South Garda Bike 2008

Domenica 31 Agosto 2008 11:00

In sintesi

Circuiti di appartenenza: Garda Challenge - Off Road Cup Grand Prix Windtex

Quota di partecipazione : 23 euro per gli uomini e 23 euro per le donne entro il 27 agosto, entro le 12.00 di sabato 30 agosto è possibile iscriversi con una maggiorazione.

Ritrovo presso il Parco Comunale di Medole

Marathon  : 60 km e disl. 930 m

Middle : 30 km e disl. 400 m

Family Bike : 15 km

Baby Bike

In sintesi

- È alla seconda edizione la gara in programma domenica a Medole

- Le iscrizioni sono in corsa, pronostici difficili tra i big

- Il percorso è più impegnativo del previsto, soprattutto il marathon

- Le iscrizioni chiudono mercoledì, ma c’è la prova d’appello

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

LA SOUTH GARDA BIKE SI AVVICINA AL “MILLE”

DOMENICA UN TRACCIATO IMPEGNATIVO E DIVERTENTE


Medole, “flat ground” direbbero gli inglesi, ovvero terreno piatto. Ma chi sottovaluta a priori la South Garda Bike, la gara di mountain bike che domenica prossima (31 agosto) animerà l’area tra la provincia di Mantova e quella di Brescia, sbaglia alla grande.

Sono in tanti quelli che, approfittando anche del periodo di ferie, hanno voluto testare il percorso, interamente segnalato da tempo, e le impressioni generali sono quelle di una gara sicuramente impegnativa, soprattutto la marathon che con i suoi 60 chilometri si snoda lungo un tracciato divertente, guidabile e decisamente tosto. Non è il dislivello a rendere difficile la gara, che tuttavia non è trascurabile con i suoi 930 metri, ma il continuo cambio di ritmo tra salite, discese e falsipiani. Unico neo di questo percorso potrebbe essere rappresentato dalla polvere, segno che in questi giorni di vigilia e domenica prossima non è prevista pioggia.

Ci sono alcuni tratti in single track che non hanno nulla da invidiare alle granfondo ormai famose, punti in cui l’abilità dei singoli bikers farà la differenza. Un percorso che piace e che va a spaziare negli angoli più belli del Parco delle Colline Moreniche e che abbraccia virtualmente le due province limitrofe di Mantova e di Brescia.

Le iscrizioni nel frattempo stanno gratificando il lavoro dei soci del “Pedale Medolese” i quali stanno organizzando con grande professionalità questo atteso evento della mountain bike, che propone anche un secondo percorso, ridotto e più morbido, di 30 km e 400 metri di dislivello.

Le proiezioni danno al via oltre mille partecipanti, un numero considerevole per questa seconda edizione, che si svolge pure in concomitanza con molti altri eventi e che rappresenta la tappa finale del circuito Garda Challenge ed il penultimo dell’Off Road Cup Grand Prix Windtex, segno che la South Garda Bike è cresciuta davvero in fretta. Un’ulteriore conferma la si può avere anche scorrendo l’elenco dei quasi mille che hanno prenotato un posto in griglia di partenza. Hanno già confermato la propria partecipazione il russo Andrey Moukhine, i colombiani Mario Alberto Rojas e Julian Becerra, Johann Pallhuber, Dario Acquaroli, Paolo Alberati, Ramon Bianchi, il neo campione italiano under 23 Alessio Zamuner, ma sono solo alcuni dei probabili protagonisti, anche perché, si sa, i big si iscrivono sempre all’ultimo momento.

Non ha ancora confermato la propria presenza Marzio Deho, il vincitore della prima edizione, ma è sicuro che ci sarà invece Claudio Chiappucci il quale, abbandonate le gare su strada e … l’Isola dei Famosi, ora sta dedicandosi alla mountain bike.

La South Garda Bike non è incentrata solo sull’appuntamento agonistico di domenica 31. Accanto alle due gare “marathon” e “middle” c’è anche la “Family Bike”, la pedalata di 15 km non competitiva alla scoperta del territorio, e sabato la “Baby Bike” all’interno del parco comunale di Medole.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì, ma per gli indecisi ci sarà modo di iscriversi fino alle ore 12.00 di sabato 30 agosto con una maggiorazione.