Vuelta: sull’Angliru vince Hugh Carthy, Carapaz ritorna in maglia Rossa
Di GIANCARLO COSTA ,
La dodicesima tappa della Vuelta Spagna propone la più iconica salita spagnola, l’Alto dell’Angliru con partenza da Pola de Laviana per complessivi 110 km.
Provano la fuga da lontano Luis Leon Sanchez e Guillaume Martin, ripresi a 10 km dall’arrivo,Mas quando inizia la salita dura (l’Angliru ha punte al 23%). Il trenino Jumbo-Visma di Roglic si mette davanti fa la solita tattica, ma qui è proprio il capitano sloveno ad andare in crisi per il ritmo, cosi che attacca Enric Mas, quinto in classifica. Quando attacca Carapaz, Roglic si trova in difficoltà a tenere il ritmo dell’equadoriano, che va a riprendere Mas. Insieme a Carapaz attacca Hugh Carthy, che scatta prima dell’ultimo chilometro a va vincere su questa mitica salita, l’Angliru. Dietro di lui i migliori della classifica generale, con Vlasov 2°, Mas 3° e Carapaz 4° a 16”, Roglic 5° a 26”,
Nella generale Carapaz ha 10 secondi di vantaggio su Roglic, con Carthy 3° a 32”, Dan Martin 4° a 35” e Enric Mas 5° a 1’50”. Lunedi la Vuelta si ferma per il giorno di riposo, ma la sensazione è che questa Vuelta sarà combattuta fino all’ultimo giorno.