Vuelta: successo del belga Jasper Philipsen nella tappa 15, Roglic sempre maglia Rossa

Di GIANCARLO COSTA ,

Jasper Philipsen vincitore tappa 15 della Vuelta (foto cyclingnews)
Jasper Philipsen vincitore tappa 15 della Vuelta (foto cyclingnews)

La quindicesima tappa della Vuelta, la Mos - Puebla de Sanabria di 230,7 km, è finita allo sprint dopo una lunga fuga in un clima con con freddo, nebbia, vento e pioggia. Tutto secondo pronostico quindi, ma peccato per Mattia Cattaneo, che dopo aver animato la fuga di un gruppetto con corridori del calibro di Rui Costa, Rob Power, Mark Donovan, Alex Aranburu, Luis Leon Sanchez, Nick Schultz, Robert Stannard, Tim Wellens, Guillaume Martin, Jose Joaquin Rojas, Julien Simon e Jonathan Lastra. A 30 km dal traguardo Cattaneo va in fuga da solo, con svizzero Gino Mader sulle sue tracce. Purtroppo per il corridore bergamasco e il ciclismo azzurro, il gruppo lo riprende quando mancano 3 km al traguardo e stava accarezzando l’impresa.

Gruppo tirato dalla UAE Team Emirates, si capirà poi perché. Infatti sul traguardo di Puebla de Sanabria vince il belga Jasper Philipsen del UAE Team Emirates, davanti a Pascal Ackermann e a Jannik Steimle.
Dopo tappa 15 rimane invariata la classifica generale della Vuelta con Primoz Roglic che conserva la maglia Rossa con con 39″ su Richard Carapaz secondo e 47″ su Hugh Carthy terzo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti