Folgaria Megabike

Domenica 30 Agosto 2009 09:01

Update 03.08.2009

Mancano 27 giorni alla Folgaria Megabike che si terrà il 29 e 30 agosto nella località trentina e quattro professionisti della strada e uno della mountain bike hanno voluto testare il percorso della gara più lunga e importante, la “Gibo Simoni Marathon” di 81 km, per esprimere un giudizio e dare suggerimenti a tutti coloro che vi parteciperanno.

Per l’occasione era presente la TV trentina TCA che ha realizzato un lungo servizio sul test effettuato dai 5 corridori illustri ovvero da Gilberto Simoni, Alessandro Bertolini, Martino Fruet, Denis Bertolini e Leonardo Moser.

La trasmissione andrà in onda giovedì 6 agosto alle ore 20 con replica alle 23.30.

In anteprima vi riportiamo un riassunto delle interviste eseguite durante la prova del percorso.

Gilberto Simoni, (Serramenti Pvc Diquigiovanni Androni Giocattoli) professionista dal 1994, campionissimo su strada, 2 volte vincitore del Giro d’Italia e vincitore di alcune competizioni in mtb tra cui il Campionato Italiano Marathon 2006:

“Sono sempre molto contento di tornare quì a Folgaria, dove tre anni fa mi sono laureato Campione Italiano Marathon. Durante il test del percorso ho respirato aria buona e mi sono rilassato. Ovviamente in gara sarò più concentrato perché, in questa edizione, voglio essere protagonista e vincere nuovamente. Attaccherò a metà corsa, probabilmente a Malga Seconda Posta (1443m, 35 km dall’arrivo N.d.R.). Non so se già in questa località la gara sarà decisa. In realtà l’anno scorso dopo 8 km i giochi erano già fatti grazie alla fuga di 8 corridori tra cui me. Ma non tutti gli anni sono uguali. Il percorso è vario, pedalabile e la cosa che più mi piace è che quest’anno non ci sono né troppe salite né troppe discese. C’è anche un po’ di “tecnico” che non guasta. E’ importante sapere che nel Marathon vale molto la capacità e la qualità fisica”.

Alessandro Bertolini (Serramenti Pvc Diquigiovanni Androni Giocattoli) professionista su strada dal 1994, vincitore di 1 tappa del Giro d’Italia, del Giro del Piemonte e di altre “classiche” su strada:

“La mountain bike mi piace molto, anche se la reputo piuttosto difficile. Folgaria mi ha dato la possibilità di provarla e mi sono divertito. E’ bello pedalare immersi in questi bellissimi paesaggi. Questo percorso mi piace ed è molto divertente. Non ci sono tratti particolarmente difficili. Penso che sia adatto a tutti e i partecipanti, al termine, resteranno molto soddisfatti”.

Denis Bertolini (Serramenti Pvc Diquigiovanni Androni Giocattoli) professionista su strada dal 2002, vincitore di 2 tappe del Circuit des Mines e di una tappa della Course de la Paix, ha corso in diverse competizioni di mtb: “Quest’anno non ho avuto grandi soddisfazioni sulla strada, anche se miro ad un bel risultato nel finale di stagione. Nei ritagli di tempo, come l’anno passato, mi piace correre in mountain bike insieme a Gibo. Nel Marathon del 30 agosto spero di essere molto più competitivo rispetto alla scorsa edizione poiché ho iniziato prima ad allenarmi con la mtb. Il percorso ricalca, in gran parte, il vecchio tracciato ma alla rovescia. E’ bello, impegnativo e lungo. La salita di Carbonare è molto più pedalabile. Durante questa prova sono andato decisamente meglio dell’anno passato. Ciò che perderò in salita lo recupererò senz'altro in discesa. Nella prima parte di gara probabilmente farò il gregario a Gibo”.

Leonardo Moser (Serramenti Pvc Diquigiovanni Androni Giocattoli) professionista su strada dal 2005:

“Sono solo due giorni che vado in mountain bike e mi piace parecchio. Spero di esser presente anche il 30 per la Gibo Simoni Marathon. Considerando la mia prima volta su un percorso di mtb devo dire che mi sono subito ambientato. I primi 20 km sono stati abbastanza facili poiché c’è solo ghiaia e niente di tecnico. Secondo me questo tracciato è tecnicamente facile e adatto a tutti. Solo un po’ duro in qualche salita e per la lunghezza da coprire. Chi vuole vincere deve far bene i 10-15 km di salite previste”.

Martino Fruet (L’Arcolbaleno Carraro Team) specialista e vincitore di diverse competizioni in mtb:

“In verità le Granfondo non sono la mia specialità, ho sempre problemi negli ultimi chilometri. Cercherò, per questa gara, di difendermi bene e di gestire le mie energie con una buona alimentazione. Se la gamba tiene posso migliorare il 6° posto dell’anno scorso. La mia stagione non è stata delle migliori, anche se, nelle gare nazionali, mi sono quasi sempre piazzato nei primi 5. Quindi la condizione c’è e spero di far bene nei prossimi 2 mesi. I primi 20 km di questo percorso sono su strada bianca con una salita e alcune discese, per questo non ci sarà una grande scrematura. La parte interessante è verso il Lavarone dove c’è un tracciato più tecnico e boschivo. E’ ciò che piace a noi bikers e dove andrò più forte. Facendo una percentuale del percorso diciamo che il 10% è tecnico quindi il mio giudizio è molto buono. Però bisogna tener conto che nella mountain bike l’ultima ora di gara è la più difficile poiché sopraggiungono le crisi e rischi di non arrivare al traguardo”.

Alla prova del percorso erano presenti anche il sindaco di Folgaria Maurizio Toller, la direttrice dell’Apt Laura Olivieri e l’organizzatore della manifestazione Enrico Galvagnini.

Maurizio Toller: “Mi fa molto piacere avere questi campioni oggi a Folgaria che, poi, saranno presenti anche alla gara del 30 agosto. La mia amministrazione sta investendo parecchio sulla realizzazione di percorsi per la mtb e per l’escursionismo. Negli anni passati abbiamo creato 3 percorsi su Folgaria, Lavarone e Luserna. Adesso stiamo studiando un altro tracciato che collegherà Folgaria con il paese di Asiago. Attraverso questi investimenti e i campioni che interverranno alla gara cerchiamo di far pubblicità alla zona affinché possa esser frequentata di più e nel miglior modo possibile”.

Laura Olivieri: “L’Apt sta lavorando sodo! Lo spettacolo che ci offrono questi campioni è impagabile. Per la manifestazione del 29 e 30 agosto abbiamo previsto dei pacchetti particolari e convenienti al fine di poter ospitare al meglio chiunque voglia venire a seguire questi fuoriclasse”.

Enrico Galvagnini: “Il 29 e 30 agosto a Folgaria ci sarà una vera e propria festa del ciclismo. Voglio ricordare che, oltre alla Gibo Simoni Marathon, ci saranno altre 2 gare, la Nosellari Bike del 29 e la Megabike Classic del 30. Le due competizioni si possono abbinare per la “Gran Combinata degli Altipiani”. Questo è un esperimento molto interessante che prevede 2 percorsi molto pedalabili e brevi. Il dislivello totale è attorno ai 1000 m quindi fattibile. Le 2 gare sommate sono meno difficili della Gibo Simoni. Speriamo che tutto ciò porti un’affluenza maggiore alla manifestazione confidando sempre nel bel tempo. Comunque prevediamo almeno 1000/1200 iscritti come negli altri anni. Sono contento che il percorso Marathon piaccia ai campioni e che siano venuti in anteprima a testarlo dandone un giudizio positivo. Di più non potevo chiedere. Quest’anno abbiamo modificato il percorso alleggerendo alcuni tratti. Ad esempio abbiamo tolto alcune rampe ripide per renderlo accessibile anche ai non professionisti. Quindi, anche il normale appassionato potrà divertirsi e scegliere, sulla salita più ripida, il rapporto che preferisce e che più gli si addice”.

Tutti e tre i percorsi della prossima Folgaria Megabike-Gibo Simoni Marathon, saranno disponibili, entro la fine di luglio, in Gps scaricabili direttamente dal sito www.megabikemtb.it

Ricordiamo che i percorsi sono ben tre: Nosellari Bike 36 chilometri di lunghezza per un dislivello complessivo di poco superiore ai 1.000 metri e si corre sabato 29 agosto alle ore 14.00 con partenza e arrivo nella frazione di Nosellari; Megabike Classic di 43 km (1.298 m di dislivello) domenica 30 agosto con partenza da Folgaria alle 9.30; alla stessa ora di domenica partirà la Gibo Simoni Marathon, la granfondo di 80,7 km con 2.240 m di dislivello.

La novità di quest'anno è la Gran Combinata degli Altipiani che comprende la Nosellari Bike e la Megabike Classic, riservata solo alle categorie amatoriali e ai cicloturisti. Gli atleti Elite dovranno gareggiare, come da regolamento, alla gara Internazionale dedicata al grande Campione Trentino. Le iscrizioni si possono effettuare on-line e, fino al 27 agosto, sono senza sovrapprezzo. Sconto previsto per chi s'iscrive alla Gran Combinata degli Altipiani. Il montepremi complessivo della Folgaria Megabike è di 12.700 euro.

Tutto è pronto dunque per la due giorni di Folgaria dedicata alle ruote grasse. Alberghi convenzionati, percorsi sempre ben curati e al top con qualsiasi condizione meteo, Altipiani che si prestano per il trekking o, semplicemente per stendersi al sole su qualche malga in attesa del proprio compagno biker, ottimo cibo della tradizione trentina ma, soprattutto, facilità di accesso da qualsiasi punto si voglia raggiungere Folgaria.

Infine, pedalare in compagnia di Gilberto Simoni e Paola Pezzo non capita tutti i giorni!

contatto telefonico: 0464.723060