Marathon Bike della Brianza

Domenica 07 Settembre 2008 01:00

Aggiornamento del 1 agosto 2008:

Marathon Bike della Brianza, una storia lunga 17 anni con 13 nomi diversi..... Era iniziato tutto nei primi anni ’90 quando la mountain bike viveva i suoi periodi d’oro e anche in Brianza proliferavano le gare in ogni parte del suo territorio, anche a Galgiana, frazione del Comune di Casatenovo si scoprì la vocazione per quella novità che aveva coinvolto e incuriosito tanti. Il successo dei primi raduni non competitivi disputati all’ombra del campanile di Galgiana aprì un’epoca per il Bike Action Team Galgiana che quando nel 1991 si ritrovò a gestire una pedalata ecologica con 650 partecipanti capì che era giunto il momento di ampliare il raggio d’azione e proporre un’evento popolare che potesse far apprezzare a tanti bikers i migliori percorsi delle colline di Montevecchia e del San Genesio.
Il 6 settembre 1992 quasi 1.100 bikers risposero all’invito della prima MARATHON BIKE della BRIANZA, che con i suoi 46 chilometri offrì agonismo puro e divertimento, contribuendo ad aprire un’epoca, quella delle granfondo, che poi negli anni indirizzarono la mountain bike verso una pratica sempre più vasta.

Il primo e .... il secondo vincitore
A vincere la prima MARATHON BIKE della BRIANZA fù il milanese Danilo Gioia, uno stradista prestato alla mountain bike, oggi conduttore televisivo sportivo, l’anno Gioia dopo riuscì a bissare la vittoria nella seconda edizione che vide al via 1.476 partecipanti.

Un toscano vince in Brianza
Il percorso, allungato fino a 54 chilometri, piaceva a tanti e le testimonianze dei 1.671 partecipanti del 1994 furono la miglior credenziale della MARATHON BIKE della BRIANZA che vide sul suo podio vincitore il toscano Fabrizio Vannucci.

Le edizioni dei record
L’edizione del 1995, fù da record con 2.025 partecipanti e sancì il ritorno alla vittoria di un biker lombardo, Luca Bramati, ma il record assoluto doveva ancora arrivare con la quinta edizione, che vide l’invasione di 3.045 partecipanti e con loro tanti campioni della mountain bike, come Daniele Bruschi che la vinse precedendo Dario Acquaroli e Martino Fruet.

Successo trentino nella sesta edizione
Nel 1997 fu Martino Fruet a vincere la MARATHON BIKE della BRIANZA che si impose il numero chiuso a 2.500 partecipanti e fece segnare il tutto esaurito, garantendo a tutti le miglior condizioni di sicurezza e di qualità, offrendo un’altra grande giornata di sport alla mountain bike.

Tre atleti fanno il bis
Quello che doveva diventare il “Re delle Granfondo”, Marzio Deho, fece lo slam nel biennio ’98-’99, il campione di Ranica insieme a Danilo Gioia e ad Alessandro Checuz, vincitore della MARATHON BIKE nel 2001 e nel 2002 riuscì nell’impresa di conquistare due vittorie e rimane tuttora l’unico atleta ancora in attività che può vantare il doppio successo nella marathon e l’unico che può scrivere nell’albo d’oro il suo nome per la terza volta.

Nel 2003 l'unica vittoria di un'atleta amatore

L’unico amatore a vincere la MARATHON BIKE della BRIANZA fù il bergamasco Oscar Lazzaroni che nel 2003 sorprese tutti e si aggiudicò la 12ª edizione, mentre Pierluigi Bettelli, poi vincitore nel 2004 con i colori della Scott, andò vicinissimo al successo assoluto nel 2000 quando, ancora tesserato come amatore, perse la gara allo sprint con l’esperto Massimo Induni che portò i colori della Mapei sul gradino più alto del podio, la squadra diretta da Gianna Meoni riuscì poi a ripersi cinque anni dopo con Leonardo Zanotti, il più forte nello sprint a quattro che decise dopo 63 chilometri la gara.

Le ultime due edizioni parlano straniero
Nelle ultime due edizioni la MARATHON BIKE della BRIANZA è diventata stregata per gli atleti italiani, prima il russo Andrei Mukhin e nel 2007 il colombiano Leonardo Paez hanno interpretato i 63 chilometri della decana delle marathon meglio di tutti, scettro che lasceranno di nuovo ai nostri corridori nostrani nel quest’anno in occasione dei Campionati Italiani Marathon.

La Marathon Bike della Brianza rosa
La MARATHON BIKE della BRIANZA ha nel suo albo d’oro femminile i nomi di tante campionesse rosa, a cominciare da Paola Pezzo che ancora fresca della sua seconda medaglia olimpica di Sidney 2000, mise nel suo palmares la MARATHON BIKE della BRIANZA.
Se tra i maschi nessuno è ancora riuscito a fare il tris, in campo femminile c’è riuscita l’orobica Elisa Balduzzi, le sue vittorie del 1995, 1996 e del 1998, nel suo periodo più alto della sua carriera, aspettano ancora di essere raggiunte da Annabella Stropparo che dopo le vittorie del 2004 e 2006 è diventata un’assidua frequentatrice della marathon di Casatenovo.
Anche la veronese Camilla Bertossi, ormai uscita di scena, ha dalla sue due vittorie (1997 e 2002), si augurano di raggiungere gli stessi successi Elena Giacomuzzi, prima nel 2001, Alessia Ghezzo vincitrice nel 2005 e l’ultima delle vincitrici, Michela Benzoni, per loro il 7 settembre la posta sarà alta, vincere la 17ª MARATHON BIKE della BRIANZA vuole anche dire diventare Campionessa d’Italia Marathon.

Resta un solo giorno per l'iscrizione ordinaria
Manca solo un giorno alla conclusione della prima fase delle iscrizioni alla MARATHON BIKE della BRIANZA che ancora per domani manterrà la quota a 30,00 euro, che salirà poi a 35,00 euro già da venerdì 1 agosto; ai primi 1.500 iscritti verrà riservato un casco Shain, modello BK90, un prodotto 100% Made in Italy, studiato e realizzato per l’uso fuoristrada, omologato con gli standard CE EN1078 e CPSC.

Aggiornamento del 28 luglio 2008:

Campionato Italiano, circuiti, brevetti ..... tutto nella Marathon Bike della Brianza
Il Bike Action Team Galgiana ha interpretato l’onere organizzativo del Campionato Italiano Marathon 2008 non facendolo rimanere un fatto isolato, solo ad esclusiva fruizione degli agonisti, ma si integrerà, caratterizzandosi fortemente con lunga storia della MARATHON BIKE della BRIANZA, uno degli eventi della mountain bike che ha fatto scuola che si è proposto già nelle sue prime edizioni con concetti organizzativi avanzati e modelli che sono poi diventati esigenze irrinunciabili del movimento
Per perseguire la massima fruizione dell’evento, la MARATHON BIKE della BIANZA è sempre stata attenta ai challenge, convinta che fosse necessario e costruttivo cooperare con altre manifestazioni per accrescere fuori dalla Lombardia l’interesse per la pratica della mountain bike in Brianza.     
Con lo stesso criterio, l’adesione a due circuiti e ad altrettanto brevetti, fanno della MARATHON BIKE della BRIANZA un’evento che porterà in Brianza i campioni della mountain bike e chi ha scelto di partecipare al “Grand Prix WindTex”, challange nazionale, alla “Coppa Lombardia MTB”, circuito regionale, al “Prestigio” e ai “Nobili MTB Marathon”, due brevetti in cui viene valorizzata la soddisfazione personale di portare a termine i percorsi dei due calendari, promossi da due riviste specializzate del settore.
Grand Prix WindTex
Per l’ottavo anno consecutivo la MARATHON BIKE della BRIANZA sarà tappa del GRAND PRIX WINDTEX e per la seconda volta la marathon brianzola sarà la prova conclusiva del circuito che sui severi 80 chilometri del percorso tricolore definirà i suoi campioni, riservando comunque a chi si cimenterà sul percorso “Classic” di 63 chilometri la possibilità di accumulare punti per il circuito, ridotti però del 50% rispetto agli stakanovisti.
Coppa Lombardia MTB-Adamello Bike Cup
Come per il Grand Prix WindTex, anche nella COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP, la MARATHON BIKE della BRIANZA è stata una delle manifestazioni che ha contribuito al successo del circuito; anche nel circuito regionale lombardo delle granfondo e marathon, la manifestazione brianzola ha, con il suo blasone, contribuito ad accrescere l’interesse verso il circuito che si chiuderà anche quest'anno a Ponte di Legno con la “Adamello Bike.
Prestigio MTB   
Per il secondo anno la MARATHON  BIKE della BRIANZA sarà meta ambita per i “prestigiosi” quei bikers che da inizio stagione hanno scelto le nove prove del brevetto che da otto anni promuove la rivista MTB MAGAZINE.
Uno scudetto, quello del PRESTIGIO MTB, che testimonia l’orgoglio, l’impegno e tanta voglia di divertirsi senza l’assillo del cronometro, senza il pensiero della posizione in classifica, ma solo e unicamente la caparbia convinzione di passare il traguardo e diventare campione in un altro modo, unico campione della propria passione.
Nobili MTB Marathon
La MARATHON BIKE della BRIANZA sarà per la prima volta anche prova del NOBILI MTB MARATHON,brevetto anch’esso lontano dagli scopi agonistici, coordinato dalla rivista TECNO MTB, con un’interessante e ricco montepremi finale, una gratificazione che non condiziona le motivazioni di fondo per pedalare senza agonismo nelle marathon utili per brevettarsi.
Ne servono un minimo di sei per diventare “Nobile” e, anche se in diversi hanno già raggiunto l’obiettivo, chi vorrà rinunciare alla possibilità di essere un nobile che ha pedalato sul percorso tricolore?
Meno sei alla conclusione del primo step delle iscrizioni
Mancano ancora sei giorni alla conclusione della prima fase delle iscrizioni alla MARATHON BIKE della BRIANZA che fino al 31 luglio manterrà la quota a 30,00 euro, che salirà poi a 35,00 euro già da venerdì 1 agosto; ai primi 1.500 iscritti verrà riservato un casco Shain, modello BK90, un prodotto 100% Made in Italy, studiato e realizzato per l’uso fuoristrada, molto leggero, ben ventilato, omologato con gli standard CE EN1078 e CPSC.
Sul sito web della manifestazione tutte le informazioni utili per l’iscrizione  www.marathonbike.com

Circuiti di appartenenza : Nobili MTB Marathon - Campionato Italiano XCM - Coppa Lombardia - Brevetto MTB Magazine

Partenza presso la palestra a Casatenovo di Via Volta

Campionato Italiano tricolore : 80 km, disl. 2.300 m

Classic: 63 km, disl. 1.720

Avventura: 43 km, disl. 998 m.