Oltrepo MTB Race

Domenica 07 Giugno 2009 09:00

Update 18.05.2009:

Terza edizione della “Oltrepò MTB Race” il 7 giugno, 50 Km nella Valle del Riesling, sulle brumose colline ammantate di vigneti, con alcune novità per una manifestazione in costante crescita che nel 2008 ha raddoppiato i suoi partecipanti.

Si presenta con diverse novità la “Oltrepò MTB Race”, la point to point pavese che tre anni fa ha raccolto l’eredità del “Rally del Po”, veloce granfondo giunta al traguardo della sua storia nel 2006 dopo tanti anni in cui ha brillato, grazie alla meticolosa organizzazione del G. C. Destro di Pavia, che dopo tredici edizioni del rally ha riversato tutta la sua esperienza in questa nuova manifestazione di mountain bike.

La novità principale, rispetto al 2008 sarà il cambio della logistica, che viene trasferita dall’area espositiva “Truffi” di Casteggio, al Centro Sportivo di Montalto Pavese, la località che lo scorso anno ha ospitato l’arrivo della gara. Montalto Pavese, dominata dall’imponente Castello di Balduino, ben visibile a chilometri di distanza, è uno tra gli otto comuni che ha accolto con entusiasmo la “Oltrepò MTB Race” e ha concesso i sentieri e le sue strade alla point to point che anche quest’anno sarà una delle sei tappe del circuito “Sintesi Hill Cup – Dalle Dolomiti agli Appennini”.

Il percorso dai 48 Km del 2008 raggiungerà i 50 Km con un dislivello complessivo di 1.400 metri e manterrà tutte le sue caratteristiche toccando località interessanti come il crinale di Madonna del Vento, nel distretto del Passo del Carmone, il crinale di Costa Pelata che verrà percorso interamente sino al GPM posto sulla sommità del Monte Fratello, il Monte Ceresino, dove i saliscendi del tracciato diventeranno più nervosi, il Castello di Montalto Pavese si raggiungerà il traguardo. Si tratta di un percorso collinare interamente fuoristrada con tratti sterrati pedalabili alternati a tratti in salita sulle carrecce utilizzate per raggiungere gli appezzamenti di terreno coltivati a grano o a vite. Il tracciato di gara sarà molto spettacolare anche per gli spettatori che potranno ammirare in diversi punti sia il passaggio dei bikers in gara che il panorama offerto dall'ambiente collinare dell'Oltrepò Pavese, terra di vini di qualità, di sapori custoditi da antiche tradizioni, di un paesaggio rigato dalle sue trecce di filari allungate lungo le pendici delle colline.

La quota di iscrizione alla “Oltrepò MTB Race” fino a venerdì 5 giugno è fissata in 20.00 Euro, ma prevede poi due aumenti dovuti ai diritti di segreteria, costando 25,00 Euro se effettuata entro dabato 6 giugno e 35,00 Euro per i ritardatari che vorranno iscriversi la mattina della gara. Per cicloturisti e non tesserati fino a sabato 6 giugno iscrizione a 15,00 Euro, 20,00 Euro la domenica.

Sono due modalità di iscrizione alla “Oltrepò MTB Race”:
- Versamento su C/C postale n. 31057243 intestato a GC Destro – via Bramante 1 – 27100 Pavia; - On-Line utilizzando la procedura presente sul sito della manifestazione;
Inogni caso, viare la ricevuta di pagamento e il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti via fax 0382-53.95.97

Il gruppo sportivo ASD Gruppi Ciclistico Destro organizza una delle classiche lombarde, contatto telefonico: 3385849597.