Granfondo del Montello - Gunn Rita Marathon

Domenica 28 Giugno 2009 09:00

Update: 04 giugno

Poche pedalate ancora e ... la Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello 2009 sarà cronaca attiva.

Il 28 giugno è una data importante e fondamentale per i bikers italiani, giorno in cui il campionato italiano marathon designerà i campioni 2009 sullo stesso percorso che, tra un anno, assegnerà i titoli europei e tra due anni quelli mondiali.

Domani il comitato organizzatore "Pedali di Marca" incontrerà a Montebelluna, nell'elegante cornice di Villa Mangilli Guillon, le autorità, gli sponsors, i rappresentanti dei volontari ed i collaboratori più stretti, per annunciare nel dettaglio il programma, e non solo, del 2009.

Pedali di Marca può contare sul supporto del Ministero delle Politiche Agricole e Ambientali, della Regione Veneto,  della Provincia di Treviso, di Unindustria, del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, oltre che su tutti i Comuni interessati dalla manifestazione che, evidentemente, non è solo un grande evento agonistico, ma un vero e proprio happening ed un fenomenale veicolo promozionale.

Per quanto riguarda l'evento, la macchina organizzativa della Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello è in piena corsa, le adesioni dei partecipanti stanno gratificando il grande lavoro svolto, così come le continue richieste di informazioni per testare i tre percorsi, le cui tracce gps sono scaricabili sul sito ufficiale www.gunnritamarathon.com ma i tracciati sono già segnati e percorribili.

Un grande evento ha bisogno anche di tante "braccia". Accanto ai numerosi appassionati che hanno già prenotato un posto all'interno dello staff del Campionato Italiano, di quello Europeo e di quello Mondiale, ci sono ben 300 persone della Protezione Civile provinciale che presidieranno i 230 incroci, 60 volontari della Croce Rossa a garantire un tempestivo intervento in caso di necessità anche con 10 ambulanze, un'auto medica e un ambulatorio mobile. In campo anche 100 volontari dell'Associazione Nazionale Alpini ai quali è stata affidata la gestione dei ristori, ma ci saranno anche alcune unità di Sport Volunteers, persone con esperienza maturata in grandi eventi internazionali che saranno impiegati a supporto dell'area logistica dello staff organizzatore, al quale non manca certo l'esperienza dopo sette edizioni della gara passate agli archivi con successo.

Domani si conosceranno le ultime novità della gara del 28 giugno, ma ci saranno anche anticipazioni curiose per le prossime due titolate edizioni.

Info: www.gunnritamarathon.com

Update: 30 aprile

Guai a chiamarlo spumante. Tantomeno champagne. Quello delle colline attorno a Valdobbiadene è rigorosamente e unicamente "Prosecco".

Celebri in tutto il mondo per il loro vino bianco frizzante dal profumo aromatico tipico, le colline valdobbiadenesi nel Trevigiano saranno anche teatro di Ecógusto, percorso culturale enogastronomico, in programma domenica 10 maggio. Si tratta di una manifestazione a carattere non agonistico aperta a tutti gli amanti di natura, sport e prodotti tipici locali, per trascorrere una piacevole giornata all'aperto, alla scoperta di segreti e particolarità di questa zona del Veneto.

La corsa, cui si potrà partecipare sia a piedi, sia con la mtb o con la bici da strada, si svolgerà lungo le strade della 3.a tappa del Giro d'Italia 2009, la Grado-Valdobbiadene di 200 km, nella famosa zona di produzione del Prosecco. Si transiterà attraverso frazioni e piccoli borghi dove i partecipanti, al posto dei classici ristori che i bikers conoscono bene, potranno fare vere e proprie "soste enogastronomiche", al fine di conoscere da vicino e soprattutto assaggiare i prodotti del territorio valdobbiadenese. Queste degustazioni, all'interno di cantine e presidi Slow Food (ben sei) disseminati, come detto, lungo il tratto conclusivo della tappa del Giro d'Italia, saranno gratuite per i partecipanti in possesso del relativo pass.

Chi aderirà a Ecógusto potrà scegliere fra due itinerari all'interno della manifestazione, da percorrere a piedi o in bicicletta: il percorso "rosso" - che presenterà anche una variante sterrata per la mountain bike - sarà di circa 20 km, con tappe nei paesini di San Pietro, Santo Stefano, San Giovanni, Bigolino, San Vito per giungere in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, oppure il percorso "giallo" di circa 8 km attraverso le frazioni di San Pietro, Santo Stefano, Saccol per concludere anche qui in Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Di supporto all'evento Ecógusto, per il percorso in mountain bike, sarà il comitato organizzatore della Gunn-Rita Marathon - GF del Montello, gara che sarà di scena sulle verdi colline del Montello e del Collalto domenica 28 giugno.

La granfondo trevigiana, con partenza e arrivo a Montebelluna, quest'anno sarà valida come Campionato Italiano mtb marathon, mentre nei prossimi due anni sarà tappa del Campionato Europeo marathon (2010) e del Campionato del Mondo marathon (2011). Un impegno non indifferente, per una corsa che consacrerà definitivamente il Team organizzatore Pedali di Marca, e diverrà un'autentica "regina" delle ruote grasse.

Per celebrare la collaborazione tra il Team Pedali di Marca e il Giro d'Italia sarà inoltre allestito nella giornata di lunedì 11 maggio uno stand all'interno dell'area Expo-Village, al centro di Valdobbiadene, con tre miss ad impersonare i tre importanti eventi di mountain bike: Campionato Italiano 2009, Campionato Europeo 2010 e Mondiale 2011. Inoltre negli gli ultimi 50 km di tappa rosa, Pedali di Marca "pedalerà" insieme ai campioni del ciclismo per promuovere il movimento trevigiano delle ruote grasse.

Info: www.gunnritamarathon.com

Tre colpi di pedale che rimarranno nella storia. Sono quelli del Team Pedali di Marca che nei prossimi tre anni mette in pista il Campionato Italiano Marathon, il Campionato Europeo Marathon e il Campionato Mondiale Marathon di mountain bike.

Un’escalation che porterà nella zona del Montello e del Collalto, in provincia di Treviso, un gran numero di appassionati della fatica, con una serie di novità ed iniziative che Massimo Panighel, responsabile del comitato organizzatore, custodisce gelosamente e che vuole rivelare col contagocce, mese dopo mese, anno dopo anno da qui a giugno 2011, periodo in cui da Montebelluna scatterà il Campionato Mondiale Marathon.

La prima “news” della Gunn-Rita Marathon – Granfondo del Montello (l’8.a edizione è in programma il 28 giugno 2009) e che farà felice i bikers è quella che annuncia - contestualmente all’apertura delle iscrizioni sul nuovo sito www.gunnritamarathon... - la tassa di iscrizione ridotta con l’adesione “on line” addirittura a 20 € (per le iscrizioni in forma classica supplemento di 5 €). Una scelta coraggiosa, che dimostra la sensibilità di Pedali di Marca nei confronti dei bikers in un momento non certo favorevole per l’economia. Una decisione controcorrente che non mancherà di suscitare approvazione, in attesa di conoscere quale sarà il gadget inserito nel ricco pacco gara che l’organizzazione di Pedali di Marca è solita approntare.

I percorsi sulle colline del Montello e del Collalto sono stati ritoccati. Innanzitutto il senso di marcia, rispetto al passato, sarà al contrario, ovvero si correrà in senso orario, quindi le lunghezze sono state aggiornate ed ora il percorso “Classic” misura 42 km con un dislivello di 1.200 metri, il Marathon 73 Km con 1.800 metri di dislivello e infine l’Extreme 115 Km con 2.800 metri di dislivello totale. Il titolo tricolore del 28 giugno prossimo sarà assegnato sul percorso Extreme per i maschi e su quello Marathon per le femmine.

Attorno all’iniziativa di Pedali di Marca si sono stretti i Comuni di Montebelluna, Volpago, Nervesa, Giavera, Crocetta e Susegana, ma Provincia e Regione hanno garantito il proprio sostegno per l’intero e importante programma triennale.

La provincia di Treviso patria della mountain bike, quindi, col territorio della Marca Trevigiana che pare fatto apposta per la pratica dello sport delle ruote grasse.

A supportare il comitato organizzatore, dall’alto della sua grande esperienza, ora c’è anche Remo Mosole, il noto industriale veneto col ciclismo nel cuore, il quale ha appena messo in archivio il successo di Spresiano 2008, il Campionato Mondiale di ciclocross, dopo quelli di Montello ‘85 e Treviso ’99 con i Mondiali di ciclismo su strada.

Parte col piede giusto questa nuova grande avventura che pone Pedali di Marca e Gunn-Rita Marathon – Granfondo del Montello in una posizione di preminenza. Ma quello che a Panighel ed ai suoi collaboratori piace, sono i fatti. I percorsi sono stati “disegnati” col GPS e si è già cominciato anche a migliorarne la percorribilità, beninteso che a fine inverno ci sarà un intervento radicale.

Il sito www.gunnritamarathon... è già fra i più cliccati nel mondo delle ruote grasse, e ovviamente con l’avvicinarsi dell’evento il contenuto delle pagine web sarà continuamente aggiornato ed incrementato. Presenta una bella veste grafica ma soprattutto l’impatto visivo è decisamente azzeccato. Con il gusto e lo stile di sempre, Pedali di Marca vuole stuzzicare la curiosità dei bikers “internauti” e così ora è on line il primo scatto che vuole “attizzare” l’interesse. “My favourite game” ... questo è lo slogan nella home page. Tre splendide ragazze ricordano l’appuntamento tricolore del 2009. Una è “classic”, una è “marathon” e una è decisamente “extreme”. Cliccare per credere!