Sauze Mountain Classic 2011 - Off Road Cup, Circuito Nobili, Prestigio MTB 2011

Domenica 03 Luglio 2011 08:00

La diciottesima edizione della Mountain Classic si svolgerà il 3 luglio 2011 a Sauze d’Oulx, località che ha già ospitato la prova nella passata stagione per l’edizione zero di un nuovo ciclo, che vuole riconfermarsi come l’evento più amato e partecipato del Nord-Ovest d’Italia.

La Mountain Classic diventa maggiorenne celebrando quest’evento in uno dei luoghi più importanti per la mountain bike: Sauze d’Oulx, la stazione invernale riconosciuta a livello Europeo per l’off road grazie al bike park e il mondo gravity che hanno in Sauze d’Oulx un punto di riferimento assieme al cross country, che ha nella rinnovata Mountain Classic l’evento clou.

Lo spostamento di data al 3 luglio 2011, rispetto al tradizionale appuntamento di metà Giugno, è dovuto alle aspettative meteorologiche che su Luglio sono più favorevoli, visto che questa stagione invernale si annuncia particolarmente nevosa e quindi lunga, con la possibilità di avere strade e sentieri dell'alta Valle di Susa innevati sino a Giugno.

Il percorso di gara supera quota 2500 mt. del Monte Genevris e si snoda sino alle pendici del monte Triplex: luoghi e scenari unici che hanno reso famosa Sauze d'Oulx nel mondo delle ruote grasse. Rispetto alla passata edizione della gara, nella quale non è stato possibile effettuare per intero il percorso, il tracciato si evolve: l’organizzazione ha finito di provarlo e verificarlo proprio in questi giorni!

Restano invariati i luoghi mitici per l’off road, ma il percorso è stato rivisitato per garantire ancora più spettacolarità e con un tratto tecnico per renderlo più completo. Ritorna uno dei miti della mountain bike: la strada dei Cannoni, impegnativa e bellissima, in un incontaminato scenario nel cuore del parco naturale del Granbosco di Salbertrand.

Proprio la strada dei Cannoni introduce alla strada dell'Assietta, spartiacque tra la Val di Susa e la Val Chisone, una rotabile di origine militare che si snoda per oltre 30 km, quasi interamente sopra i 2000 metri. Percorrerla offre un’occasione unica per scoprire alcune delle pagine più significative della storia di uno degli angoli più suggestivi delle Alpi occidentali, a cominciare dall’imponente sistema fortificato alle espressioni d’avanguardia delle architetture dell’Alta Val Susa e all’arte sacra. Un incredibile itinerario storico, artistico e ambientale.

Ma la vera novità targata Sauze Mountain Classic 2011 è l'ultima parte di gara impegnativa e selettiva, che ha il tratto maggiormente ripido (pendenza oltre 15%) tra Tachier e Malafos Alta: uno strappo micidiale dove gli agonisti si daranno battaglia per contendersi la vittoria sul vicino traguardo di Sauze d'Oulx. Per questo tratto del percorso saranno utilizzati dei sentieri sinora impraticabili dalle mountain bike, che il Consorzio Forestale preparerà per la gara: una emozione nuova che renderà la gara combattuta sino all'ultimo.

 In percorso Sauze Mountain Classic 2011 prevede: Sauze d'Oulx (1510 m.) - Grandvillard - Monfol - Gr.Randuin - strada dei Cannoni - Casa Cantoniera Strada dell'Assietta (2550 m.) - Gran Costa (2615 m.) - Colle Lauson (2532 m.) - Colle Blegier (2381 m.) - Monte Genevris (2533 m.) - Costa Piana (2313 m.) - Col Bourget (2299 m.) - Col Basset (2424 m.) - N.D. des Broussailles (2327 m.) - Challet Molino - Sportinia - Pian della Rocca - Sarnas - Tachier (1662 m.) - Malafos Alta (1813 m.) - Malafos Bassa (1401 m.) - S. Maddalena (1378 m.) - S. Lorenzo - Jouvenceaux - Sauze d'Oulx. Totale 60km circa con dislivello 1980m.

La concomitante prova di Granfondo, rivolta a tutti gli appassionati delle ruote grasse, si svolge sullo stesso tracciato, ma non percorre la strada dei cannoni e raggiunge la Strada dell'Assietta direttamente dal Colle Blegier. Nel finale, da Tachier si porta direttamente a Jouvenceaux e quindi Sauze d'Oulx riducendo la difficoltà complessiva per percorso. Totale 44km circa con dislivello 1395m.

La quota di partecipazione alla gara è invariata a 26,00 Euro (maggiorazione di 4,00 Euro nell'ultima settimana). Con l'apertura delle iscrizioni al 1 Dicembre 2010 sarà introdotta una promozione a 15,00 Euro per i bikers che si iscriveranno prima della fine dell'anno.