Vuelta: il canadese Woods vince la settima tappa, Carapaz in maglia Rossa
Di GIANCARLO COSTA ,
Chiuso il Giro d’Italia, inizia la seconda settimana del terzo grande giro di 3 settimane del panorama mondiale di questa difficile stagione agonistica del ciclismo su strada: La Vuelta a Espana. Dopo il primo giorno di riposo si è corsa la settima tappa da Vitoria-Gasteiz a Villanueva de Valdegovía di 160 km con la doppia scalata al Puerto de Orduña.
Nel finale di tappa sono in fuga 5 corridori grandi firme come Fraile, Martin, Peters, Valverde e Woods, inseguiti da un gruppetto con dentro anche il nostro Formolo. Negli ultimi 2 chilometri i 5 vanno a giocarsi la tappa, sfruttando ognuno le proprie caratteristiche, con il canadese Michael Woods che piazza lo spunto vincente a poco più di un chilometro dal traguardo. Alle sue spalle si piazzano Omar Fraile e Alejandro Valverde a 4″, quindi Nans Peters 4° e Guillaume Martin 5° a 8″, a 13″ Davide Formolo che è 10°, il gruppo maglia Rossa arriva con un ritardo di 56″ da Woods.
Praticamente invariata la classifica generale per le prime posizioni, con Richard Carapaz in maglia Rossa, 2° a 18″ Hugh Carthy, 3° a 20″ su Dan Martin e 4° a 30″ Primoz Roglic.