Internazionali d'Italia Vermiglio

Domenica 14 Giugno 2009 09:47

UPDATE 26.05.2009

Le montagne intorno a Vermiglio (TN) sono ancora imbiancate, ma sul fondovalle e nel paese in alta Val di Sole è tempo di mountain bike.

Mancano appena tre settimane all’atteso appuntamento Cross Country Adamello Bike, in calendario il 14 giugno, e gli organizzatori stanno mettendo a punto il tracciato, lo stesso del 2008 che all’esordio aveva raccolto i consensi degli élite più in vista a livello mondiale. Del resto, è stata una gara dai toni accesi, vivaci, con Marco Aurelio Fontana che riuscì a beffare in volata, con un colpo di reni, Julien Absalon.

E Fontana ritorna, con la voglia di iscrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della giovane ma apprezzata corsa di Vermiglio. A dargli manforte anche il compagno di squadra della Cannondale, Roel Paulissen. Già confermati anche atleti di punta di altri qualificati teams, come la Bianchi che schiererà Tempier, Paez, Caro e Cominelli, la Felt che si presenta con Graf, Mc Convey, Mensi, Ragnoli e la Klemencic, la Giant con Gutierrez, la Merida con Pallhuber, la Hard Rock con Lamastra e ancora l’Olympia che mette in campo Gilberto Simoni e Marzio Deho, con i già confermati Mirco Celestino ed Elena Gaddoni.

Il direttore tecnico dell’evento, Ambrogio Nolli, in attesa delle conferme degli altri atleti di spicco, sta mettendo a punto il tracciato che ospiterà anche il campionato italiano esordienti ed allievi. A Vermiglio, coordinati dal comitato locale dell’SGS, sono all’opera ben 120 volontari delle associazioni locali.

Un percorso che ha il proprio fulcro al centro del fondo di Vermiglio e che sfrutta in parte i percorsi delle piste da sci per inoltrarsi poi in centro paese, con gli èlite chiamati ad assorbire 210 metri di dislivello nei sette giri previsti, con una salita a zig zag nel bosco, in single track, ed una vertiginosa discesa che mette a dura prova anche i più esperti. Questi due tratti molto impegnativi non saranno affrontati dalle categorie giovanili, che in tutto dovranno “scalare” 151 metri.

Ci sarà anche animazione collaterale all’evento di mtb, dato che, essendo l’ultima tappa degli Internazionali d’Italia, è di fatto l’appuntamento di mountain bike più importante in assoluto del 2009 in Italia.

Gli orari annunciano lo start degli allievi maschili alle 9.30, ed in successione ogni due minuti le categorie esordienti e allievi femminile. Alle 11.30 toccherà a junior maschili e femminili, con in coda le categorie élite e under 23 donne, poi alle 13.30 il clou con gli élite e under 23 maschili.

Vermiglio, poco più a valle del Passo del Tonale, fa parte dell’Adamello Bike Arena che propone ben 500 chilometri di percorsi tracciati, segnalati e rilevati con il GPS, a cavallo tra le province di Trento e Brescia, abbracciando l’Alta Val di Sole e l’Alta Val Camonica.

Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com

Lasciata alle spalle una magnifica stagione invernale, l’area Adamello Ski è pronta ad ospitare gli importanti appuntamenti estivi della mountain bike. Domenica 14 giugno a Vermiglio in Alta Val di Sole, a pochi chilometri dal Passo del Tonale, prenderà il via la quarta ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia 2009 di MTB, la Cross Country Adamello Bike.

Quella di quest’anno sarà la seconda edizione di una gara che in Trentino rappresenta un appuntamento “clou” per i grandi campioni annunciati al via.

Manca circa un mese alla competizione e le adesioni, soprattutto dai team italiani, sono già pervenute numerose. Ora si attendono le iscrizioni da parte delle squadre internazionali.

Il programma della Cross Country Adamello Bike, che rappresenta pure la seconda prova del campionato italiano esordienti ed allievi, prevede la partenza della categoria allievi maschile alle 9.30, seguiti dagli esordienti alle 9.32, mentre alle 9.34 sarà poi la volta della categoria allievi femminile. Alle 11.30 è fissata la partenza degli junior maschili e femminili a cui faranno seguito “a ruota” le élite e under 23 donne, per finire con gli élite e under 23 uomini, che prenderanno il via alle 13.30.

Nella giornata di sabato, dalle 14.00 alle 18.00 (con briefing generale alle 18.30) sarà inoltre possibile provare l’intero percorso di gara, che sarà il medesimo della scorsa edizione, con 7 chilometri di tracciato e 210 metri di dislivello per gli élite, che si ridurranno a 151 metri di dislivello per le categorie allievi ed esordienti. I giri complessivi per gli élite saranno sette, per un totale di circa due ore di emozionante mountain bike.

Nel 2008 la vittoria nella categoria élite maschile andò a Marco Aurelio Fontana che beffò proprio sull’ultima discesa il campione francese Julien Absalon. Terzo fu il trentino Tony Longo. Tra le donne la bassanese Annabella Stropparo vinse davanti alla francese Laurence Leboucher e alla slovena Blaza Klemencic.

L’organizzazione dell’importante evento in Alta Val di Sole è affidata ad uno staff di grande esperienza, capitanato dalla Società Adamello Free Bike diretta da Alessandro Mottinelli, con la supervisione tecnica di Ambrogio Nolli, e coadiuvato praticamente dalla SGS (Società Gestioni Sportive) di Vermiglio in collaborazione con il Comune del paese solandro. Saranno coinvolti inoltre ben 120 volontari con l’appoggio di tutte le associazioni di volontariato della zona. Partner della Cross Country Adamello Bike 2009 sono Adamello Ski, Itas, Enervit, Limar, Apt Val di Sole, Trentino e Cassa Rurale Alta Val di Sole e Pejo.

A contorno dell’evento sportivo saranno organizzate diverse iniziative di carattere culturale e di intrattenimento. Dalla sera di sabato 13 giugno sarà allestita in zona partenza una tensostruttura che animerà entrambe le giornate, con musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici locali. Dalle ore 16.00 di sabato sarà anche disponibile una navetta per visite guidate a Forte Strino, imponente struttura fortificata risalente agli anni ’60 del secolo XIX e posta a presidio del valico del Tonale durante il primo conflitto mondiale.

Il territorio compreso tra l’Alta Val di Sole e l’Alta Valle Camonica, tra le province di Trento e Brescia, è anche sede dell’Adamello Bike Arena, un paradiso per gli appassionati delle ruote grasse composto di 18 itinerari di diversa difficoltà, per un totale di 500 km di sentieri e stradine off-road attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Adamello-Brenta.

Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com