Vuelta Spagna: Alejandro Valverde vince la settima tappa, Lopez nuova maglia Roja

Di GIANCARLO COSTA ,

Alejandro Valverde vincitore tappa 7 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)
Alejandro Valverde vincitore tappa 7 della Vuelta Spagna (foto cyclingnews)

Si è corsa la settima tappa della Vuelta Spagna, la Onda-Mas de la Costa di 183 km, con il micidiale arrivo in salita finale con pendenze che arrivano fino al 25%. Tutti cercano la fuga, e una dozzina ci riescono, con campioni come Henao e Gilbert, che riescono ad arrivare a 4 minuti di vantaggio. La maglia Roja Dylan Teuns si stacca e così perde la maglia di leader dopo solo un giorno.

Nel finale rimangono Henao e Gilbert che vengono ripresi a 4 km dal traguardo, con l’Astana ache tira a tutta, a ragione vedendo il finale. Attacca Nairo Quintana sul quale rientrano Primoz Roglic, Miguel Ángel López e Alejandro Valverde, e questi 4 arrivano in prossimità del traguardo a giocarsi la tappa e la maglia Roja. Il classico finale stile “rampa di garage” in cui gli spagnoli vanno a nozze, e infatti va a vincere il campione del mondo Alejandro Valverde. Secondo con lo stesso tempo lo sloveno Primoz Roglic, quindi a 6″ arrivano Miguel Ángel López 3° e Nairo Quintana 4°, quindi a 42” Rafal Majka 5°, Ion Izagirre 6° a 48″, Tadej Pogacar 7° e in ripresa dalle botte della caduta Fabio Aru 8°a 51″.

In classifica generale la nuova maglia Roja è Miguel Ángel López, secondo Primoz Roglic a 6”, Alejandro Valverde 3° a 16” e Nairo Quintana 4° a 27”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti