La Rigida 2011 - Rally della Romagna

Domenica 08 Maggio 2011 09:47

Cambia la location de “La rigida”, che si trasferisce da Castrocaro a Riolo Terme, ed entra a far parte della prestigiosa settimana del “Rally della Romagna”. Aumenta inoltre il programma della manifestazione dedicata alle mountain bike vintage, con una due giorni che inizierà sabato 7 maggio, presso la chiesa sconsacrata prospiciente alla Rocca.

Questi locali, infatti, ospiteranno una mostra con le Mtb che hanno fatto la storia, oltre alla componentistica artigianale dei pionieri. Domenica 8 maggio è invece in programma il tradizionale raduno dei biker amanti della Rigida, che verranno premiati da una apposita giuria, tenendo conto del mezzo più datato e meglio conservato, oltre che dell’abbigliamento.

La giornata sarà caratterizzata anche da una mostra scambio, con annessa esposizione delle bici d’epoca non ammortizzate. Ma il clou della kermesse, come detto, sarà la 5° edizione de “La rigida”, che riparte dal campione in carica Alessandro Masnaghetti.

Quest’ultimo ha trionfato l’anno scorso, con una Cannondale M2000 prestatagli dal negozio di Faenza “Bike service”. Sarà, come al solito, anche un ritrovo di vecchi amici, che intendono pedalare e stare insieme, anche senza la possibilità di esibire un pezzo “Doc”. Ed a tale proposito, l’organizzazione della gara capeggiata come al solito dal patron Claudio Mercuriali, in collaborazione con il Surfing shop, traccerà percorsi per tutti i gusti. Si andrà quindi da quello per chi ha pochi chilometri nelle gambe, a quello più lungo ed impegnativo dal punto di vista tecnico.

E ci sarà anche Paolo Faccini, uno dei guru del settore, che consiglia a tutti di non vendere le bici abbandonate nel garage. Hanno infatti un valore inestimabile, che cresce nel tempo come il vino buono.

La scommessa è comunque quella di presentarsi con una Mtb, anch’essa con i capelli bianchi, ma che conservi tutta la grinta dei suoi anni d’oro, come pure chi la possiede. “Questa quinta edizione de La rigida – assicura Mercuriali – avrà le solite e già collaudate caratteristiche.

Non si tratta quindi di un incontro nostalgico, ma scanzonato, che ci farà sentire, almeno per un giorno, come eravamo. E probabilmente ci accorgeremo di non essere poi tanto cambiati, perché lo spirito della Mtb scollina anche il tempo”. Per informazioni, rivolgersi al numero 334/3238853; oppure all’indirizzo di posta elettronica