Val di Fassa Bike

Domenica 14 Settembre 2008 01:30

Aggiornamento del 28 Luglio 2008:

I percorsi della Val di Fassa Bike sono a portata di “click”. Anzi, a portata di GPS. Proprio in questi giorni, infatti, gli organizzatori dell’Asd Val di Fassa Sport Events hanno “tracciato” con il GPS, in collaborazione con Garmin, i due percorsi più lunghi della gara che, domenica 14 settembre, andrà ad animare i sentieri della vallata trentina, vero e proprio paradiso del biker.

Vedere per credere, dunque, col file già disponibile e scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale della gara fassana www.valdifassabike.i...

Iscritti ed aspiranti concorrenti, quindi, potranno analizzare ai raggi X i nuovi percorsi “marathon” (64 km con un dislivello di 2800 metri) e “classic” (47 km con 2083 metri di dislivello), mentre per il percorso “short” di 31 km basterà ricalcare il tracciato del “classic”, escludendo la mitica salita del Lusia.

Tre percorsi che, oltre ad essere stati rilevati via GPS, sono stati pure tracciati nel vero senso della parola, grazie alla disposizione della necessaria cartellonistica e segnaletica, in modo da dare la possibilità a chi lo desiderasse di effettuare una prima ricognizione e, al tempo stesso, di poter scegliere con largo anticipo quale delle tre fatiche proposte dal comitato fassano affrontare domenica 14 settembre.

Segnalazioni e tabelle che, da ora al giorno della gara, rimarranno fisse sul percorso, disponibili per tutti i bikers che volessero allenarsi direttamente sul percorso di gara, cosa che in molti stanno facendo già in questi giorni, approfittando dell’ottimale clima estivo fassano. La Val di Fassa, d’altronde, è mèta storica dei bikers e quest’estate anche degli olimpici del cross country Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, in ritiro pre-olimpico proprio sui percorsi della nuova Val di Fassa Bike agli ordini del CT Hubert Pallhuber.

Intanto, proseguono ad ottimo ritmo le iscrizioni, molte delle quali effettuate on-line grazie all’aggiornatissimo sito della gara il quale, aperto il mese di marzo scorso, ha già superato le 11 mila visite, segno del grande interesse che ruota attorno a questo nuovo appuntamento dedicato agli appassionati delle ruote grasse.

Un evento che, nel giorno della vigilia, proporrà pure la Val di Fassa Bike Boys, nonchè lo spettacolo con il comico di Zelig Beppe Braida nella serata di sabato 13 settembre (ore 21 al centro congressi Navalge di Moena, cuore pulsante della manifestazione e sede della partenza della gara). Nella serata di venerdì, invece, toccherà alla Val di Fassa Bike Sprint, evento che si propone di ricalcare quella che è una tipica gara sprint dello sci di fondo, assoluta anteprima per il mondo delle ruote grasse, senza dimenticare la possibilità offerta dai pacchetti “all inclusive” proposti dal comitato organizzatore, con tanto di lezioni ed uscite assieme all’ex campione del mondo e campione italiano marathon Massimo Debertolis.

Un accattivante mix di tradizione e novità, quindi. La data da segnare sulla personale agenda è quella di domenica 14 settembre.

Info e iscrizioni: www.valdifassabike.i...

Quota di partecipazione : 28 euro entro il 9 settembre e in seguito 38 euro + 10 euro per cauzione chip

Partenza alle 9.30 dal Centro Navalge di Moena