Strade Bianche: il ciclismo riparte da Siena

Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang alle Strade Bianche 2019 (foto federciclismo)

Non si corre il Palio quest’anno a Siena, ma le Strade Bianche sì. La Classica del Nord più a sud d’Europa, conferma il proprio percorso pre-lockdown. Cambierà il clima, non il fango come in edizioni epiche tipo il 2018, ma nuvole di polvere dovute al caldo torrido di questi giorni. Solo 13 edizioni per una corsa che è già diventata un mito nelle “classiche” di un giorno. In tutto i protagonisti dovranno affrontare 11 settori su 63 chilometri di ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia con la nuova partenza dalla Sicilia

Richard Carapaz vincitore del Giro d'Italia a Verona (foto cyclingnews)

E’ stato ri-presentato il Giro d’Italia numero 103, rimandato da maggio a ottobre a causa della pandemia coronavirus. La “grande partenza” doveva essere in Ungheria, ma il governo locale ha annullato permessi e accordi commerciali, per contrastare la diffusione del virus, quindi gli organizzatori di RCS si sono reinventati le prime 4 tappe, che si disputeranno in Sicilia.

Il via da Monreale il 3 ottobre, l'arrivo a Milano il 25. Il percorso della corsa, subisce variazioni al ...

Continua a leggere

Strade Bianche: Alè & Movistar Team con la maglia solidale Rainbow

La maglia Movistar per le Strade Bianche

In pieno lockdown per Covid-19 Alé e Movistar Team avevano lanciato un concorso a fini benefici, invitando i fan a disegnare la maglia che la squadra avrebbe indossato nella prima gara di stagione. Ora è ufficiale: alla Strade Bianche di sabato 1 agosto, prima gara di stagione dopo la pandemia, il team World Tour spagnolo sostituirà l’abituale divisa azzurra con la maglia solidale Rainbow.

Era il 13 aprile quando Alé Cycling e Movistar Team hanno lanciato il progetto ...

Continua a leggere

Il Giro dei Borghi più belli d'Italia di Mattia Barlocco

Presentazione Giro dei Borghi più belli d'Italia di Mattia Barlocco

E’ l’estate del turismo in Italia; questo messaggio ci viene ripetuto come un mantra fin dai primi giorni dell’emergenza coronavirus. E’ l’estate dove le gare ciclistiche devono ancora ricominciare, con il Lombardia a Ferragosto, il Tour a settembre e il Giro d’Italia a ottobre. Chi l’avrebbe mai detto a febbraio che l’estate ciclistica 2020 sarebbe stata così?

Anche Mattia Barlocco, l’autore della Traversata delle Alpi del 2019 aveva altri programmi sportivi e agonistici, ma il coronavirus ha azzerato ...

Continua a leggere

Raduno Nazionale MTB XCO a Livigno dal 27 luglio al 3 agosto

Livigno sede del raduno della Nazionale di MTB XCO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, per un raduno della Nazionale MTB XCO dal 27 luglio al 3agosto a Livigno (SO), i seguenti atleti:
Agostinelli Alessio (Ktm - Protek – Dama), Avondetto Simone (Team Trek-Pirelli), Bertolini Gioele (Centro Sportivo Esercito), Braidot Daniele (C.S. Carabinieri), Braidot Luca (C.S. Carabinieri), Colledani Nadir (Mmr Factory Racing Team), Colombo Andrea (Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team), De Cosmo Gioele (Team Trek-Pirelli), Folcarelli Antonio (Race ...

Continua a leggere

Giro dell’Assietta da Pourrieres, Val Chisone

Apertura Giro Assietta da Pourrieres

Dopo aver già descritto l’itinerario Giro dell’Assietta in bici.news con partenza e arrivo da Susa salendo per il Colle delle Finestre, questa volta tocca al versante della Val Chisone e al tracciato più in quota che tocca il Ciantiplagna (quota 2849m) con un po’ di portage per la vetta, oppure 2750m se si rimante sulla mulattiera pedalabile. Itinerario spettacolare per il panorama sulla Val Chisone e la Val di Susa, spaziando dal Monviso alle Alpi francesi del Delfinato.

Descrizione ...

Continua a leggere

Presentazione del libro Bartali l’ultimo eroico

Bartali l'ultimo eroico

Il ciclismo vintage del secolo scorso al centro dell’attenzione sabato 25 luglio in un incontro ad Alba Adriatica presso Villa Flaiani (alle 15:30) in occasione della presentazione del libro “Bartali l’ultimo eroico”.

Un “a tu per tu” con Giancarlo Brocci, autore del libro (edito da Edizioni Minerva) che racconterà il grande mito di Gino Bartali a 360 gradi in un intreccio di storie, racconti e aneddoti.

Toscano di nascita, classe 1954, Giancarlo Brocci è l’inventore de ...

Continua a leggere

Mirko Tabacchi vince a Riole Terme la seconda tappa dell'Exgragiro XCO

Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)

Mirko Tabacchi, portacolori del Team KTM - PROTEK - DAMA, è il vincitore della categoria Open maschile della seconda tappa dell'Exgragiro XCO andata in scena sugli splendidi sterrati di Riolo Terme.
Con il tempo di 1:12:08, l'atleta di Pieve di Cadore ha preceduto con una spettacolare volata Fabian Rebensteiner (Team TREK-PIRELLI), vincitore su questi stessi tracciati nella gara di domenica. Al terzo posto, con 48 secondi di distacco, Luca Braidot (C.S. Carabinieri), anche lui sul podio domenica.

"Per me ...

Continua a leggere

Il Trofeo Loabikers riparte a settembre

Nuovo calendario Trofeo Loabikers

Si è tenuto duro fino in fondo. Mentre tutto il panorama granfondistico nazionale rimandava al 2021 le proprie manifestazioni, il GS Loabikers, facendo leva sulla lunga stagione ligure, ha tenuto duro, sperando fino all'ultimo.
Una resilienza che ha pagato, permettendo così di riprendere il Trofeo Loabikers là dove si era interrotto a Marzo, spostando le date da settembre in poi.
Si spalmano, così, tra settembre e la prima domenica di novembre le cinque granfondo rimaste.
Ovviamente seguendo alla lettera il ...

Continua a leggere

Paola Gianotti ha concluso il Giro del Piemonte per la sicurezza stradale

Giro del Piemonte Paola Gianotti (foto vitaminac) (1)

Dall’11 al 18 luglio Paola Gianotti ha pedalato per 1500 km attraversando 80 comuni piemontesi con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e installare quasi 500 cartelli, che invitano a dare attenzione ai ciclisti sulla strada. La ciclista eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, porta avanti questa singolare campagna insieme all’ex-campione del mondo Maurizio Fondriest ed al toscano Marco Cavorso, che ha perso il ...

Continua a leggere