Internazionali d'Italia XCO: Luca Braidot e la danese Pedersen vincono a Esanatoglia nelle Marche

Luca Braidot vincitore a Esanatoglia (foto federciclismo)

Esanatoglia (MC), 30 Aprile 2023 - E’ stato appena il debutto di Esanatoglia a Internazionali d’Italia Series, ma Santoporo XC è già un manifesto di quello che l’evento marchigiano intende diventare nel prossimo futuro. Ha esordito in maniera convincente, domenica 30 aprile, l’evento organizzato, ai piedi dei Monti Sibillini, da ASD Esatrail e Superbike Team con il supporto della Regione Marche e del Comune di Esanatoglia. Lo affermano le impressioni di atleti e addetti ai lavori e lo conferma la ...

Continua a leggere

Alla Trinacria Race il Rolling Bike fa il pieno

Partenza Trinacria Race (foto organizzazione)

E’ doppietta per la Rolling Bike alla Trinacria Race Mtb, la classica di Letojanni (ME) chiamata ad assegnare i titoli regionali siciliani di specialità. Una sfida davvero speciale quella allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Free Bike Piero Leone, in quanto si trattava di una prova generale, in vista dell’edizione 2024 che sarà l’evento più importante della stagione nazionale, assegnando i titoli tricolori della specialità più lunga. Sui 65 km per 2.380 metri di dislivello ...

Continua a leggere

Il ritorno della Dieci Colli: bis di Federico Pozzetto, Giulia Medri regina

DIECI COLLI 2023 partenza con  Cassani e Velasco (fonte organizzazione)

Bentornata “Dieci Colli - GP Assicoop Bologna Metropolitana”: la classica granfondo organizzata dal Circolo Giuseppe Dozza Tper è andata in scena per la 37ma volta, tornando in calendario dopo l’assenza dello scorso anno. Un ritorno che ha avuto come “cuore” il Centro Commerciale ViaLarga, premiato da circa settecento cicloamatori, in una giornata in cui anche il meteo, dopo le previsioni negative della vigilia, ha deciso di giocare dalla parte dei partecipanti e degli organizzatori.

«Un grande spot per ...

Continua a leggere

Il Gran Premio della Liberazione ad Alessandro Romele e Silvia Zanardi

Alessandro Romele vincitore del Gran Premio della Liberazione (foto Federciclismo)

Torna a parlare italiano il Gran Premio della Liberazione, la storica manifestazione ciclistica capitolina che sul tracciato di Caracalla è culminata con lo spettacolo delle corse internazionali Under 23 e Donne Elite. È il bergamasco Alessandro Romele a salire sul gradino più alto del podio nella 76^ edizione della gara maschile, che si è imposto in un'avvincente volata a due davanti al danese Gustav Wang (Restaurant Suri Carl Ras) e all'altro italiano Alessandro Pinarello (Green Project Bardiani Csf Faizanè). Il ...

Continua a leggere

Marathon dei Lupi: Nicola Taffarel e Giorgia Stegagnolo vincono a Pico

Taffarel vincitore della Marathon dei Lupi (foto organizzazione)

Giornata calda e grande battaglia sui 60 km per 2100 metri di dislivello della settima Marathon dei Lupi, la prova di mountain bike che a Pico (FR) ha inaugurato l’edizione 2023 del circuito New Marathon Lazio. Battaglia soprattutto fra i team presenti con il Cannondale Mtb che alla fine ha sfiorato la tripletta sul podio, scongiurata solo da Samuele Giuseri.
La vittoria è andata a Nicola Taffarel, il giovane portacolori del team che in 2h51’57” ha preso il ...

Continua a leggere

Pedalanghe: vittoria del colombiano Arias Cuervo su Diego Rosa, Costanza Fasolis prima donna

Pedalanghe podio maschile (foto baldo organizzazione)

Si è disputata domenica 16 aprile la 10ma edizione della Gran Fondo Pedalanghe, seconda prova del circuito Marathon Bike CUP Specialized Mtb, sui 47 km e 1700 metri d+, fra le colline dei comuni di Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo Tinella, Mango e Cossano Belbo. In quest’ultimo paese la partenza e l’arrivo della gara, organizzata dalla Asd Dynamic Center Valle Belbo in collaborazione con la Asd Pedale Canellese, il Comune e la Pro Loco di Cossano Belbo.

Il colombiano ...

Continua a leggere

La Ronda Fiandre Trevigiane da record con oltre 1000 partenti

Ronda Fiandre Trevigiane (fonte organizzazione)

Una sesta edizione da record, e una prima edizione nella cornice logistica della
Scuola Enologica I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano, azzeccatissima.
La maggior parte degli iscritti è partita di buon'ora nonostante la partenza
fosse prevista dalle 7:30 alle 9:30. La giornata era godibilissima con le Prealpi
innevate che si stagliavano nette all'orizzonte di un cielo terso. Alessandro
Ballan è partito con un gruppetto alle 8:30 affrontando i 100 km de LA RONDA
con lo spirito giusto: godersi ogni tratto del ...

Continua a leggere

Officine Mattio e Bongioanni: ecco i partner principali de La Fausto Coppi 2023

Granfondo La Fausto Coppi (foto organizzazione)

La granfondo internazionale cuneese annuncia i suoi Title e Main sponsor. Affiancheranno La Fausto Coppi per l’edizione 2023. Officine Mattio ritorna a legare il suo nome all’evento; Bongioanni, la nota azienda produttrice di caldaie, sarà Main Sponsor.

La granfondo internazionale La Fausto Coppi, in programma il 25 giugno 2023 con partenza da piazza Galimberti a Cuneo, annuncia i partner principali che affiancheranno l’evento per questa edizione 2023.
Riconfermata la partnership in qualità di Title Sponsor con Officine Mattio, il ...

Continua a leggere

Presentata la quarta edizione del Valtellina Ebike Festival del 27 e 28 maggio

Valtellina ebike festival (foto eze urrets days off)

Territorio, natura e sapori autentici e genuini conditi con un po’ di adrenalina. Il Valtellina Ebike Festival, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, conferma la sua formula vincente, ma presenta anche diverse novità.
Il Valtellina Ebike Festival è un weekend in mountain bike elettrica, con iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici con sullo sfondo competizioni agonistiche sui sentieri delle Alpi Orobie.
Il festival - ...

Continua a leggere

Il ciclismo piange Dario Acquaroli, 2 volte campione del mondo ed europeo di MTB negli anni 90

In ricordo di Dario Acquaroli (foto federciclismo)

Una pedalata il giorno di Pasqua, un malore: se n’è andato così, Dario Acquaroli, 48 anni, uomo simbolo del MTB in Italia per un decennio, due volte campione del mondo di specialità, nel 1993 da juniores e nel 1996 da U23. Una carriera ricca di successi e soddisfazioni: primo contratto da professionista all’età di 16 anni con il team Bianchi; ha corso 19 mondiali con la Nazionale Italiana tra cross-country e marathon, vincendo 2 titoli europei (1992, 1993) e ...

Continua a leggere