XC Coppa del Mondo: vincono Ermida e la Osl

Di DAVE ,

DSC2766
DSC2766

Si è svolta ieri la prima prova di cross country valida per la Coppa del Mondo UCI, come sapete si corre in Sudafrica a Pietermaritzburg, il clima secco e molto caldo ha messo a dura prova i biker e alla fine la vittoria tra gli uomini è andata a Hermida, tra i favoriti alla vigilia, mentre tra le donne un pò a sorpresa il podio più alto è andato all'austriaca Elisabeth Osl.

La prima prova è stata quella femminile, la Osl è partita subito forte poco per volta ha costruito il suo vantaggio mettendosi alle spalle l'americana Mary McConneloug, Irina Kalentieva al termine del primo giro si piazzava al secondo posto lottando per la piazza d'onore con Lene Byberg del Team Specialized. Rientrava anche la Fullana nel terzetto, ma la Byberg riusciva a mantenere il suo vantaggio e a chiudere al secondo posto mentre la McConneloug chiudeva terza e la Fullana quarta. Alla francese Julie Bresset la vittoria tra le Under23.

Tra gli uomini Jose Hermida è riuscito ad imporsi sull'agguerrita concorrenza. Fin dalle prime battute la selezione è stata serrata, con Ermida, Absalon, Sauser, Stander, Schurter e Peraud a dettare il ritmo.

Absalon tentava l'attacco circa a metà gara e soltanto Stander ed Hermida riuscivano a reggere il ritmo, quest'ultimo all'ultimo giro ha provato l'attacco sui due rivali prendendo 15secondi di vantaggio che gli hanno permesso di chiudere al primo posto, Absalon sfumata la vittoria ha piazzato la zampata su Stander andando a chiudere al secondo posto, mentre Stander, padrone di casa, chiudeva terzo vincendo la classifica Under23, Sauser ha chiuso al quarto posto.
Dal sito dell'UCI

Può interessarti