Granfondo degli Etruschi

Domenica 21 Giugno 2009 01:00

contatto telefonico: 329.1213700

Settantatre chilometri per 1800 metri di dislivello. Sono questi i numeri che subito stimolano la fantasia del biker appassionato che immediatamente elabora tutte le possibili strategie per gestire al meglio la competizione in modo da mettere a frutto gli sforzi, i sacrifici e la passione di tante ore di allenamento. Ma una gara come la Granfondo degli Etruschi non può e non è solo questo. Si perderebbero altrimenti tutte le note caratteristiche di una manifestazione ricca di significati naturali, storici e paesaggistici che nutrono lo spirito dell’atleta e lo accompagnano per il resto della propria vita.

Decidere di partecipare vuol dire innanzitutto immergersi tra le splendide colline umbre che circondano i sentieri e far correre le ruote tra prati verdeggianti e boschi rigogliosi dove il profumo del sottobosco di cui è intrisa l’aria c’inebria spingendoci a premere sui pedali in un crescendo di emozioni e soddisfazioni. Il ritmo di gara molte volte non consente di godere di tante meraviglie ma la consapevolezza che si stanno ripercorrendo, con mezzi evoluti come le odierne mountain bike, sentieri percorsi dai pellegrini per centinaia di anni per raggiungere Roma (la via Francigena) e dove affiorano in ogni dove sia emergenze storiche come Meana vecchia che gioielli di architettura come villa Chaen con il suo acquedotto e bellezze naturalistiche come alberi secolari di rovere, leccio e agrifoglio, ci dona la cifra della grandezza di un’opportunità da non perdere.

Non dimentichiamo che una competizione deve possedere talune caratteristiche che la rendono adatta e godibile da chi da questo splendido sport si aspetta emozioni sempre nuove e piacevoli e quindi non c’è da stupirsi se il tracciato, dove la sicurezza del primo atleta così come dell’ultimo è messa al primo posto nelle priorità da rispettare da parte degli organizzatori, presenta delle salite impegnative come il micidiale “muro di Farfara” con pendenze oltre il 20%, il “Castello di Sala”con pendenze variabili tra il 7% e il 15.% e la tremenda ascesa a Torre Alfina con una pendenza quasi costante al 6% per circa 7 chilometri, single track nervosi con switchback emozionanti (Poggio La Cupa, Poggio delle Reti, e Poggio Ceccarello tra i 550 e 650 metri di quota)ed un alternarsi di discese veloci e tecniche. Ma la Granfondo degli Etruschi, come tutte le gare del circuito 3 Regioni in bike, è anche per le mogli, le fidanzate, i fidanzati, i figli e nipoti perché offre la possibilità di visitare, scoprire o riscoprire luoghi straordinari a poca distanza dalla propria zona di residenza in un’atmosfera fatta di estrema cordialità e partecipazione dove ognuno, atleta o familiare, avrà la percezione e l’emozione di trovarsi tra amici che condividono la stessa passione e sentimenti.

Trovarsi sul percorso non è un problema visto che diverse possibilità si presentano agli aspiranti partecipanti:

Da Roma: Autostrada A1 uscita casello di Orvieto; Da Firenze: Autostrada A1 uscita casello Orvieto; da Siena: s.s Cassia fino a San Lorenzo Nuovo, indicazioni per Orvieto; Da Viterbo: s.s. Cassia fino a Montefiascone,indicazioni per Orvieto; Da Grosseto: s.s. Aurelia fino a Montalto di Castro, indicazioni per San Lorenzo Nuovo- Orvieto

Pensate ai ricordi, le immagini, la gioia immensa che regalano queste competizioni e porteremo nella nostra mente per tutto l’anno (non c’è paragone rispetto alla gioia illusoria di un gratta e vinci che dona solamente una blanda sensazione di felicità per pochi secondi).

L’abbonamento è di 60 euro, fino al 31 gennaio 2009, per 6 fantastiche competizioni. Si può anche aspettare ad abbonarsi fino al 28 febbraio e al 26 marzo per complessivi 72 e 81 euro.

I vantaggi dell’abbonamento sono numerosi:

  • 1) costo ridotto per partecipare alle 6 tappe del circuito (60euro contro 120)
  • 2) verifica tessera eseguita una sola volta (alle tappe successive sarà sufficiente ritirare le info ed i pacchi gara con i numeri presso un check point dedicato.
  • 3) Bonus di 100 punti per la classifica finale
  • 4) Partenza in prima fila

Il pagamento dell’abbonamento, fino al 26 marzo 2009, potrà essere eseguito con le seguenti modalità: - su C/C postale N° 25888587 intestato a A.D.S.C.O.S.T.; copia del versamento effettuato e copia della tessera di affiliazione o coupon di iscrizione deve essere inviata alla segreteria centralizzata fax n° 02 700421353 - bonifico bancario su C/C 173/00 c/o CA.RI.PT. (Cod. ABI 6260) - Sportello BREDA- (Cod. CAB. 13898) intestato a ADSCOST c/o Pedroni Alessandro ,IBAN IT 67 G 06260 13898 000000173C00; copia del versamento effettuato e copia della tessera di affiliazione o coupon di iscrizione deve essere inviata alla segreteria centralizzata fax n° 02 700421353

Per chi vorrà iscriversi alla singola gara il contributo d’iscrizione per ogni tappa sarà di € 20,00 fino al sabato, € 25,00 il giorno della gara fatta eccezione per gli abbonati .Per l’iscrizione alle singole prove si dovrà far riferimento all’organizzazione della gara stessa Forza biker, tutto questo è per voi!