Woman Week End Bike per non udenti e normodotate ad Appiano (BZ)

Sabato 06 Settembre 2008 10:00

La mountain bike diventa dolce….Woman weekend Bike: 06-07 settembre – Appiano (BZ)

Il 6-7 settembre l’AMI - Associazione Mountain Bike Italia, in collaborazione col Centro Nazionale Alp Bike di Bolzano ha organizzato uno stage di due giorni dedicato alle donne,  dove sport, cultura, divertimento e buona cucina garantiranno, insieme alla straordinaria bellezza del paesaggio, un week-end indimenticabile.

Lo stage si svolgerà tra i rigogliosi boschi di Monticolo, nel comune di Appiano sulla Strada del Vino. L’intera zona è rinomata per i pregiati vini e i numerosissimi castelli e residenze nobiliari, in zona se ne contano oltre 180. Proprio nel cuore dei boschi, che non superano i 700 mt. di altitudine, si trovano due bellissimi laghi di Monticolo, entrambi balneabili. L’intera zona è attraversata da una fitta rete di sentieri e strade forestali che raggiungono i 300 km di lunghezza: un vero paradiso per biker ed escursionisti a piedi.

Chi ha mai detto che la mountain bike debba essere una pratica riservata al sesso maschile ?

E’ vero che la percentuale di donne che si vedono pedalare è nettamente inferiore, ma se ci mettiamo la paura di incappare in guasti meccanici ai quali non saper porre rimedio, il timore di perdersi o di fare spiacevoli incontri su stradine poco frequentate; e il fatto che quando pedalano in compagnia di un maschio, finiscono per doverlo rincorrere per tutta la giornata, il ventaglio delle motivazioni è pressoché al completo.

Tutte le donne che hanno voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e hanno il desiderio di trascorrere un weekend piacevole e spensierato, sono invitate a partecipare !

Imparerete ad amare la mountain bike in compagnia di Maestri ed Accompagnatori di mountain bike, che con metodo e sapienza vi insegneranno tutti i segreti della guida in fuoristrada, in un clima sereno che vi permetterà di acquisire finalmente sicurezza nell’affrontare ogni percorso ed ostacolo sulla vostra strada.

Lo spazio riservato ad argomenti come l’alimentazione, trattato da professionisti del settore e nozioni di meccanica e cartografia, vi metteranno nelle condizioni di essere finalmente autonome nell’affrontare le vostre uscite in bici e di essere in grado di non perdervi ed intervenire in caso di piccoli inconvenienti meccanici.

Sono ammessi a partecipare solo i relativi figli, mariti, fidanzati o…amanti!

Il programma prevede nella prima giornata una spiegazione sulla scelta e regolazioni della bike, serie di esercizi pratici per apprendere la tecnica di guida in salita e discesa, più tutte le manovre di sicurezza per prevenire situazioni di pericolo, con l’aiuto di ostacoli artificiali. Nel pomeriggio, prima dell’uscita pratica tra i boschi si affronterà l’orientamento e cenni di cartografia.
Il secondo giorno si aprirà con la corretta alimentazione, a cura di un medico dello sport e alimentarista, a cui seguirà l’uscita in mountain bike lungo emozionanti sentieri fino al museo della montagna presso Castel Firmiano (visita facoltativa). Proseguendo l’escursione si affronteranno la riparazione e/o sostituzione della camera d’aria in seguito a foratura, più una serie di piccoli accorgimenti per ovviare ad eventuali inconvenienti meccanici.

Gli ingredienti per trascorrere un weekend spensierato e nello stesso tempo interessante ed avvincente ci sono tutti ! Con te porta solo la voglia di divertirti …al resto ci penseranno i Maestri di Mtb.

Nel dettaglio:

Woman Week-End Bike - 06-07 Settembre  Appiano (Bolzano)  - "La porta delle dolomiti"
(scorcio panoramico della zona dove si terrà lo stage)
 

L'iniziativa è organizzata dall'A.M.I. - Associazione Mountain Bike Italia, in collaborazione con il Centro Nazionale di Mountain Bike ALP BIKE (www.alpbike.it) di Bolzano, ed è riservata alle donne ed ai relativi mariti / fidanzati / conviventi e figli.

La grande novità è che anche le donne sorde, grazie alla presenza di una traduttrice e del nostro Maestro Gianfranco Monaco (sordo e campione europeo di mtb), potranno avere il piacere di partecipare !

La località di svolgimento fissata è Cornaiano (Appiano) che dista soli 5 km dal capoluogo bolzanino ed è facilmente raggiungibile attraverso la strada del vino che porta lungo le pendici della Mendola fino al paese di Caldaro.
L'Hotel scelto è dotato di piscina scoperta riscaldata, sala tv, ampio parco giochi per bambini, tavolo da ping pong ed è posto proprio ai margini dell'inizio di tutti i percorsi in mountain bike. Adiacente all'hotel esiste un circolo tennis, campo bocce ed un centro sportivo con campi da calcio ed un ampio parcheggio. Nelle vicinanze c'è un centro equitazione con la possibilità di cavalcare.

Il programma del week end prevede:

Sabato:

  • ore 09.30: presentazione del programma e dello Staff Tecnico.
  • ore 10.00: conosci la tua mountain bike (tipi di mountain bike e loro caratteristiche, regolazione corretta degli accessori, la giusta posizione in sella, regole utilizzo cambio, ecc..)
  • ore 10.30: la tecnica di guida: spiegazione ed esercizi pratici per l'apprendimento della tecnica di guida: (prevenire situazioni di pericolo, l'equilibrio, atteggiamenti in salita-discesa, curve, superamento ostacoli, come districarsi da tutte le situazioni)
  • ore 12.30: pausa pranzo
  • ore 14.30: cenni di cartografia e potenzialità del GPS (lettura della carta topografica, imparare ad orientarsi, uso e potenzialità degli strumenti: bussola, altimetro, GPS)
  • ore 15.30: escursione nei boschi a scopo didattico con messa in pratica di tutte le indicazioni e tecniche apprese nel corso della mattinata;
    - prove pratiche di orientamento, lettura della carta topografica ed utilizzo degli strumenti di orientamento
  • ore 18.00: rientro in albergo
  • ore 20.00: Cena
    " Successivamente: visita al centro storico di Bolzano lungo gli antichi portici e le piazze principali con sosta di degustazione della Bozner Bier

Domenica:

  • ore 09.30: la corretta alimentazione a cura del Dr. Virgilio Ottaviani, responsabile scientifico Ethicsport, chimico degli alimenti.
  • ore 10.30: uscita in mountain bike lungo i 300 km di sentieri degli splendidi boschi di Monticolo con visita al museo della Montagna, realizzato da Reinhold Messner presso Castel Firmiano
  • ore 12.30: pausa pranzo presso il castello.
  • ore 14.00: continuazione dell'escursione lungo l'infinità di sentieri dei boschi con visita agli splendidi laghi di Monticolo ed ai panorami a picco sulla Val d'Adige, Bassa Atesina e lago di Caldaro.
    Durante l'escursione si aprirà uno spazio per l'argomento della meccanica dove le partecipanti potranno acquisire la capacità di intervenire sulla propria mountain bike per quei piccoli interventi di meccanica, indispensabili per poter continuare la marcia e qualche astuzia per rimediare alla mancanza di attrezzi adeguati.
  • Ore 18.00: rientro in albergo e fine dello stage.

Tutto il programma del week end sarà gestito da Maestri ed Accompagnatori diplomati dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike con grande esperienza nell'organizzazione di eventi analoghi e nell'organizzazione di corsi di mountain bike in tutta Italia, a garanzia di idoneità, professionalità e competenza. 


Costo: 60,00 Euro (Soci AMI: 50,00 Euro)

Lo stage si terrà presso: Hotel Rungghof  - via del Ronco 26
39050 Cornaiano  - Comune di Appiano (BZ)
Tel. 0471 / 66 58 54 - Fax 0471 / 67 13 76
email: info@rungghof.it
Per la sistemazione alberghiera, in alternativa contattare:Associazione Turistica Appiano
Terra dei Castelli, Laghi e Vini
Piazza Municipio 01
I-39057 Appiano sulla Strada del Vino
tel.: +39-0471-662206
fax: +39-0471-663546
e-mail: info@appiano.com

Suggerimenti, manifestazioni, eventi ed ulteriori informazioni in internet:
www.appiano.com

Come raggiungere Appiano:

  • In macchina:
    Seguite l’autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bolzano Sud, svoltate a sinistra per entrare sulla superstrada direzione Merano, passate il tunnel e prendete l’uscita di Appiano. Per San Paolo proseguite a destra in direzione Appiano-Caldaro, dopo ca. 4 chilometri trovate lo svincolo per entrare in paese, ca. 1 km più avanti si entra a San Michele; per Missiano e Riva di Sotto, usciti dalla superstrada, svoltate a destra ed al primo incrocio ancora a destra; per Frangarto e Cornaiano dalla superstrada a sinistra in direzione Bolzano per ca. 2 km, lo svincolo per i due paesi è a destra e ben segnato.
  • In treno: Arrivati alla stazione di Bolzano a 200 m direzione centro città trovate la stazione autocorriere, da dove partono gli autobus per Appiano.


 
Informazioni sul comune di
Appiano sulla Strada del Vino
„Appiano“ é il nome di uno dei più vasti comuni dell’Alto Adige e conta quasi 12.500 abitanti. Capoluogo è San Michele, le frazioni sono Cornaiano, Frangarto, San Paolo, Missiano, Riva di Sotto, Predonico, Gaid e Monticolo con i suoi pittoreschi laghi. Più di mille ettari del terreno sono dedicati alla coltivazione del vino, ampi frutteti disegnano un paesaggio suggestivo e con una natura ancora intatta. L’economia locale si basa sull’agricoltura, su un artigianato molto evoluto e soprattutto sul turismo con più di 4.000 letti in oltre 100 alberghi e case private. 

iscrizioni cliccando qui

Pagamento :
  • ON LINE con PAYPAL
  • Attraverso versamento su c/c bancario - postale seguendo indicazioni sottoriportate

Per informazioni :info@amibike.it - tel. 346 009 8005info@alpbike.it - tel. 349 88 36 578 Andrea
338 48 86 145 Giancarlo - 347 520 34 72  Ivan.