Valleogra MTB Race

Domenica 03 Maggio 2009 01:00

Update del 21.04.2009, programma dell'evento:

Giovedi 30 Aprile
10:30: presentazione alla stampa della IV Valleogra MTB Race e I Valleogra Marathon Race
Sabato 2 Maggio
14.00 Inizio allestimento zona Expo
14:00 - 19:00 Verifica tessere presso Palazzo Fogazzaro via Pasini
19.30 Allestimento zona partenza/arrivo in centro a Schio
Domenica 3 Maggio
07:00 - 09:30 Verifica tessere presso Palazzo Fogazzaro via Pasini
8:45 Saluto delle autorità prima della partenza
09:00 Partenza percorso Marathon
10:00 Partenza percorso Classic
11.20 Orario indicativo di arrivo atleti percorso Marathon
11:40 Orario indicativo di arrivo atleti percorso Classic
14:30 Premiazioni in piazza Statuto
15:30 Arrivo indicativo ultimo atleta
17:00 Termine manifestazione
Partenza e arrivo a Schio in Via Brigata Val Leogra

La quarta edizione della Valleogra Mtb Race, che si svolgerà il 3 maggio 2009 a Schio in provincia di Vicenza, si profila ricca di eventi e di proposte. La prima novità è senz’altro l’ideazione del percorso Marathon di 61 km che affianca il tradizionale di 41 che rimane simile allo scorso anno, visti i consensi ricevuti.

Il nuovo percorso Marathon prevede un allungamento del Classic circa verso la metà, si sale a 1.600 metri per poi ricollegarsi nuovamente. L’altra novità importante è l’ingresso nel circuito dei “Nobili” e la conferma all’interno della Coppa Veneto.

Ci saranno nuove iniziative collaterali sia il sabato che la domenica per promuovere “BiciPlan” il nuovo progetto delle dieci linee di piste ciclabili scledensi promosso dal Comune di Schio. Ricordiamo, inoltre, che la Valleogra 2009 è iscritta nel calendario della Federazione come gara nazionale point to point.

Per l’Asd Ecor Mtb Schio, quindi, olio ai motori, anzi alla catena, per iniziare a pedalare e pedalare…Intanto per i prossimi aggiornamenti restate connessi...

Update 04.12.2008: Marzio Deho prova il percorso e ci fa sapere le sue impressioni.

“Provando il nuovo percorso Marathon della Valleogra si sale parecchio in alto a circa 1.600 metri  e, il dislivello complessivo è di circa 2.000 metri. Percorso tutto pedalabile ma abbastanza duro. Lo scorso anno mi qualificai secondo sul Classic, non c’era ancora il Marathon e, ricordo che la prima asperità fece subito selezione. Le salite sono tutte su strada bianca battuta e, quindi, belle pedalabili anche in caso di maltempo. Salendo si vede tutta la vallata della Valleogra, uno spettacolo davvero unico. Non ci sono tratti particolarmente tecnici, nemmeno le discese che sono molto ampie ma, questo, non significa che non sia impegnativo perché la pendenza delle salite è notevole. Vedremo quanta gente sceglierà il Marathon, io consiglio sempre di fare un solo percorso quando non è estremo come nel caso della Valleogra, una gara di due ore e mezza o poco più non è impegnativa e la possono fare tutti, ognuno con il suo passo ma, da noi, purtroppo, impera l’agonismo, all’estero invece si buttano sui percorsi lunghi anche impegnandoci 7/8 ore perché l’importante è portare a termine l’impresa. Così come sono impostate le Marathon e le Granfondo vanno bene per la massa e, gli Elite, vi possono partecipare tranquillamente. Forse ce ne sono troppe in Italia e, la differenza tra il partecipare ad una gara nazionale od internazionale non cambia molto per noi, l’elemento che potrebbe fare la differenza è la presenza delle televisioni, in questo caso l’immagine per noi Elite e i nostri sponsor sarebbe molto più amplificata. Il 2009 mi vedrà ancora protagonista sulle Granfondo e le Marathon, non abbiamo ancora stilato un calendario ma alla Valleogra ci sarò, ovviamente”!