Gf San Pellegrino - Campionato italiano marathon, Circuito Nobili

Domenica 01 Maggio 2011 08:00

La Marathon S.Pellegrino “VII Memorial Sergio Lispi” alla sua settimana edizione ha raggiunto uno strepitoso traguardo: ospitare il Campionato Italiano Marathon 2011.

La gara Tricolore, in programma il 1° Maggio 2011, è un grande risultato per un'organizzazione che ha sempre lavorato con grande qualità e impegno. Un grande risultato anche per l'Umbria, una regione che crede fortemente nel valore turistico degli eventi sportivi, in particolar modo di quello delle due ruote.

Non a caso la Regione Umbria affiancherà il Comitato Organizzatore, il Gs Avis Gualdo Tadino, in tutto ciò che riguarda la promozione della gara e del territorio assieme ad altri partner istituzionali quali il Comune di Gualdo Tadino. Pieno appoggio, dunque, da parte di tutte le istituzioni che vedono nel Campionato Italiano Marathon, un contenitore in cui coinvolgere il turismo, lo spettacolo, l’arte, la storia, le tradizioni, l’ambiente, gli scambi commerciali.

La location del Campionato Italiano, inoltre, è  riconosciuta come luogo privilegiato per la pratica di numerose discipline tra le quali, appunto, la mountain bike. Gualdo Tadino, Valsorda ed i Comuni del territorio toccato dall’evento, sono espressione di valori comuni dove la natura è elemento posto in primo piano, dove l'andare in bicicletta è anche uno stile di vita tanto che la Regione ha coniato uno slogan che ne rappresenta la piena espressione: “L’Umbria ha un cuore tricolore, Campionato Italiano Assoluto Mountain Bike, San Pellegrino Marathon 2010”. Con questi presupposti, il Campionato Italiano marathon si appresta a diventare davvero un evento a tutto tondo che rilancerà il territorio e la mountain bike.

L'aspetto tecnico, invece, sarà come sempre seguito dall'affiatato Team di Gualdo Tadino che ha già disegnato il percorso: 83 km per 2660 metri di dislivello, all'interno del Parco del Monte Cucco. Il percorso riprenderà per gran parte quello dello scorso anno che era valido come prova del Marathon Tour e prova generale dell'Italiano. Sarà un percorso molto selettivo e tecnico per la particolare morfologia del territorio umbro con punte che raggiungono anche i 900-1.000 metri di altitudine.  Il nuovo Campione Italiano, avrà anche il privilegio di portare la maglia tricolore sulle spalle per tutto l'anno.

Le tappe di avvicinamento alla kermesse tricolore saranno molte, ma vale la pena ricordare e segnare in calendario alcune di esse  già definite: il 29 Aprile alla Rocca Flea di Gualdo Tadino si terrà, alle 15.30 la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Marathon e, alle 16.30, un forum nazionale sul ciclismo che unisce l'Italia. Alle ore 21.00, Galà della Marathon, serata conviviale allestita all’interno di un’antica taverna, con ambientazioni, costumi e musica medievale.

Dal giorno prima della gara, Sabato 30 Aprile fino alla sera del 1° Maggio sarà aperto l'Hospitality Village, una grande struttura dedicata al pubblico e agli appassionati con servizi di ristorazione, intrattenimento e animazione grazie a giovani artisti locali che si esibiranno in concerti live, gratuiti e non stop.

Saranno organizzate, con partenza da Gualdo Tadino, escursioni turistiche alle quali chiunque potrà partecipare previa prenotazione. Il programma si articolerà in più proposte e sarà presentato e promosso per le prenotazioni da marzo 2011.

La Città e l'immediata periferia saranno interamente dedicate a una grande area expo dove saranno presenti aziende del settore e locali dove sarà possibile conoscere le specialità eno-gastronomiche dell'Umbria.

La sera del Sabato sarà inoltre protagonista di una delle feste più antiche d'Italia, la Notte di San Pellegrino, che si svolge ogni 30 Aprile da oltre 1000 anni.

Insomma, una partenza con il piede giusto per il Campionato Italiano Marathon, che si appresta a diventare un vero e proprio evento della mountain bike nazionale e del territorio umbro.

Comunicato stampa

Update 10 febbraio

Venerdì 29 Aprile

Alle ore 15.30 conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Marathon Rocca Flea di Gualdo Tadino

Alle ore 16.30 forum nazionale sul ciclismo che unisce l'Italia

Alle ore 21.00, Galà della Marathon, serata conviviale allestita all’interno di un’antica taverna, con ambientazioni, costumi e musica medievale.

Sabato 30 Aprile

Apertura Hospitality Village, una grande struttura dedicata al pubblico e agli appassionati con servizi di ristorazione, intrattenimento e animazione grazie a giovani artisti locali che si esibiranno in concerti live, gratuiti e non stop.

Escursioni turistiche con partenza da Gualdo Tadino, aperte a tutti previa prenotazione

In serata ci sarà una delle feste più antiche d'Italia, la Notte di San Pellegrino, che si svolge ogni 30 Aprile da oltre 1000 anni.

A tutti i bikers ed accompagnatori che provengono dalle varie parti d’Italia, in occasione dell’evento, è offerta la possibilità di soggiornare in Umbria a condizioni di particolarmente  vantaggiose. Sono previsti sconti fino al 20 % per prenotazioni entro il 15 Marzo e proposte di un soggiorno più esteso con possibilità di visitare Gualdo Tadino e dintorni. Per maggiori dettagli Consultare il sito www.tadinobike.it alla voce soggiorni e pernottamenti convenzionati