Tiliment Marathon Bike

Sabato 18 Aprile 2009 09:13

Sarà l'ambiente unico e suggestivo dei greti sassosi dei fiumi Tagliamento e Meduna, su cui si affacciano le Prealpi Carniche dalla bellezza aspra e selvaggia, a fare da affascinante scenografia alla prima "Tiliment Marathon Bike", in programma per domenica 19 aprile a Spilimbergo in provincia di Pordenone. La gara, organizzata dalla Polisportiva Trivium, con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Spilimbergo, si inserisce nei circuiti internazionali "Alpen International MTB Tour" e "Alpe Adria Cup" e prevede due percorsi.

Il primo - tecnico e molto impegnativo con più di 20 km di greto fluviale sassoso da percorrere su tratturi scavati dall'acqua - si snoda per 95 km, con 1.600 m di dislivello in salita, lungo i greti e gli argini dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cosa, attraversa le colline di Castelnovo del Friuli e Sequals, per inerpicarsi sulle pendici del monte Ciaurlec: prevede diversi tratti in single-track e svariati saliscendi, anche ripidi, in mezzo a boscaglie ed è quindi adatto a chi ha buona perizia nell'uso della MTB.

Il secondo, di 50 km con 300 m di dislivello in salita, non prevede la salita sui colli e in montagna,

ma non risparmia la fatica (e il gusto) di pedalare sui greti del Tagliamento e del Meduna, rivelandosi dunque adatto agli amatori, agli escursionisti, ai giovani di categoria juniores e a tutti gli appassionati della MTB, che vogliono ottenere una performance personale su un percorso ambientalmente molto appagante.

A questi due percorsi si aggiungono nella stessa giornata i 30 km di pedalata eco-compatibile non agonistica valevole per il "Friul Bike".

La partecipazione è aperta a tutti gli atleti tesserati F.C.I. riconosciuti U.C.I, UDACE ed enti della consulta e a tutti gli atleti stranieri tesserati presso le rispettive Federazioni Nazionali. In alternativa si può presentare un certificato medico agonistico al momento dell'iscrizione.

Per favorire l'approccio a questo sport da parte dei giovanissimi, il giorno precedente si terrá la "Junior Bike", aperta a bambini e ragazzi, su un tracciato lungo 1250 metri attorno al Campo sportivo della Favorita.

Ma il 18 e 19 aprile saranno due giorni ricchi di ospitalità ed opportunità con un vero e proprio evento fieristico dedicato alla bicicletta nel centro di Spilimbergo, con la presenza di numerosi marchi ed imprese del settore, gli stand enogastronomici.

La "Tiliment" non sarà dunque solo un evento sportivo, ma anche culturale e turistico, per dare la possibilità ad atleti, famiglie e spettatori di conoscere da vicino un territorio ricco di cultura (la sua scuola di mosaico è riconosciuta in tutto il mondo), tradizioni e sapori unici.

Per informazioni ed iscrizioni si può consultare il sito www.tilimentmarathon....