News dai circuiti cross country

Sette prove sparse in sei province, si apre e si chiude in provincia di Brescia, la novità è rappresentata dalla South Garda Bike, queste alcune delle novità della Coppa Lombardia 2009.

Altra novità interessante del circuito, la scelta di escludere le categorie open maschile e femminile a favore di tutte le categorie amatoriali, per entrare nella graduatoria del circuito si dovrà prendere parte ad almeno cinque delle sette totali e saranno validi solo i percorsi lunghi di ogni manifestazione

Al ...

Continua a leggere

Aggiornamenti dalle ruote grasse

Partiamo con il cross country e le gran fondo, siamo a poco più di un mese dal via ufficiale della stagione con le gare di Coppa Liguria che apriranno il calendario 2009, stanno arrivando conferme e interessanti notizie dalle gare più importanti, ma andiamo per ordine.

Il 28 giugno prossimo, nella zona del Montello e del Collalto si svolgerà l'ottava edizione della Gunn Rita Marathon valida come campionato italiano marathon. I grandi sforzi messi in campo dal comitato organizzatore oltre ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte 2009: si conferma un circuito apprezzato dagli appassionati

Il circuito Coppa Piemonte si è guadagnato in pochi anni tanti appassionati, sarà per la bellezza dei percorsi delle varie tappe, molto vari sia come livello tecnico che come tipo di percorso, sarà pre l'ottima organizzazione che segue ogni singola tappa, fatto sta che anche se siamo soltanto a gennaio e prima di aprile non si partirà con la prima prova il numero di iscritti all'intero circuito conta già cinquanta bikers.

Il comitato del circuito ci tiene a far sapere ...

Continua a leggere

Composizione dell'inquadratura

La composizione dell'inquadratura nella foto sportiva in genere è importante ma oserei dire non essenziale, qui mi tirerò contro le ire dei fotografi scafati, ma ora vi spiego il motivo.

Non so quanti di voi lo sanno, ma nella fotografia vale la stessa regola che si usa nella pittura, la regola delle terzine, dividiamo in nove parti l'inquadratura e il soggetto della foto va piazzato in uno dei quattro punti di incontro delle linee immaginarie.

Questa regola è SEMPRE giusta, ...

Continua a leggere

Scelta dell'obiettivo a seconda della posizione e dello scatto che vogliamo ottenere

La scelta dell'obiettivo è un altro punto fondamentale per la riuscita di una buona foto, nell'ambito delle manifestazioni legate alla mountain bike, che siano gare di XC che di FR o DH, riusciamo a stare abbastanza vicini al soggetto da non rendere necessario l'uso di un teleobiettivo.

Questo non vuol dire però che il teleobiettivo non vada bene per questo tipo di fotografia, infatti il vantaggio grosso di quest'ottica è che isola molto bene il soggetto dal resto dell'inquadratura il ...

Continua a leggere

Racing Team Dayco per la prossima stagione si punta decisamente in alto

Il Racing Team Dayco annuncia l'ingaggio di un'altra importante freccia al suo arco per la stagione 2009, infatti dopo la conferma di Milivinti e Suding nella squadra downhill arriva quella di Alessandro Gambino per il cross country, Gambino è uno dei migliori italiani nella sua specialità e non può far altro che portare qualità al già collaudato e forte team piemontese.

Il biker vestirà i colori societari a partire dal mese di marzo e ci si aspettano grandi risultati da ...

Continua a leggere

Alcuni consigli per la preparazione alla nuova stagione (parte 1)

Tempo d'inverno e di attività fisica che non c'entra molto con le ruote grasse, un periodo che dedichiamo per staccare un pò dalla mountain bike dedicandoci ad attività al chiuso o in montagna con sci e snowboard, personalmente mi diverto molto in piscina, un'attività considerata da tutti come l'attività principe per il fisico, un toccasana per tutti dagli 0 ai 99 anni.

Secondo il mio istruttore di nuoto, il primo mito da sfatare è che la piscina fa bene a ...

Continua a leggere

Capire e interpretare nel modo corretto le condizioni di ripresa

Un aspetto molto importante nella foto sportiva è quello di interpretare le condizioni di ripresa e nella mountain bike non è di certo facile visto che le gare si svolgono spesso in tratti di bosco poco illuminati o con luce molto variabile, si corre in ore in cui la luce ambiente è la peggiore per la fotografia.

Spesso quando mi trovo a fotografare i bikers mi trovo con il sole in faccia oppure sono completamente sottobosco al buio, o ancora ...

Continua a leggere

Conoscere la propria macchina fotografica

Subito dopo l'acquisto di una nuova macchina fotografica non vediamo l'ora di scattare, ci viene quasi voglia di andare in giro con la fotocamera sempre accessa e al collo pronti per immortalare qualche situazione particolare...direi che è tutto normale e, nel limite delle possibilità, anche giusto farlo; infatti è il modo migliore per prendere confidenza con la propria macchina e tutte le sue innumerevoli funzioni.

Le moderne fotocamere reflex digitali da una parte ci aiutano molto semplificandoci la vita con ...

Continua a leggere

Incidente sulla Gondola Tower di Whistler

Ieri ero in pausa pranzo, come al solito guardavo il tg delle 13 e hanno dato una notizia iperflash, avete presente quelle da dieci secondo giusto per riempire un buco, una notizia di un incidente sfiorato in una nota stazione sciistica canadese...

Li per lì non ci ho fatto molto caso, poi mi è venuto il flash di Whistler la Mecca del freeride estivo e invernale, così ho fatto un paio di ricerche ed è proprio venuto fuori che l'incidente ...

Continua a leggere