3T Bike

Domenica 27 Settembre 2009 08:14

update 31.07.2009

Che sia una gara giovane è vero, ma la 3T Bike, dopo l’esordio agonistico dello scorso anno, ha tutte le carte in regola per bruciare le tappe. I dinamici organizzatori del GS Lagorai Bike, presi in contropiede lo scorso anno dalle troppe adesioni, tanto da essere costretti a chiudere le iscrizioni con grande anticipo, per l’edizione 2009 propongono una serie di novità che sembrano aver colto nel segno, soprattutto nell’affollato mondo degli amatori.

La 3T Bike, in calendario per il 27 settembre prossimo, si svolgerà in Valsugana nell’area compresa dai comuni di Telve (sede di partenza), Torcegno, Telve di Sopra e Carzano. Molto bello il percorso, tecnico e piacevole da pedalare. In tutto sono 30,8 chilometri con un dislivello, non trascurabile, di 1.285 metri.

Pur mancando un paio di mesi al via, le iscrizioni stanno affluendo numerose ed è facile intuire come il numero di 350 partecipanti dello scorso anno, limite deciso nel 2008 dall’organizzazione, sarà raggiunto a breve. Quest’anno il numero massimo di concorrenti è stato fissato a 800.

Lo stimolo, davvero forte, a prendere parte a questa bella gara di fine settembre, nasce in primo luogo dalla presenza di un’organizzazione fatta da bikers e per i bikers, a cui si deve aggiungere un ricco pacco gara contenente un felpa marchiata Bailo personalizzata per l’evento e prodotti tipici locali, per un valore complessivo nettamente superiore alla quota di iscrizione di 25 euro, o di 28 euro per i “ritardatari”.

Il percorso della 3T Bike 2009 è già interamente agibile e segnalato, e per i bikers più “tecnologici” è pure scaricabile per il Gps. Il rinnovato sito www.3tbike.it è ricco di contenuti e suggerimenti, e propone anche interessanti pacchetti convenienza per chi volesse trascorrere un bel week-end in Valsugana. Un’opportunità davvero ghiotta anche per familiari e accompagnatori al seguito degli atleti iscritti alla gara.

Il nuovo percorso ha subito alcune modifiche sia in zona di partenza che nei tratti più impegnativi in single track. Nuovo è anche il sistema di cronometraggio, affidato a Winning Time, che consente anche l’iscrizione on line.

La quota di iscrizione è bloccata a 25 euro fino al 21 settembre, che diventeranno 28 Euro dal 22 al 25 settembre (il termine ultimo di iscrizione è fissato per le ore 12.00 di venerdì 25). Tutta la modulistica e le modalità di pagamento sono disponibili al sito www.3tbike.it

La 3T Bike è aperta non solo ai tesserati FCI, ma anche agli iscritti agli enti di promozione sportiva. Durante la gara saranno previsti due rifornimenti, l’assistenza sanitaria sul percorso e all’arrivo, il servizio doccia e lavaggio bici a fine corsa, senza dimenticare il delizioso pasta party finale.

Info: www.3tbike.it

Voleva debuttare in sordina, lo scorso anno, la 3T Bike, la gara di mtb della Valsugana (Trentino), ed invece è stato un esordio col botto. Iscrizioni chiuse in anticipo per troppe richieste!

In programma il prossimo 27 settembre con la seconda edizione, la 3T Bike 2009 parte con un progetto ambizioso: crescere nei numeri, nella notorietà e nella qualità di gara.

La macchina organizzativa è già al lavoro, in verità sin dallo scorso anno, per fare della seconda edizione un evento di primo piano.

Innanzitutto il percorso è stato rivisto ed allungato, per poter ospitare un numero maggiore di bikers. Ora misura 30,8 km dei quali metà su sterrato e metà su acciottolato e asfalto, con 1.285 metri di dislivello, per una gara nervosa con salite e discese molto accentuate.

Enrico D'Aquilio, presidente del GS Lagorai Bike, può contare sul supporto delle istituzioni locali, la Provincia di Trento, la Regione, i quattro comuni coinvolti dalla gara ovvero Telve, Telve di Sopra, Carzano e Torcegno, ma soprattutto sull'APT Valsugana-Lagorai.

Percorso nuovo, dunque. La partenza non è più nella piazza centrale di Telve, area che non potrebbe ospitare un numero consistente di concorrenti, ma a valle del paese, lungo la provinciale del Passo del Manghen, Per i partecipanti ci sarà appena il tempo di sgusciar via dal centro abitato e sarà già ora di imboccare la prima salita, un acciottolato impegnativo sulla salita di S. Antonio, dove si registrano tratti oltre il 14% di pendenza. Dopo una sgambata sui saliscendi della zona, si affronterà quindi la seconda salita impegnativa, quella col GPM dedicato a Giovanni Rigon, a quota 970 metri.

Il secondo GPM, intitolato a Flavio Trentin, sarà posto sul Colle di S.Pietro-Ziolina, a 858 metri. La parte tutta nuova del percorso, rispetto al 2008, è quella dopo il rientro a Telve, da dove i concorrenti seguiranno una strada di campagna nel mezzo di coltivazioni di viti, frutteti e piccoli frutti, per scendere verso il fondovalle con un allungo, quasi per prender fiato, sull'unico tratto pianeggiante della gara, in tutto due km fino al ponte "della Palanca". La gara entra in un ambiente affascinante, risalendo il parco fluviale del torrente Maso tra pietre, laghetti e prati. Sarà tutto su sterrato, arrivando a valle del paese di Carzano, per poi affrontare l'impegnativa salita di via Carraia, con pendenze fino al 15% passando davanti alla chiesa e al municipio.

L'antica via romana Claudia Augusta, attraverso culture di mirtilli, porta nei pressi dell'abitato di Telve dove è posto l'arrivo, con un ultimo strappo di 100 metri a ridosso della chiesa Arcipretale.

In definitiva un percorso che non lascia un attimo di respiro, estremamente impegnativo, in una zona bellissima nel cuore del Lagorai.

Sempre interessante il pacco gara (del valore nominale di 120 euro), con una speciale maglia personalizzata di cotone traspirante del valore commerciale di 85 euro, quindi prodotti trentini come miele, vino e succo d'uva, ma anche diverse e preziose cartine dei tracciati mtb della Valsugana e del Lagorai.

L'iscrizione (apertura lunedì 25 maggio) ha un costo di € 25,00 fino al 21 settembre e quindi di € 28,00 dal giorno successivo e fino al 25 settembre. Nel frattempo è cliccatissimo il nuovo sito www.3tbike.it che, senza essere ancora pubblicizzato, in un solo mese ha registrato più di 700 contatti.