Weekend alla ricerca della forma migliore per il Team Axevo Haibike

Di DAVE ,

Il palcoscenico è tra i più prestigiosi offerti dal calendario nazionale, con tanti avversari al via ed un percorso tra i più insidiosi e tecnici di questo inizio stagione. Premesse ideali per gli uomini del Team Axevo Haibike Semperlux che si sono presentati alla Granfondo Paola Pezzo alla ricerca del primo risultato importante, ma soprattutto alla ricerca della migliore condizione atletica che piano piano si fa sempre più vicina.

Per il capitano Mirko Celestino è un ottimo banco di prova in vista dell’appuntamento mondiale di Montebelluna, molti degli atleti presenti saranno infatti diretti concorrenti per l’iride di giugno, per Andrea Giupponi, invece, si tratta dell’ennesima “seduta di allenamento” visto che il tempo da recuperare è ancora molto, mentre per l’argentino Mallo e il piemontese Riva si tratta di un’inedita partecipazione che può dare i suoi frutti in chiave di gioco di squadra.

I primi chilometri di gara sono caratterizzati da una lunga salita asfaltata che ha lo scopo di allungare per bene il folto gruppo degli oltre 2000 partecipanti. Nemmeno il tempo per scollinare che si prende subito il primo single track. Il giovane Federico Mallo è quello messo meglio e con una buona pedalata transita in 15ª posizione, poi nell’ordine Giupponi, Celestino e Riva. Poco dopo è la sfortuna a spegnere i sogni dell’ultimo arrivato in casa Axevo. Federico perde aderenza con l’anteriore in un tratto in discesa, si rialza subito ma i distacchi con gli avversari sono minimi e in pochi secondi perde molte posizioni.

Il compagno Giupponi lo passa, si volta a vedere se riesce a rientrare, ma la caduta gli ha fatto perdere la concentrazione e la tranquillità necessarie per affrontare il difficile percorso di Garda. Siamo attorno al 15º chilometro e Mirko Celestino inizia la sua risalita nel gruppo, che si sgretola sempre più, sino a raggiungere Giupponi. I due fanno qualche chilometro assieme e i presupposti sono ottimi per dare inizio ad una efficace azione di squadra. Ma quando tutto sembra mettersi per il meglio ecco che ancora la sfortuna rovina i piani dei nostri atleti.

Probabilmente a causa delle vibrazioni lo sgancio della ruota anteriore di Andrea si allenta pericolosamente e lui è obbligato a mettere il piede a terra per porre rimedio. Un pit stop fatale che lascia solo il capitano e allo stesso tempo fa perdere posizioni importanti anche allo stesso Giupponi. Mirko si trova quindi a dover fare il tratto più veloce della gara tutto da solo, all’inseguimento degli avversari che lo precedono, rendendo ancor più lenta la rimonta.

Al traguardo Mirko Celestino chiude comunque in una buona 9ª posizione assoluta precedendo di poco più di un minuto il compagno Andrea Giupponi, 11º, per un soffio fuori dalla top ten di giornata. Federico Mallo è 25º al traguardo, sfortunato ma almeno consapevole di avere una buona condizione in continuo miglioramento. Alberto Riva porta a termine la sua prova in 30ª posizione, più staccato dai compagni di squadra, ma tutto sommato contento per il buon risultato ottenuto su di un percorso non proprio adatto alle proprie caratteristiche.

Prossimo appuntamento per gli uomini del team Axevo Haibike Semperlux lunedì 25 aprile, a Viadanica (BG) per la terza prova del circuito Orobie Cup. La storica tappa che prenderà vita a pochi chilometri dal quartier generale di Axevo con il caratteristico percorso che ricalcherà anche il privato “track test” di Axevo.

Comunicato Stampa Ufficiale

Può interessarti