Al via l'11 marzo il circuito Veneto MTB Tour
Di MARCO CESTE ,
Prenderà il via l'11 marzo il nuovissimo Circuito “Veneto MTB Tour”, un insieme di 6 prove di specialità Granfondo e Marathon di mountainbike che, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, si svolgeranno da marzo ad ottobre coinvolgendo anche gare di interesse nazionale.
Il circuito ha come obiettivo primario quello di coinvolgere tutto il territorio regionale, inserendo praticamente una prova per ogni provincia, valorizzando sia l’aspetto sportivo, che la promozione dei vari territori.
Ecco quindi che per la scelta delle gare si è tenuto conto delle capacità organizzative e di promozione sportiva delle singole società, ma anche degli aspetti storico-culturali e paesaggistici di città e paesi.
La Tappa di apertura del circuito sarà quindi la 2^ Mediofondo MTB del Piave, l’evento sportivo organizzato da “Piave Sports”, il Comitato che raccoglie la passione e la competenza di alcune società ciclistiche della zona, che negli ultimi anni hanno avuto il massimo accreditamento da parte degli Enti Sportivi nazionali di appartenenza, organizzando gare e manifestazioni di carattere inizialmente intercomunale, poi provinciale e quindi regionale, con partecipazione di centinaia di atleti; solo nelle ultime due, 5°Trofeo MTB Città di S.Donà di Piave (Marzo 2011) e 8° Trofeo Città di Noventa di Piave (Settembre 2011), hanno catalizzato un totale di circa 1000 atleti.
Quale gara di tipologia “granfondo” (45 km circa) la prova di San Donà di Piave è praticamente la prima competizione di rilievo nel calendario veneziano, prestandosi così ad essere l’appuntamento sportivo che caratterizzerà l’apertura della stagione 2012.
Vista la caratura sportiva, di carattere federativo (FCI), si attendo circa 700 biker, provenienti da tutta la regione, con un aumento di quasi il 30% di presenze rispetto all’edizione del 2011.
Qui il protagonista sarà il Piave, Fiume Sacro alla Patria, ma anche i cinque comuni (San Donà, Musile, Fossalta, Zenson e Noventa) bagnati dallo stesso che, come il corso fluviale, saranno lo scenario del tracciato di gara.
CALENDARIO:
11 marzo S.Dona’ di Piave PIAVE SPORTS Medio Fondo del Piave
22 aprile Miane Miane Bike Team Prosecchissima
13 maggio rivoli veronese pedale scaligero lippa gp baldo bike
10 giugno Este Monselice Atestina Superbike
02 Settembre alleghe G.c. Civetta Superbike Civetta Superbike
07 ottobre Adria mtb tutti in bici adria Su e Zo per i Fossi
www.venetomtbtour.it