Vuelta Spagna: Alejandro Valverde vince la settima tappa, Lopez nuova maglia Roja

Di GIANCARLO COSTA ,

Alejandro Valverde vincitore tappa 7 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)
Alejandro Valverde vincitore tappa 7 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)

Si è corsa la settima tappa della Vuelta Spagna, la Onda-Mas de la Costa di 183 km, con il micidiale arrivo in salita finale con pendenze che arrivano fino al 25%. Tutti cercano la fuga, e una dozzina ci riescono, con campioni come Henao e Gilbert, che riescono ad arrivare a 4 minuti di vantaggio. La maglia Roja Dylan Teuns si stacca e così perde la maglia di leader dopo solo un giorno.

Nel finale rimangono Henao e Gilbert che vengono ripresi a 4 km dal traguardo, con l’Astana ache tira a tutta, a ragione vedendo il finale. Attacca Nairo Quintana sul quale rientrano Primoz Roglic, Miguel Ángel López e Alejandro Valverde, e questi 4 arrivano in prossimità del traguardo a giocarsi la tappa e la maglia Roja. Il classico finale stile “rampa di garage” in cui gli spagnoli vanno a nozze, e infatti va a vincere il campione del mondo Alejandro Valverde. Secondo con lo stesso tempo lo sloveno Primoz Roglic, quindi a 6″ arrivano Miguel Ángel López 3° e Nairo Quintana 4°, quindi a 42” Rafal Majka 5°, Ion Izagirre 6° a 48″, Tadej Pogacar 7° e in ripresa dalle botte della caduta Fabio Aru 8°a 51″.

In classifica generale la nuova maglia Roja è Miguel Ángel López, secondo Primoz Roglic a 6”, Alejandro Valverde 3° a 16” e Nairo Quintana 4° a 27”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti