La Rampinada di Daore

Domenica 22 Agosto 2010 10:00

Se il 2009 è stato l'anno della rinascita, il 2010 vuole essere l'anno della conferma per la "Rampinada" in Val Daone (TN). Organizzata dall'Asd Ciclistica Val Daone del presidente Matteo Brisaghella, la gara trentina giungerà alla sua seconda edizione il 6 giugno prossimo, e porterà con sé allettanti novità rispetto allo scorso anno.

In primo luogo la manifestazione attraverso gli affascinanti boschi e sentieri della vallata verrà quest'anno anticipata di oltre due mesi rispetto alla passata edizione, quando un "treno" di bikers animò i 38 chilometri di gara lungo un dislivello di poco superiore ai 1.500 metri. Nomi importanti al via, ed a salire sul gradino più alto del podio lo scorso agosto furono il colombiano Leonardo Paez, che precedette i vari Medvedev, Bianchi e Simoni, e Roberta Gasparini al femminile.

Altra novità assoluta per la "Rampinada" del giugno prossimo è l'inserimento nel circuito Trentino MTB. La gara daonese sarà la new entry del challenge e andrà ad aggiungersi a "ValdiNon Bike" (16 maggio), "1000GrobbeBike - 100 km dei Forti" (18-20 giugno), "Lessinia Bike" (25 luglio), "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" (1 agosto) e "Val di Fassa Bike" (12 settembre).

Per tutti gli appassionati e campioni delle ruote grasse, quindi, la data da evidenziare sull'agenda è quella del 6 giugno, per una divertente - ma comunque impegnativa - pedalata lungo il percorso di 35 km e 1.500 metri di dislivello, con partenza e arrivo in Località Pracul in Val di Daone.

È una zona amata dai climbers e da chi cerca emozioni in montagna, ed a giugno è mèta di chi vuole trascorrere le prime giornate all'aria aperta in un ambiente ancora selvaggio e dalla vegetazione lussureggiante, ideale per accompagnatori e appassionati per un week-end in libertà.

Da Pracul i bikers attaccheranno subito i 3 km di salita fino a Malga Boazzo. Un bel riscaldamento che successivamente porterà, lungo un saliscendi di circa 4 km, a Lert, Manon, Pracul e Anglari, passando per quell'"infernale" sentiero di 1 km - subito dopo Manon - dove il cartello iniziale parla chiaro: "Benvenuti all'inferno!" Non siamo alla Parigi-Roubaix, è chiaro, ma a questo punto sarà il momento di fare sul serio, con l'impegnativa ascesa di 8 km fino a Malga Clef e Malga Lavanech (GPM a 1.784 metri), che farà sicuramente selezione nel gruppo. E dopo la lunga salita, ecco l'aspra discesa in cui ci si butterà "a capofitto" per andare a tagliare il traguardo ancora a Pracul. Ad attendere ciclisti e spettatori ci sarà infine il ghiotto pasta party finale.

L'organizzazione provvederà inoltre a garantire tutti i servizi del caso, inclusi assistenza sanitaria, servizio docce, lavaggio bici, parcheggi auto nei pressi della partenza, ristori e servizio personale sul percorso, ristoro al traguardo e servizio fotografico.

Le iscrizioni alla "Rampinada" 2010 sono aperte e la quota da versare è di 25 Euro fino al 30 maggio, dopodiché la cifra salirà ad Euro 30 nell'ultima settimana (fino a un'ora prima del via). È possibile ricorrere anche all'iscrizione cumulativa di tutto il circuito Trentino MTB con un sensibile risparmio.

Ogni altro dettaglio, inclusi regolamento e modulistica, sono reperibili al rinnovato sito web www.rampinada.it