i servizi di bike e car sharing disponibili nella città di Parma.

“Nonostante sia un’abitudine già molto ben consolidata – ha sottolineato Davide Mora – l’amministrazione vuole continuare a potenziare i servizi che consentono l’uso delle due ruote, aiutandolo ed incentivandolo sempre meglio. Con il Bike Office offriamo anche a chi arriva in treno questa opportunità, per raggiungere agevolmente le zone principali di Parma utilizzando le piste ciclabili. Con questo ulteriore servizio, Parma diventa sicuramente una città ancora più ‘amichevole’”.

Come funziona?
L'iscrizione al servizio sarà totalmente gratuita, basterà presentare una fotocopia fronte/retro di un documento d’identità, del codice fiscale e dell’abbonamento ferroviario, compilare il modulo di iscrizione in tutte le sue parti e firmare il contratto. Gli iscritti, previa deposito cauzionale di 10 euro, otterranno il lucchetto in omaggio e la tessera, dal costo di € 15,00 (per l’attivazione del servizio) per i primi spostamenti. Il nuovo servizio di Bike Office è già operativo: per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito web www.infomobility.pr.it.

Un precedente illustre

L’iniziativa inaugurata nella capitale inglese è opera del sindaco, nonché fan delle due ruote, Boris Johnson. Dopo la presentazione del piano per immettere sulle strade cittadine almeno 100mila veicoli elettrici supportati da un’infrastruttura di 25mila punti di ricarica, Transport for London (TfL) ha, infatti, annunciato l’avvio del processo di richiesta per 400 stazioni di bike-sharing nel centro di Londra, destinate al noleggio di 6000 bici. Le prime quattro domande sono già state presentate al Consiglio di Camden, con l’obiettivo di avere il sistema operativo a partire da maggio 2011. Il piano è stato modellato sul Velib, il popolare sistema di noleggio biciclette di Parigi, e dovrebbe aiutare a ridurre la congestione sui “punti caldi” della rete metropolitana e di autobus. Il progetto fa parte di un programma di investimenti di 111 milioni di sterline stanziati per rendere più agevole la mobilità sostenibile nella capitale, incoraggiando più persone a utilizzare le biciclette. Un portavoce della TfL ha fatto sapere che le modalità di noleggio e i prezzi saranno comunicati entro breve.

Può interessarti