Vuelta Spagna: Alejandro Valverde vince la quarta tappa su Peter Sagan, Fabio Aru 10º nella classifica generale
Di GIANCARLO COSTA ,
Lo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar ha vinto la quarta tappa della Vuelta España, di 209 km da Estepona a Vejer de la Frontera in 5h07’30”. L'arrivo in salita rendeva la corsa simile alle classiche e sono stati proprio i protagonisti di questo genere di corse a contendersi il successo sulla salita finale. Alle spalle dell'asso spagnolo, terzo all'ultimo Tour de France, sono arrivati Peter Sagan e Daniel Moreno.
C'è stata una fuga nella prima parte della tappa, con 5 corridori che hanno raggiunto un vantaggio di 13 minuti, ma il ritorno del gruppo nel finale non ha lascito spazio ai fuggitivi, fino all'epilogo descritto. Fabio Aru è arrivato al traguardo con il gruppetto dei migliori a 3 secondi da Valverde.
Per quel che riguarda la classifica generale è sempre maglia “Amarillo” il colombiano Esteban Chaves dell'Orica-GreenEdge in 13h11’34”, 2° Tom Dumoulin (Ned) a 05”, 3° Nicolas Roche (Irl) a 12”, 4° Alejandro Valverde (Spa) a 25”. 5° Daniel Martin (Irl) a 27”, 6° Joaquim Rodriguez (Spa) a 32”, 7° Daniel Moreno Fernandez (Spa) a 33”, 8° Nairo Quintana (Col) a 36”, 9° Christopher Froome (GB) a 40” e 10° Fabio Aru (Ita) a 50”.