Vuelta: successo del belga Jasper Philipsen nella tappa 15, Roglic sempre maglia Rossa
Di GIANCARLO COSTA ,
La quindicesima tappa della Vuelta, la Mos - Puebla de Sanabria di 230,7 km, è finita allo sprint dopo una lunga fuga in un clima con con freddo, nebbia, vento e pioggia. Tutto secondo pronostico quindi, ma peccato per Mattia Cattaneo, che dopo aver animato la fuga di un gruppetto con corridori del calibro di Rui Costa, Rob Power, Mark Donovan, Alex Aranburu, Luis Leon Sanchez, Nick Schultz, Robert Stannard, Tim Wellens, Guillaume Martin, Jose Joaquin Rojas, Julien Simon e Jonathan Lastra. A 30 km dal traguardo Cattaneo va in fuga da solo, con svizzero Gino Mader sulle sue tracce. Purtroppo per il corridore bergamasco e il ciclismo azzurro, il gruppo lo riprende quando mancano 3 km al traguardo e stava accarezzando l’impresa.
Gruppo tirato dalla UAE Team Emirates, si capirà poi perché. Infatti sul traguardo di Puebla de Sanabria vince il belga Jasper Philipsen del UAE Team Emirates, davanti a Pascal Ackermann e a Jannik Steimle.
Dopo tappa 15 rimane invariata la classifica generale della Vuelta con Primoz Roglic che conserva la maglia Rossa con con 39″ su Richard Carapaz secondo e 47″ su Hugh Carthy terzo.