Maxi Avalanche Cervinia

Sabato 01 Agosto 2009 16:12

Sabato 1° e domenica 2 agosto il Breuil ospiterà per la sesta volta la "Maxi"
Successo internazionale per la gara di mountain bike downhill marathon
Al via tutti gli specialisti e l'Olimpionica Anne-Caroline Chausson

Un mare di neve accoglierà i migliori atleti internazionali per la sesta edizione della Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia, gara di mountain bike, specialità downhill marathon, ormai entrata nella tradizione delle grandi competizioni europee della specialità. La "Maxi" partirà come di consueto dai 3500 metri di quota del ghiacciaio del Plateau Rosa, in territorio svizzero, per arrivare dopo dieci chilometri quasi completamente in discesa, nel centro del Breuil, nella zona delle funivie. Gli organizzatori puntano a sfondare quota 350 iscritti.

Il percorso subirà una sostanziale modifica nel tratto finale, che ricalcherà il singletrack filante delle prime edizioni, abbandonando il tracciato delle ultime edizioni, più tecnico e dispendioso. Anche la parte del lancio sarà spostata rispetto alle prime cinque edizioni, e verrà svolta sulla pista di sci del Plateau a causa delle condizioni di innevamento eccezionali: dopo un'inverno nevoso come non si vedeva da anni, anche il tratto dopo il ghiacciaio presenterà condizioni ideali, nonostante i dubbi degli organizzatori che hanno fatto temere fino all'ultimo per lo svolgimento della gara.

Il comitato organizzatore, ormai rodato dalle edizioni precedenti, è composto dall'Associazione Mountain Bike Aventure Vallée d'Aoste e dallo Sci Club Cervino Valtournenche, e si prepara ad accogliere i migliori specialisti da Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Gran Bretagna. Gli italiani saranno agguerriti, con la partecipazione dei migliori specialisti, che tenteranno per l'ennesima volta di arginare il dominio transalpino, che prosegue sin dal 2004, anno della prima edizione.

Da segnalare, tra i grandi nomi che saranno al via, quello della francese Anne-Caroline Chausson: già vincitrice a Cervinia nel 2006, è la campionessa Olimpica 2008 del BMX, quando ha vinto la gara del debutto della specialità a Pechino, ed è stata pluri-campionessa del mondo di downhill, con nove titoli assoluti e tre juniores, conquistati quasi ininterrottamente dal 1993 al 2005. La francese di Digione ha vinto anche la recente Megavalanche dell'Alpe d'Huez, gara con oltre 3.000 partenti, e il campionato del mondo di sci di velocità 2009.
Tra gli uomini la sfida sarà tra i francesi Rémy Absalon, Franck Parolin e Olivier Giordanengo, tutti e tre già vincenti al Breuil, con la pattuglia degli italiani agguerrita più che mai: Bruno Zanchi, Davide Sottocornola e il valdostano Claudio Brunier partono per cogliere un risultato di prestigio, affiancati da numerosi atleti locali, da Daniele Cosseta a Davide Bionaz, da Edoardo Franco a Julien Juglair.