Lessinia Bike

Domenica 26 Luglio 2009 09:00

AGGIORNAMENTO 13.05.2009:

Quaranta chilometri di fatica, ma anche quaranta chilometri di soddisfazione.

La Lessinia Bike nel 2009 scriverà la storia della dodicesima edizione, anche se in verità le radici affondano al 1989, ma nei primi anni l'evento, altrettanto affollato, era non competitivo.

I 40 chilometri con i relativi 1.400 metri di dislivello piacciono ad ogni categoria di biker e per questo, da sempre, la Lessinia Bike organizzata dalla S.C. Ala è una delle gare più affollate del panorama nazionale.

L'evento è lo stesso degli anni passati, stessa organizzazione meticolosa, stesso percorso di massima, ma il responsabile del tracciato, che ama le cose fatte bene, dopo il sopralluogo di questi giorni ha in mente alcune piccolissime varianti, ma significative per chi pedala. In quota c'è ancora la neve, caduta abbondante quest'inverno, ma il primo anello del percorso risulta comunque già percorribile ad esclusione di un tratto sul Monte Cornetto, ancora innevato. Il fondo è perfettamente agibile e abbastanza compatto.

Il percorso della Lessinia Bike si snoda sull'altopiano dei Lessini, per la quasi totalità in fuoristrada (prato, strada sterrata) con partenza ed arrivo a Sega di Ala, in provincia di Trento.

I prati di Malga Fratte fanno da "parterre" per la zona dello start, e già dopo i primi due chilometri c'è una salita che traghetta la gara fino al Monte Cornetto, una prima parte (i primi 4 Km) fino a Passo Fittanze su asfalto ma poi si ritorna su sterrato. Un tratto in salita e poi in falsopiano introduce alla prima discesa verso Malga Cime. Da quel punto fino al ritorno alla zona di partenza è solo ...questione di freni. C'è una discesa su prato per gli audaci, ma poi è di nuovo salita verso Malga Cime, a cui farà seguito un single track  fino a località Busoni. A quel punto il contachilometri segna 14 Km. C'è poi una nuova discesa lungo una vecchia strada militare che conduce verso il fondovalle.

E... discesa che fai, salita che trovi! E così si inizia ad arrancare verso Monte Castelberto, una salita che picchia duro anche con punti al 20%, interamente su sterrato. Si entra così nel Parco Regionale della Lessinia, passando davanti a Malga Lessinia dove si troverà il meritato ristoro, per poi salire ancora verso Monte Castelberto arrivando alla quota massima della gara (1.730 m.). Per chi sa "giocare" con i freni ci sono da sparare le ultime cartucce con  la "picchiata" verso il traguardo.

Le iscrizioni stanno correndo veloci, c'è anche lo stimolo del solito ricco ed interessante pacco gara, nel quale spicca la maglia underwear in microfibra anallergica (maniche corte) personalizzata "Lessinia Bike" oltre ad altri gadget ed al buono pasta party.

Il sito www.lessiniabike.it è completo con tutte le informazioni. Le iscrizioni si possono effettuare tramite banca o tramite posta al prezzo di 25 € fino al 22 luglio. Il giorno di vigilia è possibile iscriversi anche sul posto (sovrattassa di 5 €) dalle 15 alle 18, ma senza maggiorazione per gli escursionisti.

Intanto la Società Ciclistica Ala sta lavorando anche per l'organizzazione della gara in salita su strada denominata Lessinia Hill, che si svolgerà il 20 giugno sulla salita che da Sdruzzinà di Ala porta a quota 1.300 di Sega di Ala: la gara funge da contorno e preparazione per la Lessinia Bike in attesa del completo scioglimento della neve in quota.

La Lessinia Bike fa parte dei circuiti Trentino MTB, Off Road Cup GP Windtex, Lessinia Tour Cup e Garda Challenge 2009.

Info: www.lessiniabike.it

contatto telefonico: 347.7206310

I Monti Lessini sono ancora coperti dalla neve, alcuni dei sentieri della LESSINIA BIKE sono piste per lo sci di fondo, ma appena iniziata la stagione della mountain bike, la voglia di rivederla nel suo verde smeraldo supera ogni stagione: il 26 luglio 2009 è una data da segnare sul calendario, si rinnova l'appuntamento con la LESSINIA BIKE.

Nata negli anni in cui in Trentino imperava il "Rampitour", il circuito che riuniva tutte le granfondo della ragione, la LESSINIA BIKE iniziò la sua storia in completa autonomia, declinando la facile associazione al circuito che gli avrebbe certamente garantito maggiori sicurezze dal punto di vista promozionale e soprattutto ne avrebbe facilitato i suoi primi passi.
I suoi organizzatori che facevano capo alla Società Ciclistica Ala, sodalizio nato nei primi anni '80, avevano un chiaro obiettivo: proporre agli appassionati della mountain bike una manifestazione tutta nuova che faceva della sua autonomia uno dei suoi punti di forza, principio che permise alla LESSINIA BIKE di cercare poi fuori regione quelle partnership che hanno contribuito anno dopo anno a farne una manifestazione molto amata dai bikers.
Ad Ala è ancora inverno e sui Monti Lessini la stagione dello sci di fondo è ancora nel pieno, ma a cinque mesi dal 26 luglio si comincia a parlare della 12ª edizione della LESSINIA BIKE che si disputerà nel suo abituale contesto naturale di una montagna poco conosciuta alle massa e fortunatamente ancora in armonia con il turismo.
In un territorio valorizzato anche da queste caratteristiche, la LESSINIA BIKE ha trovato una perfetta integrazione proponendosi con un percorso alla portata di tutti, molto veloce per i più forti e non eccessivamente impegnativo per i meno allenanti o per chi sale a Sega di Ala oltre che per pedalare, anche per godere degli straordinari panorami della parte più alta del tracciato, che mettono il bikers in armonia con la natura, tra le malghe e la montagna quasi selvaggia del Monte Castelberto.
Anche nel 2009 la LESSINIA BIKE manterrà il suo classico percorso di 40 Km, con le salite di Monte Cornetto e Monte Castelberto e la divertente picchiata finale che negli ultimi 10 Km riporterà i concorrenti dove qualche ora prima erano partiti.
Divertimento e agonismo, sono i due volti della LESSINIA BIKE, vinta da campioni ma anche da amatori, teatro di crude sfide negli ultimi metri e di vittorie solitarie, di tante edizioni sotto il cielo azzurro, ma anche di un dispetto della natura nel 2005, quando il maltempo chiuse tra le nuvole l'ottava edizione, presto dimenticata negli anni successivi con altre fantastiche edizioni.
Per presentare l'evento, da qualche giorno è on-line il nuovo sito internet della LESSINIA BIKE www.lessiniabike.it completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, dove si possono trovare tutte le informazioni relative alla 12ª edizione della LESSINIA BIKE e dove è già possibile scaricare i moduli d'iscrizione.
A breve sarà pubblicata anche la photogallery delle ultime edizioni ed una selezione di video della gara.

Tutti i dettagli della LESSINIA BIKE su: www.lessiniabike.it