La Vecia Ferovia de la Val de Fiemme

Domenica 02 Agosto 2009 09:00

Update 27.07.2009

"La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" si sta riconfermando uno degli eventi più partecipati d'Italia, ha già superato la soglia dei mille iscritti e prima di domenica 2 agosto, quando si disputerà la 13.a edizione, facilmente sorpasserà il numero dei 1300 dello scorso anno.

L'entusiasmo del successo di quest'anno, però, è smorzato da una norma, fino ad oggi quasi mai - o proprio mai applicata, che vieta ai primi quindici del ranking nazionale di cross country di partecipare a gare concomitanti quando ci sia in calendario un evento di cross country. Così una delle più apprezzate gare di mtb, alla quale da anni partecipano tantissimi campioni, quest'anno sarà priva dei grandi nomi. Avevano già dato la propria adesione o annunciato l'intenzione di partecipare alla gara trentina atleti come Marzio Deho, Mirko Celestino, Martino Fruet, Eva Lechner, e nei prossimi giorni se ne attendevano molti altri.

Davvero un peccato, anche perché alla competizione in programma ad Avezzano probabilmente saranno al via pochissimi di questi elite, ormai affezionati alla "Vecia Ferovia".

Gli appassionati "comuni" invece, sembrano apprezzare sempre più la proposta della Polisportiva Molina di Fiemme, col solito bel tracciato che impone una salita continua, dolce e pedalabile, senza "strappi" o punti troppo tecnici. È un piacere, insomma, pedalare da Ora, in provincia di Bolzano, dove una volta partiva il vecchio trenino, fino a Piazzol, poco sopra Molina di Fiemme. Una gara con un solo breve tratto di asfalto subito dopo la partenza e fino al traguardo volante di Pinzano, per immergersi poi nel verde. A contraddistinguere il passaggio sul tragitto del vecchio trenino ci sono ancora i viadotti, le vecchie gallerie e stazioni ferroviarie.

Dallo scorso anno in una delle gallerie è stato installato un "simpatico" dispositivo che, al passaggio degli atleti, riproduce il fischio della locomotiva. A parte qualche spavento... fa tuffare nel passato i bikers, il 30% dei quali - è una media consolidata - sono non tesserati, ovvero... campioni per un giorno.

Mancheranno gli elite più forti, come detto, ma non certo Maurizio Fondriest, ormai abbonato alla "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" con otto partecipazioni, solitamente insieme alla moglie Ornella. "La mia partecipazione - ha affermato l'ex campione del mondo -  è dettata principalmente dal fatto che il percorso è proprio alla portata di tutti, sia per me che sono un pochino allenato e mi diverto ancora a "giocare" col cronometro, sia per persone come mia moglie, che invece amano solo pedalare su percorsi piacevoli e rilassanti, e non spaccagambe. È tutta l'atmosfera della "Vecia Ferovia" che mi piace, e che ogni anno mi infonde il desiderio di esserci. Apprezzo soprattutto l'aria di festa e di sport che avvolge questo evento, il ritrovarsi a parlare tra tanti amici bikers nel dopogara, in quello splendido parco con l'altrettanto piacevole "pasta party".

Parole queste che sono un invito alla partecipazione, condivise lo scorso anno da 1300 appassionati.

Ci sarà un'altra presenza interessante in gara, quella della grande campionessa dello sci di fondo Katerina Neumannova, già più volte campionessa nazionale di mtb in Repubblica Ceca.

Le iscrizioni sono ancora aperte, il treno sta partendo... meglio non perderlo.

Info sul sito www.laveciaferovia.it  

Update 13.07.2009

È un treno virtuale, ma puntualissimo, quello che ogni anno la prima domenica di agosto parte da Ora e sale in Val di Fiemme stracolmo di bikers.

E puntuali sono gli appassionati di mtb che, "staccato il biglietto", si incolonnano lungo il piacevole e pedalabile tracciato della "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme", un percorso di 37 chilometri con salite dolci e continue, intervallate da spianate su sterrato e praticamente una sola discesa tecnica ma non impegnativa, un dislivello di poco inferiore ai mille metri.

È questa la formula magica, con un'organizzazione a misura di biker, che ha fatto crescere di anno in anno i numeri dei partecipanti ed il grado di soddisfazione degli appassionati. Numeri che hanno raggiunto lo scorso anno la quota di 1300 partecipanti, dei quali 400 "escursionisti", dunque una gara per tutti i livelli di preparazione, visto che c'erano pure i grandi campioni ed i selezionati olimpici.

Nel 2008 hanno vinto Alexey Medvedev, ma sul podio sono saliti pure Deho e Cattaneo, rispettivamente secondo e terzo, mentre fra le donne ha dominato Anna Ferrari.

Le iscrizioni di questo 2009 confermano il trend in aumento delle adesioni e, anche se è presto, a tre settimane dal via (2 agosto) la tendenza della crescita annua è palpabile. Per i grossi nomi della mtb occorre attendere, nel frattempo ha deciso di partecipare anche la campionessa olimpica e mondiale di fondo Katerina Neumannova, un'atleta alla quale la Val di Fiemme ha portato fortuna e dove ritorna spesso. La fondista ceca ha vinto sei medaglie olimpiche, cinque mondiali, ed ha partecipato a 158 gare di Coppa del Mondo collezionando 18 vittorie. Non sarà certo una concorrente da tener d'occhio per i taccuini dei reporters, ma è un nome prestigioso ed internazionale che va ad aggiungersi ai tanti che hanno già solcato il percorso della  "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme".

Aperta a tesserati e non tesserati, la "Vecia Ferovia" dopo aver raggiunto Egna attraverso la pista ciclabile, inizia a salire verso Pinzano e Montagna, transitando nelle vecchie gallerie e salendo lungo i viadotti che si espongono a terrazza sulla Val d'Adige, raggiungendo quindi Doladizza, Pausa, Fontanefredde e San Lugano, dove è posto il Gran Premio della Montagna. La gara punterà poi diritto sulla Val di Fiemme verso Aguai, Castello, Molina, per poi "chiudere" nella splendida pineta di Piazzol con un'ultima salitella nel bosco, gioia per gli spettatori e "dolori" per i meno allenati.

Una curiosità: sono otto i bikers che hanno portato a termine tutte e 12 le edizioni della "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" fin'ora disputate: si chiamano "fedeli Mallet" come il modello di locomotore che saliva sulla vecchia linea ferroviaria. Il migliore è Stefan Ludwig (con il tempo totale di 15.50.00), quindi Willy Deflorian (16.39.27), Gabriele Piazzi (19.22.50), Carmelo Iuriatti (19.23.35), Carlo Cavada (21.07.50), Franco Rocca (22.07.14), Sandro Moser (22.17.37) e buon ultimo Angelo Corradini (27.02.06).

Le iscrizioni, anche on-line sul sito ufficiale della gara www.laveciaferovia.it si perfezionano con la quota di 23 Euro fino al 26 luglio, mentre dal 27 fino alle ore 12 del 31 luglio (giorno di chiusura delle iscrizioni) la quota da versare salirà a 28 Euro, comprensiva di buono pasto e pacco gara.

Il sabato della vigilia appuntamento con la Mini Ferrovia, gara riservata ai ragazzini dai 7 ai 16 anni. Info ed iscrizioni: www.laveciaferovia.it

Update 06.04.2009

È in partenza dal binario 13… la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme.

Tornerà anche nell’estate 2009, e precisamente domenica 2 agosto, l’appuntamento con una delle classiche della mountain bike italiana ed internazionale, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, una gara unica nel proprio genere e che, in questi ultimi anni, si è esibita in un vero e proprio “boom” di partecipazione.

Negli ultimi due anni, infatti, gli iscritti hanno superato quota 1200 (nel 2008 furono ben 1300 al via), facendo della gara fiemmese organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme (sempre supportata dal Südtirol Marathon Team di Egna) uno degli eventi “clou” della stagione delle ruote grasse.

Particolarità della gara, tanto apprezzata dai bikers, il percorso che segue l’antico tragitto del trenino a vapore che, fino agli anni Sessanta, collegava la Valle dell’Adige alla Val di Fiemme, con gli atleti chiamati dunque a transitare nelle vecchie gallerie e di fianco alle stazioni.

Un percorso di 37 chilometri, con salite abbordabili e discese non eccessivamente tecniche, che fanno della “Vecia Ferovia” una gara a misura di biker, un dato che è riassunto negli oltre 400 escursionisti (praticamente il 30% sul totale degli iscritti) che nel 2008 hanno preso di mira la gara fiemmese, altra particolarità dell’evento.

Concorrenti che amano concedersi un suggestivo flashback, un vero e proprio tuffo nel passato, con la partenza data dal paese altoatesino di Ora, con i successivi transiti dalle stazioni di Ora, Montagna, Pausa, Fontane Fredde, San Lugano e Castello di Fiemme, a precedere il finale, con arrivo nel verdeggiante parco di Piazzol a Molina di Fiemme.

Il traguardo, come sempre, sarà preceduto da uno strappo di 500 metri, ultima fatica per i bikers, nonché terreno ideale per decidere la gara di testa, qualora al comando ci fosse ancora un gruppetto di atleti.

In breve, ecco riassunto il fascino della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, lo scorso anno vinta dal russo Alexey Medvedev e da Anna Ferrari, senza dimenticare la partecipazione dei tre azzurri Eva Lechner, Marco Aurelio Fontana e Yader Zoli, che scelsero proprio la corsa fiemmese come ultimo test in gara prima della partenza per i Giochi Olimpici di Pechino, dove Fontana conquistò un quinto posto storico per i colori azzurri.

E c’è un’interessante novità per quanto riguarda l’edizione 2009 della gara organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme, l’evento infatti concorrerà ai fini delle classifiche del nuovo circuito Trentino MTB, al quale prenderanno parte cinque gare di cinque diversi ambiti territoriali trentini.

Il challenge, infatti, si aprirà con la nuova “ValdiNon Bike” a Cavareno il 17 maggio, per poi proseguire con la “1000Grobbe Bike -100 Km dei Forti” a Lavarone (dal 31 maggio al 2 giugno), la “Lessinia Bike” a Sega di Ala (26 luglio), la già citata “Vecia Ferovia” del 2 agosto e, infine, in qualità di quinta ed ultima prova, la “Val di Fassa Bike” a Moena (13 settembre).

Un motivo in più, dunque, per prendere posto sul treno della “Vecia Ferovia” edizione 2009, ricordando che le iscrizioni sono già aperte, effettuabili anche on-line sul sito ufficiale della gara www.laveciaferovia.it al costo di 23 Euro fino al 26 luglio, mentre dal 27 fino alle ore 12 del 31 luglio (giorno di chiusura delle iscrizioni) la quota da versare salirà a 28 Euro, comprensiva di buono pasto e pacco gara.

Va ricordato, a margine della gara vera e propria, anche l’appuntamento promozionale del sabato con la Mini Ferrovia, gara riservata ai ragazzini dai 7 ai 16 anni, anch’essi protagonisti nella due giorni dedicata al pianeta mountain bike.

Info e iscrizioni: www.laveciaferovia.it

contatto telefonico: 328.6240900