2° Val di Fassa Bike

Venerdì 11 Settembre 2009 09:00

UPDATE 25 Agosto 2009

La Val di Fassa Bike entra nel vivo. Mancano appena una ventina di giorni ed il comitato organizzatore sta affrontando ogni più piccolo particolare affinché la gara di Moena sia, come al solito, una grande festa della mountain bike.

Sui percorsi del 13 settembre non c’è molto da dire, non ci sono novità particolari per le tre proposte, ovvero il “marathon” con i suoi 64,2 km e 2760 metri di dislivello, che lo scorso anno ha visto primeggiare  il russo Alexey Medvedev su Johann Pallhuber e Leonardo Paez, quindi il “classic” di 49 km e 2106 metri di dislivello (per questi due tracciati c’è la caratterizzante salita dell’Alpe di Lusia) ed infine il percorso “short” di 33,4 km con 957 metri di dislivello. Cambia l’area di partenza ed arrivo, ora più prestigiosa nel cuore della cittadina fassana, in “Piaz de Ramon”.

La Val di Fassa Bike è particolarmente amata nella sua vallata per il coinvolgimento anche degli altri paesi come Soraga, Pozza e Vigo di Fassa. C’è una grande disponibilità dei volontari che si sono messi a disposizione del team organizzativo Val di Fassa Sport Events presieduto da Roberto Gabrielli: l’entusiasmo è grande per un evento sentito “proprio”.

Gli organizzatori tengono moltissimo alla sicurezza in occasione della gara e per questo hanno messo in campo un autentico “esercito” sanitario. Un elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites sarà a disposizione della manifestazione, lungo i tracciati saranno dislocati 4 medici oltre ad un rianimatore, i quali si muoveranno con moto fuoristrada, ci saranno 30 ambulanze posizionate nei punti strategici e 100 volontari della Croce Rossa. Oltre a questi, saranno presenti 40 uomini del Soccorso Alpino e 20 della Polizia di Stato, ai quali si aggiungono ovviamente i volontari comuni e delle varie società fassane.

Si sta concretizzando anche l’area Expo. Mancano ancora delle adesioni, ma il piazzale del Centro Navalge sembra già essere affollatissimo e per fortuna che la partenza è stata spostata in piazza. Sono già oltre 40 le aziende che hanno chiesto uno spazio espositivo e dunque sarà un vero e proprio “salone” all’aria aperta.

Definita anche la collaborazione con la 3Esse Soraga che gestirà la Val di Fassa Bike Boys proprio a Soraga, e sono già annunciati quasi 200 ragazzini per questa nuova versione di sabato 12 settembre.

Ma la Val di Fassa Bike entrerà nel vivo già venerdì 11 settembre con la Val di Fassa Bike Sprint, che alla seconda edizione sarà ancora più frizzante e soprattutto aperta non solo ai “big” delle ruote artigliate, ma anche agli amatori. È una vera e propria kermesse che si svilupperà interamente nel quartiere Turchia di Moena, con partenza ed arrivo in Piaz de Ramon. Il percorso, che ricalca a grandi linee quello dello scorso anno, è quasi interamente su acciottolato e asfalto, con un breve tratto di sterrato. Alle ore 16.00 prenderanno il via gli amatori e alle ore 17.30 gli elite, infine alle 21.00 sono previste le premiazioni presso il teatro Navalge.

Mentre si attendono le adesioni di altri nomi importanti, sono già arrivate quelle di Mirko Celestino, campione italiano in carica, Marzio Deho e Massimo Debertolis.

Ci saranno ovviamente tutti i protagonisti dei vari circuiti di cui fa parte l’evento del 13 settembre, ovvero il Trentino MTB che festeggerà domenica al Navalge i propri vincitori, il Marathon Tour FCI, il Prestigio e l’Alpen International Tour.

Le iscrizioni alla Val di Fassa Bike sono in piena corsa; fino a domenica 30 si è ancora nella prima fase (28 Euro), ma dal 31 agosto al 6 settembre (per gli escursionisti fino al 12) il costo lievita a € 33,00, poi fino a mezzogiorno della vigilia la quota sarà di € 38,00.

Vale dunque la pena affrettarsi.

Info: www.valdifassabike.it

UPDATE: 13 Marzo 2009

Val di Fassa Bike "2", il ritorno. Non è il titolo di un celebre film, quanto piuttosto la felice riproposizione di un evento che, a fine estate 2008, chiamò a raccolta all'esordio circa 1300 bikers, candidandosi ad un ruolo di prim'attore nel panorama degli eventi dedicati alle ruote grasse.

Così, anche nel settembre 2009 (e precisamente nelle giornate dell'11, 12 e 13 settembre), tornerà in Trentino l'atteso appuntamento con la Val di Fassa Bike, organizzata dal comitato locale dell'Asd Val di Fassa Sport Events, pronto a compiere un altro importante passo.

La mitica salita del Lusia, quella che non è eccessivo definire la "Mecca" del biker, si candiderà dunque al ruolo di giudice supremo di una gara che, come nel 2008, verrà riproposta su tripla distanza. Un tris di fatiche che vogliono accontentare tutti, dai più ai meno allenati; dai professionisti delle gare marathon agli amatori che cercano la classica uscita fuori porta domenicale; da chi cerca gloria e vittoria a chi ama pedalare in libertà e lasciarsi catturare dalle bellezze naturali della Val di Fassa e dalle suggestive Dolomiti trentine.

Cuore pulsante della manifestazione, come un anno fa, sarà il paese di Moena, conosciuto come la Fata delle Dolomiti, sede di partenza ed arrivo della gara della domenica, così come dell'intero percorso della Val di Fassa Bike Sprint, kermesse cittadina che verrà riproposta nella giornata di venerdì (11 settembre), vinta nel 2008 dal forte svedese Emil Lindgren.

Una gara veloce, studiata sul modello di una sprint dello sci di fondo, con prova iniziale di qualificazione e successiva fase a batterie ad eliminazione diretta. Spettacolo allo stato puro, dunque, con le vie del centro di Moena a fare da cornice ad un evento che, come accadde un anno fa, molti spettatori potranno seguire comodamente a bordo strada o, addirittura, dal balcone di casa.

Il lungo weekend della Val di Fassa Bike, quindi, sarà aperto dalla gara sprint, seguita nella giornata di sabato (12 settembre) dall'appuntamento giovanile con la Val di Fassa Bike Boys, vivace antipasto prima della seconda edizione della Val di Fassa Bike, che potrà avvalersi anche quest'anno di un testimonial d'eccezione quale l'ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis.

Come nel 2008, saranno tre i percorsi di gara, ovvero un marathon di 64,2 km e 2760 metri di dislivello (con vittoria nel 2008 per il russo Alexey Medvedev, su Johann Pallhuber e Leonardo Paez), un "classic" di 49 km e 2106 metri di dislivello ed uno "short" di 33,4 km con 957 metri di dislivello. Percorsi che, nell'estate scorsa, furono scelti come sede di allenamento da Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, i tre alfieri azzurri alle Olimpiadi di Pechino, ricordando il fantastico quinto posto di Marco Aurelio Fontana.

Ce ne sarà per tutti i gusti, con la salita dell'Alpe di Lusia a regalare emozioni e segnare le gambe degli atleti iscritti sui percorsi "marathon" e "classic", nonché raggiungibile dal pubblico comodamente in cabinovia, riaperta proprio quest'anno. Gli appassionati, dunque, potranno seguire uno dei punti più spettacolari della gara in presa diretta, una fatica che sarà invece risparmiata ai concorrenti iscritti sul percorso "short".

Quartier generale dell'evento, così come nell'edizione d'esordio, sarà il centralissimo e modernissimo centro congressi Navalge, sede di partenza ed arrivo della gara, nonché della fiera Expo, alla presenza di molte aziende del settore.

E la Val di Fassa Bike sarà la tappa conclusiva del neonato circuito "Trentino MTB" ma fa anche parte del Marathon Tour FCI, del "Prestigio" e dell'Alpen International Tour.

Mountain bike sempre in primo piano, quindi, in Val di Fassa, con l'Asd Val di Fassa Sport Events che sta approfondendo l'idea di organizzare un'intera settimana dedicata alle ruote grasse. Intanto, è stato definito il lungo week-end del settembre 2009, ricordando che nel 2010 la gara trentina assumerà valore di campionato italiano marathon.

Info: www.valdifassabike.it

Si è da poco conclusa la prima edizione, ma la Val di Fassa Bike pensa già al 2009, a quello che sarà il secondo episodio del nuovo evento dedicato alla mountain bike.

Archiviato il positivo esordio, che ha salutato i successi dello svedese Emil Lindgren nell’innovativa Val di Fassa Bike Sprint e del russo Alexey Medvedev sul percorso “marathon” della Val di Fassa Bike, il comitato organizzatore dell’Asd Val di Fassa Sport Events si è già tuffato nell’edizione numero due, ricca di interessanti novità.

Nel 2009, infatti, quello trentino sarà un evento della durata di un’intera settimana, pronto a coinvolgere tutta la Val di Fassa e a regalare agli appassionati delle ruote grasse un “poker” di gare, in programma dal 6 al 13 settembre 2009.

Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, a partire dalla gara di downhill che aprirà il programma dell’edizione numero due, seguita da un altro appuntamento dedicato agli amanti dell’aerea follia su due ruote, ovvero una spettacolare gara di free-ride. La prima si svolgerà a Canazei, la seconda nel centro valle, per poi spostarsi a Moena per il “clou”.

Sarà proprio la “Fata delle Dolomiti”, infatti, ad ospitare sia la Val di Fassa Bike Sprint che la Val di Fassa Bike (sempre sui tre percorsi “marathon”, “classic” e “short”), la prima in programma nel pomeriggio di venerdì, mentre la seconda chiuderà (così come quest’anno) il lungo programma settimanale.

Le vie del centro di Moena, quindi, torneranno ad ospitare gli specialisti della “velocità” della sprint, protagonisti in un’innovativa gara che segue le orme di una classica sprint dello sci di fondo, con le iniziali prove di qualificazione seguite da una seconda fase ad eliminazione diretta.

Questo per quanto riguarda la giornata di venerdì, poi il centro di Moena tornerà protagonista nella giornata di domenica, chiamato ad ospitare ancora una volta partenza ed arrivo della Val di Fassa Bike, sempre disponibile sui tre percorsi “marathon”, “classic” e “short”, tracciati nello splendido scenario dolomitico fassano.

Ecco servito il “poker d’assi” dell’evento trentino, che lascerà il meritato spazio anche alle promesse delle ruote grasse. Anche nel 2009, infatti, i mini bikers saranno impegnati nella Val di Fassa Bike Boys, su un percorso che, questa volta, sarà tracciato in quel di Soraga, per un capillare coinvolgimento della vallata, sempre più partecipe al nuovo evento che nel frattempo si è pure rifatto il “make up” rinnovando il colorato logo.

Non mancheranno, dopo il felice esperimento di quest’anno, nemmeno i “bike camp” con l’ex iridato marathon Massimo Debertolis, così come gli esclusivi pacchetti ospitalità studiati a misura di biker, con la possibilità di concedersi una settimana di sport e relax nelle verde e fresca Val di Fassa.

Una settimana internazionale dedicata alla mountain bike, per un comitato interamente locale che può contare su un vasto ed affiatato gruppo di volontari, i quali hanno già rinnovato il proprio impegno per l’anno a venire, sulla scia dell’entusiasmo per la riuscita edizione d’esordio. Impegno che porterà il comitato della gara trentina ad organizzare i campionati italiani marathon del 2010, per una gara che, seppur nata da poco, sta facendo e farà parlare di sé.

Info: www.valdifassabike.it