Val Saviore Bike ad Andrea Giupponi e Michela Benzoni

Di DAVE ,

5 km
5 km

Spazio alle maglie verdi della classifica granfondo della Bresciacup 2011, 544 iscrizioni e 520 allo start, un buon risultato per i ragazzi della Val Saviore e della Pro Loco che tanto hanno lavorato per mettere in piedi un evento di primo livello.

La partenza è stata data dal prato che accoglie la Croce del Papa, imponente monumento che domina l'intera valle, alle 10 in punto il via annunciato da Fabio Balbi e primi chilometri a velocità bassa nel centro del paese fino ai 1350m di altezza.

Dopo soli cinque chilometri di gara le graduatorie sono ben definite, i più forti sono davanti a tirare e si studiano a vicenda per capire da chi difendersi, chi attaccare e come gestire la gamba.

Intorno al ventesimo chilometro ecco le prime vere scaramucce di giornata con Andrea Giupponi, Simone Colombo e Luca Ronchi che riescono a staccare gli avversari e guadagnano circa 40 secondi sugli inseguitori.

Giupponi è in giornata e sulla salita che porta a La Rasega impone un ritmo impressionante che gli permette di staccare senza tropp fatica i due avversari colti quasi di sorpresa dallo scatto, poco per volta il suo vantaggio aumenta sui due inseguitori che comunque continuano a collaborare dandosi cambi regolari, alla fine Giupponi arriva al traguardo in solitaria con più di due minuti di vantaggio sul Luca Ronchi e Simone Colombo.

Tra le donne, ancora una volta, a vincere è Michela Benzoni che quest'anno sembra davvero imprendibile per le avversarie, nella Val Saviore Bike nonostante una caduta è riuscita a vincere in solitaria mettendo tra se e Daniela Poetini oltre dieci minuti, terza piazza per Monica Maltese

Per tutte le info www.bresciacup.it oppure www.valsaviorebike.it
Classifiche a disposizione su www.otc-srl.it

Può interessarti